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Assorbimento circuito senza carico


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Inserita:
5 ore fa, Joker58 scrisse:

Salve a tutti ,ancora non ho montato il tutto perché ho la batteria vecchia e vorrei comprarne una nuova ,secondo voi quale batteria andrebbe bene per avere una autonomia di almeno 6mesi ?

Io pensavo una 12 v 2,3Ah 

Perché poi deve troppo grande mi ci vogliono due scatole stagne.

Una per il meccanismo è una per la batteria.

PS conil freddo che sta facendo in questi giorni stavo pensando non è che per caso la batteria va a terra a prescindere dell' assorbimento del circuito?

 

Insomma devo comprare una batteria punto ????

Ho deciso di montare tutto e inserire la batteria che ho già , 12v 1,3AH usata e vecchia e voglio proprio vedere quanto tempo dura .. .?

Specialmente adesso che fa 4° / 7° 

 


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Inserita:
11 minuti fa, Joker58 scrisse:

Ho deciso di montare tutto e inserire la batteria che ho già , 12v 1,3AH usata e vecchia e voglio proprio vedere quanto tempo dura .. .?

Specialmente adesso che fa 4° / 7° 

 

Vabbè vedo che oggi siete tutti assenti ,che è successo? Vi siete ammalati ?

 

5 ore fa, Joker58 scrisse:

Salve a tutti ,ancora non ho montato il tutto perché ho la batteria vecchia e vorrei comprarne una nuova ,secondo voi quale batteria andrebbe bene per avere una autonomia di almeno 6mesi ?

Io pensavo una 12 v 2,3Ah 

Perché poi deve troppo grande mi ci vogliono due scatole stagne.

Una per il meccanismo è una per la batteria.

PS conil freddo che sta facendo in questi giorni stavo pensando non è che per caso la batteria va a terra a prescindere dell' assorbimento del circuito?

 

Insomma devo comprare una batteria punto ????

Ho deciso di montare tutto e inserire la batteria che ho già , 12v 1,3AH usata e vecchia e voglio proprio vedere quanto tempo dura .. .?

Specialmente adesso che fa 4° / 7° 

 

Inserita:

4-7° non è vero freddo

Da alcuni giorni la notte qui va sotto zero e la mattina quando esco è ancora tutto brinato, di giorno invece splende un bel sole tiepido.

Condizioni ideali per raccogliere dati e studiare la relazione fra temperatura e autoscarica.

Ci mettiamo un bel Arduino che misura tensione e temperatura e pubblichiamo in tempo reale tutti i grafici :)

 

Inserita:
7 minuti fa, dott.cicala scrisse:

4-7° non è vero freddo

Da alcuni giorni la notte qui va sotto zero e la mattina quando esco è ancora tutto brinato, di giorno invece splende un bel sole tiepido.

Condizioni ideali per raccogliere dati e studiare la relazione fra temperatura e autoscarica.

Ci mettiamo un bel Arduino che misura tensione e temperatura e pubblichiamo in tempo reale tutti i grafici :)

 

Ciao dottore sempre presente e sempre simpatico .

So benissimo il freddo che fa a Como ..

Volevo a quei tempi lavare la macchina all' autolavaggio macera sempre off.

Poi verso le 12 riusciva a sbloccarsi e andare a più 3° e allora era come se fosse estate e finalmente riuscito a lavare la macchina 

Alla fine sono scappato ,e' 

troppo freddo per un terrone come me !

 

Inserita:
il 13/2/2018 at 21:47 , dott.cicala scrisse:

4-7° non è vero freddo

Da alcuni giorni la notte qui va sotto zero e la mattina quando esco è ancora tutto brinato, di giorno invece splende un bel sole tiepido.

Condizioni ideali per raccogliere dati e studiare la relazione fra temperatura e autoscarica.

Ci mettiamo un bel Arduino che misura tensione e temperatura e pubblichiamo in tempo reale tutti i grafici :)

 

Dott cicala buonasera e buonasera a tutti,

Ho avuto un po' di influenza ma rieccomi qui ...

Dunque sono quasi pronto per montarlo nel pollaio però mi sono accorto stasera dopo averlo cablato e inserito nell' automatismo che il motore sforza un pochino e allora ho misurato sia l assorbimento che la tensione.

L assorbimento e nella norma ( 30 milliampere max) mentre la tensione scende fino a 9 Volts 

Però a vuoto cioè senza carico e perfetta,13v 

Non è che era caso dottore riesce a fare qualche altro miracolo?

Anche se rimanesse così già sono contento comunque.

 

Inserita:
8 minuti fa, Joker58 scrisse:

Dott cicala buonasera e buonasera a tutti,

Ho avuto un po' di influenza ma rieccomi qui ...

Dunque sono quasi pronto per montarlo nel pollaio però mi sono accorto stasera dopo averlo cablato e inserito nell' automatismo che il motore sforza un pochino e allora ho misurato sia l assorbimento che la tensione.

L assorbimento e nella norma ( 30 milliampere max) mentre la tensione scende fino a 9 Volts 

Però a vuoto cioè senza carico e perfetta,13v 

Non è che era caso dottore riesce a fare qualche altro miracolo?

Anche se rimanesse così già sono contento comunque.

 

 

Inserita:

Ben tornato !

Mentre '' sforza '' , la tensione d'alimentazione del circuito resta fissa , o cala anche quella ?

 

Se l'alimentazione resta fissa o quasi , devi mettere per forza il ponte , se cala anche l'alimentazione , devi........caricare o cambiare batteria .:P

Inserita:
2 minuti fa, Joker58 scrisse:

 

Premetto che il motoriduttore riesce a tirare un peso di circa 7/800 grammi 

Nel video avevo inserito un peso di soli 300grammi.

