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Assorbimento circuito senza carico


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Inserita:
27 minuti fa, dott.cicala scrisse:

Ultimo

image.png.5cd307fe3490c758d9c02c4749846404.png

Senza ponte

E perfetto !

L'ho appena provato tutto ok .ora gli mando il video.


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Inserita:
8 minuti fa, Joker58 scrisse:

E perfetto !

L'ho appena provato tutto ok .ora gli mando il video.

 

Inserita:
40 minuti fa, dott.cicala scrisse:

Ultimo

image.png.5cd307fe3490c758d9c02c4749846404.png

Senza ponte

Quindi anche se il motore dovesse trovarsi sotto sforzo è arrivare a 50 ma che tra( l' altro è dichiarato dalle specifiche in caso di max assorbimento alla coppia max ) non si dovrebbe bruciare ? Giusto dottore? 

Comunque io ho notato che non arriva mai a 50 ma al max mi è arrivato va 40ma 

Inserita:
43 minuti fa, gabri-z scrisse:

:clap: 

Chi non rischia non rosica !

Comunque Gabri credo di aver sbagliato io .

Ho notato che nella fretta non avevo collegato a massa la seconda linea della breadboar e quindi sicuramente assorbiva di più .

Ti chiedo scusa la colpa è mia !

Sicuramente avevi ragione anche il tuo assorbiva poco .

??

Inserita:

Ma quale hai fatto? La stampa che vedo non è quella dell'ultimo. 

Segui l'ultimo mi raccomando. Solo lui riesce a fornire tutta la corrente che serve.

Inserita:

Beh.. collega le tre porte dalla parte che ALZA la porta , per la discesa assorbe meno .:lol:

Inserita:
38 minuti fa, dott.cicala scrisse:

Ma quale hai fatto? La stampa che vedo non è quella dell'ultimo. 

Segui l'ultimo mi raccomando. Solo lui riesce a fornire tutta la corrente che serve.

Si si certo ho capito ..

Ho fatto il primo quello con tre più due porte 

Comunque funziona bene

Appena riesco faccio la variante che.mi hai mandato .

Una domanda? 

Ma a che serve il condensatore se già la batteria fa da condensatore? 

Inserita:
1 ora fa, gabri-z scrisse:

Beh.. collega le tre porte dalla parte che ALZA la porta , per la discesa assorbe meno .:lol:

Però lo sai che non ci avevo pensato??

Ottima osservazione !!

Inserita:
4 minuti fa, Joker58 scrisse:

Però lo sai che non ci avevo pensato??

Ottima osservazione !!

Se guardi il circuito del dottore versione ultima c'è il collegamento di tre porte per lato ,quindi non credo serva molto il fatto di collegare le tre porte in salita.

Proprio adesso, Joker58 scrisse:

Se guardi il circuito del dottore versione ultima c'è il collegamento di tre porte per lato ,quindi non credo serva molto il fatto di collegare le tre porte in salita.

C'è sempre quel elettrolitico da 100 microf che non capisco ... vabbè

Inserita:

La batteria non c'entra.

 

Serve a fugare a massa le correnti ad alta frequenza e deve essere montato a ridosso dell'integrato tenendo i collegamenti più corti possibili.

Quando un integrato digitale commuta, queste commutazioni si riflettono in termini di corrente assorbita, sulla linea di alimentazione che è comune a tutte le le funzioni dell'integrato stesso. Spesso la stessa alimentazione giunge ai sensori collegati agli ingressi. Quindi questi spikes se non bypassati, ritornano in ingresso ed è facile che generino un funzionamento anomalo di tutto il circuito.

 

L'ho raccontata semplice lo so, ma quel condensatore da pochi cents ci vuole ed è sempre buona norma metterlo, a maggior ragione se si pilota un carico induttivo, in questo caso è il motorino a generare un bel po' spikes al momento della sua commutazione.

 

Per questo in qualsiasi circuito che si rispetti, troverai sempre un condensatore montato vicino ad ogni integrato.

 

Scommetto che non l'hai messo nel circuito col 4528...

 

p.s. non è da 100 microfrad ma da 100 nanofarad

Inserita:

!!!RECORD BATTUTO!!! :superlol:

 

Siamo a pagina 21, e non è ancora finita!!! :clap:

Inserita:
33 minuti fa, dott.cicala scrisse:

La batteria non c'entra.

 

Serve a fugare a massa le correnti ad alta frequenza e deve essere montato a ridosso dell'integrato tenendo i collegamenti più corti possibili.

Quando un integrato digitale commuta, queste commutazioni si riflettono in termini di corrente assorbita, sulla linea di alimentazione che è comune a tutte le le funzioni dell'integrato stesso. Spesso la stessa alimentazione giunge ai sensori collegati agli ingressi. Quindi questi spikes se non bypassati, ritornano in ingresso ed è facile che generino un funzionamento anomalo di tutto il circuito.