Siccome la porticina che deve alzare e di alluminio e misura circa 30x40 cm e pesa circa 450grammi sono un po' al limite.

Dovrei altrimenti fare dei fori per alleggerire ulteriormente ,oppure ridimensionare ancora l entrata magari 20x30 .

 

Inserita:
5 minuti fa, gabri-z scrisse:

Ben tornato !

Mentre '' sforza '' , la tensione d'alimentazione del circuito resta fissa , o cala anche quella ?

Ciao Gabri,

Ho messo i puntali sulla batteria e non si muove di una virgola, sempre 13,5v 

Si abbassa solo sul uscita m+ m_

Forse dovrei metterci il ponte irf 530 irf 520 ???

Inserita:
5 minuti fa, Joker58 scrisse:

Forse dovrei metterci il ponte irf 530 irf 520 ???

Senza forse e condizionale   :thumb_yello:

E prima di fondere l'integrato !:superlol:

Inserita:
2 minuti fa, Joker58 scrisse:

Ciao Gabri,

Ho messo i puntali sulla batteria e non si muove di una virgola, sempre 13,5v 

Si abbassa solo sul uscita m+ m_

Forse dovrei metterci il ponte irf 530 irf 520 ???

 

default_wallbash (1).gif

Inserita:

Attento al tipo di MOS-FET che metti .

14 minuti fa, Joker58 scrisse:

il ponte irf 530 irf 520 ???

:toobad:

 

Fai quello che ho fatto io , hai i transistor , funziona perfettamente fino ai 200mA (oltre non ho provato , ma non vedo perché no )

Inserita:
21 minuti fa, gabri-z scrisse:

Attento al tipo di MOS-FET che metti .

:toobad:

 

Fai quello che ho fatto io , hai i transistor , funziona perfettamente fino ai 200mA (oltre non ho provato , ma non vedo perché no )

Quale schema dovrei seguire?

Se uso quello del dottore e ci metto il ponte che dici ?

Vediamo se arriva il dottor cicala e cosa ne pensa e così con la occasione lo saluto 

Inserita:

Al circuito che hai già, probabilmente quello con due porte in parallelo per ramo , al posto del motore metti le due resistenze d'ingresso del ponte con i MOS-FET .

Inserita:
50 minuti fa, gabri-z scrisse:

Al circuito che hai già, probabilmente quello con due porte in parallelo per ramo , al posto del motore metti le due resistenze d'ingresso del ponte con i MOS-FET .

Ok proverò e ti farò sapere .

Grazie Gabri .

PS 

Se vedi il dott cicala salutamelo

Inserita:

Ciao!

Stavo festeggiando il carnevale e mi fischiavano le orecchie :superlol:

 

Se proprio non ce la fa, aggiungi il ponte. Montalo sulla basetta sperimentale, lo provi e se va bene, lo aggiungi al circuito.

image.png.9260e045a7f084e60aa73d154ec0ae7d.png

Q1 e Q2 sono le uscite dei due rami del circuito che stai usando, dove ora c'è collegato il motore.

M+ e M- è dove dovrai collegare il motore.

....torno a festeggiare :P

Inserita:

Metti anche la lampadina !:superlol:

Dott' , non è che i 9540 siano disegnati con D - S invertite ?

Inserita:
25 minuti fa, dott.cicala scrisse:

Ciao!

Stavo festeggiando il carnevale e mi fischiavano le orecchie :superlol:

 

Se proprio non ce la fa, aggiungi il ponte. Montalo sulla basetta sperimentale, lo provi e se va bene, lo aggiungi al circuito.

image.png.9260e045a7f084e60aa73d154ec0ae7d.png

Q1 e Q2 sono le uscite dei due rami del circuito che stai usando, dove ora c'è collegato il motore.

M+ e M- è dove dovrai collegare il motore.

....torno a festeggiare :P

Grazie dottore sempre gentilissimo.

Io ho i irf 520 e irf 530 

Vanno bene lo stesso,?

 

Inserita:
il 9/2/2018 at 23:20 , Joker58 scrisse:

IMG_20180209_232136.jpg

 

Non avevi ordinato questi transistor ?

Inserita:
2 minuti fa, gabri-z scrisse:

 

Non avevi ordinato questi transistor ?

Si li ho 

520 e 530 

Inserita:

Sarebbe bello sentire che le prove che non '' andavano '' le facevi con IRF 530 ed IRF 520 .:superlol:

9 minuti fa, Joker58 scrisse:

520 e 530 

Sullo schema sono scritti : IRF 9530 ed IRF 520 ......

Inserita:
Proprio adesso, Joker58 scrisse:

Si li ho 

520 e 530 

Adesso è tardi , domani li monto e ti faccio sapere .

Grazie e buonanotte .

Inserita:

In realtà hai quelli giusti , almeno un 9530 si vede .

 

Inserita:
10 ore fa, gabri-z scrisse:

In realtà hai quelli giusti , almeno un 9530 si vede .

 

 

IMG_20180218_091008.jpg

Inserita:
11 ore fa, dott.cicala scrisse:

Ciao!

Stavo festeggiando il carnevale e mi fischiavano le orecchie :superlol:

 

Se proprio non ce la fa, aggiungi il ponte. Montalo sulla basetta sperimentale, lo provi e se va bene, lo aggiungi al circuito.

image.png.9260e045a7f084e60aa73d154ec0ae7d.png

Q1 e Q2 sono le uscite dei due rami del circuito che stai usando, dove ora c'è collegato il motore.

M+ e M- è dove dovrai collegare il motore.

....torno a festeggiare :P

Q2 e Q4 sono invertiti?? ??????

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