 

L'ho raccontata semplice lo so, ma quel condensatore da pochi cents ci vuole ed è sempre buona norma metterlo, a maggior ragione se si pilota un carico induttivo, in questo caso è il motorino a generare un bel po' spikes al momento della sua commutazione.

 

Per questo in qualsiasi circuito che si rispetti, troverai sempre un condensatore montato vicino ad ogni integrato.

 

Scommetto che non l'hai messo nel circuito col 4528...

 

p.s. non è da 100 microfrad ma da 100 nanofarad

Ecco perché!!

Avevo letto 100microf .

Pensavo ad un elettrolitico ecc il perché!

Mannaggia la vecchiaia fa brutti scherzi e poi ho letto anche male e ho dato per scontato che era un elettrolitico.

Questo è il motivo che ti dicevo...

 

Inserita:
22 minuti fa, GiRock scrisse:

!!!RECORD BATTUTO!!! :superlol:

Evviva!

21 pagine sono nulla in confronto ai moccoli :superlol:

 

6 minuti fa, Joker58 scrisse:

Questo è il motivo che ti dicevo...

ora lo sai, mettilo in pratica

Inserita:
8 minuti fa, dott.cicala scrisse:

Evviva!

21 pagine sono nulla in confronto ai moccoli :superlol:

 

ora lo sai, mettilo in pratica

Dott cicala io non la conosco però è simpaticissimo.

Ors credo che ci vorrà un pollo non più le uova ,???sia al dott cicala che a Gabri che sono stati gentilissimi , pazienti e sempre presenti ai miei problemi con la volpe e la faina che sono sempre dietro l angolo.

 

Inserita:
1 ora fa, GiRock scrisse:

!!!RECORD BATTUTO!!! :superlol:

 

Siamo a pagina 21, e non è ancora finita!!! :clap:

21 pagine molto sofferte e combattute.

Dott con cicala in primis, seguito da Gabri ,gi rock  ed altri ....

Intanto la volpe e la faina si sono istruite e si sono attrezzate di torce tascabili .

????

Inserita:
1 ora fa, dott.cicala scrisse:

Evviva!

21 pagine sono nulla in confronto ai moccoli :superlol:

 

ora lo sai, mettilo in pratica

Certo grazie ancora dott cicala.

 

Inserita:
3 ore fa, dott.cicala scrisse:

Quando un integrato digitale commuta, queste commutazioni si riflettono in termini di corrente assorbita, sulla linea di alimentazione che è comune a tutte le le funzioni dell'integrato stesso. Spesso la stessa alimentazione giunge ai sensori collegati agli ingressi.

 

La dimostrazione più evidente la trovi nel filmino con il tester a lancetta .:thumb_yello:

    test

Inserita:
12 ore fa, gabri-z scrisse:

Beh.. collega le tre porte dalla parte che ALZA la porta ,

NON vale , non c'è un lato '' tre porte '' , 'sta memoria :toobad:

Inserita:
15 ore fa, dott.cicala scrisse:

Ma quale hai fatto? La stampa che vedo non è quella dell'ultimo. 

Segui l'ultimo mi raccomando. Solo lui riesce a fornire tutta la corrente che serve.

Buongiorno dottore ho finito adesso di montarlo l'ultimo suo schema .

Funziona tutto soltanto che a volte si inceppa il motore e non riparte più se non cambiò la luminosità .

In quel momento essendo fermo va al max assorbimento .

Ho fatto un video .... guardi se può variare qualcosa per non avere questo inconveniente

 

Inserita:
6 minuti fa, Joker58 scrisse:

Buongiorno dottore ho finito adesso di montarlo l'ultimo suo schema .

Funziona tutto soltanto che a volte si inceppa il motore e non riparte più se non cambiò la luminosità .

In quel momento essendo fermo va al max assorbimento .

Ho fatto un video .... guardi se può variare qualcosa per non avere questo inconveniente

 

Quanto posso abbassare la R1 affinché non mi si bruci tutto?

Adesso sto usando 82k 

Inserita:

Bisognerebbe capire perché si inceppa.

Usa l'altro circuito se andava bene. Tanto non si brucia nulla

Inserita:
16 ore fa, dott.cicala scrisse:

Solo lui riesce a fornire tutta la corrente che serve.

Solo lui riesce a fornire tutta la corrente che può:roflmao:.

'ste cose appese ad un filo mi fanno paura . (mio schemino incluso , questa era la domanda )

Inserita:

Bisogna imparare dai cinesi. Loro sono esperti in circuiticagata...e la gente fa la fila per comprarli e per un po' funzionano anche.

Anche usando il circuito con meno porte siamo ben più in alto dei circuiti cinesi.

Bisognerebbe capire però che problema c'è, se c'è un errore di cablaggio...misurare la tensione ai capi del motore quando si inceppa sarebbe il minimo, perchè i due rami sono simmetrici a meno che.....le not non siano not ma may be

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