Joker58 Inserita: 13 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2018 5 ore fa, Joker58 scrisse: Salve a tutti ,ancora non ho montato il tutto perché ho la batteria vecchia e vorrei comprarne una nuova ,secondo voi quale batteria andrebbe bene per avere una autonomia di almeno 6mesi ? Io pensavo una 12 v 2,3Ah Perché poi deve troppo grande mi ci vogliono due scatole stagne. Una per il meccanismo è una per la batteria. PS conil freddo che sta facendo in questi giorni stavo pensando non è che per caso la batteria va a terra a prescindere dell' assorbimento del circuito? Insomma devo comprare una batteria punto ???? Ho deciso di montare tutto e inserire la batteria che ho già , 12v 1,3AH usata e vecchia e voglio proprio vedere quanto tempo dura .. .? Specialmente adesso che fa 4° / 7° Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker58 Inserita: 13 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2018 11 minuti fa, Joker58 scrisse: Ho deciso di montare tutto e inserire la batteria che ho già , 12v 1,3AH usata e vecchia e voglio proprio vedere quanto tempo dura .. .? Specialmente adesso che fa 4° / 7° Vabbè vedo che oggi siete tutti assenti ,che è successo? Vi siete ammalati ? 5 ore fa, Joker58 scrisse: Salve a tutti ,ancora non ho montato il tutto perché ho la batteria vecchia e vorrei comprarne una nuova ,secondo voi quale batteria andrebbe bene per avere una autonomia di almeno 6mesi ? Io pensavo una 12 v 2,3Ah Perché poi deve troppo grande mi ci vogliono due scatole stagne. Una per il meccanismo è una per la batteria. PS conil freddo che sta facendo in questi giorni stavo pensando non è che per caso la batteria va a terra a prescindere dell' assorbimento del circuito? Insomma devo comprare una batteria punto ???? Ho deciso di montare tutto e inserire la batteria che ho già , 12v 1,3AH usata e vecchia e voglio proprio vedere quanto tempo dura .. .? Specialmente adesso che fa 4° / 7° Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 13 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2018 4-7° non è vero freddo Da alcuni giorni la notte qui va sotto zero e la mattina quando esco è ancora tutto brinato, di giorno invece splende un bel sole tiepido. Condizioni ideali per raccogliere dati e studiare la relazione fra temperatura e autoscarica. Ci mettiamo un bel Arduino che misura tensione e temperatura e pubblichiamo in tempo reale tutti i grafici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker58 Inserita: 13 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2018 7 minuti fa, dott.cicala scrisse: 4-7° non è vero freddo Da alcuni giorni la notte qui va sotto zero e la mattina quando esco è ancora tutto brinato, di giorno invece splende un bel sole tiepido. Condizioni ideali per raccogliere dati e studiare la relazione fra temperatura e autoscarica. Ci mettiamo un bel Arduino che misura tensione e temperatura e pubblichiamo in tempo reale tutti i grafici Ciao dottore sempre presente e sempre simpatico . So benissimo il freddo che fa a Como .. Volevo a quei tempi lavare la macchina all' autolavaggio macera sempre off. Poi verso le 12 riusciva a sbloccarsi e andare a più 3° e allora era come se fosse estate e finalmente riuscito a lavare la macchina Alla fine sono scappato ,e' troppo freddo per un terrone come me ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker58 Inserita: 17 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2018 il 13/2/2018 at 21:47 , dott.cicala scrisse: 4-7° non è vero freddo Da alcuni giorni la notte qui va sotto zero e la mattina quando esco è ancora tutto brinato, di giorno invece splende un bel sole tiepido. Condizioni ideali per raccogliere dati e studiare la relazione fra temperatura e autoscarica. Ci mettiamo un bel Arduino che misura tensione e temperatura e pubblichiamo in tempo reale tutti i grafici Dott cicala buonasera e buonasera a tutti, Ho avuto un po' di influenza ma rieccomi qui ... Dunque sono quasi pronto per montarlo nel pollaio però mi sono accorto stasera dopo averlo cablato e inserito nell' automatismo che il motore sforza un pochino e allora ho misurato sia l assorbimento che la tensione. L assorbimento e nella norma ( 30 milliampere max) mentre la tensione scende fino a 9 Volts Però a vuoto cioè senza carico e perfetta,13v Non è che era caso dottore riesce a fare qualche altro miracolo? Anche se rimanesse così già sono contento comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker58 Inserita: 17 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2018 8 minuti fa, Joker58 scrisse: Dott cicala buonasera e buonasera a tutti, Ho avuto un po' di influenza ma rieccomi qui ... Dunque sono quasi pronto per montarlo nel pollaio però mi sono accorto stasera dopo averlo cablato e inserito nell' automatismo che il motore sforza un pochino e allora ho misurato sia l assorbimento che la tensione. L assorbimento e nella norma ( 30 milliampere max) mentre la tensione scende fino a 9 Volts Però a vuoto cioè senza carico e perfetta,13v Non è che era caso dottore riesce a fare qualche altro miracolo? Anche se rimanesse così già sono contento comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 17 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2018 Ben tornato ! Mentre '' sforza '' , la tensione d'alimentazione del circuito resta fissa , o cala anche quella ? Se l'alimentazione resta fissa o quasi , devi mettere per forza il ponte , se cala anche l'alimentazione , devi........caricare o cambiare batteria . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker58 Inserita: 17 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2018 2 minuti fa, Joker58 scrisse: Premetto che il motoriduttore riesce a tirare un peso di circa 7/800 grammi Nel video avevo inserito un peso di soli 300grammi. Siccome la porticina che deve alzare e di alluminio e misura circa 30x40 cm e pesa circa 450grammi sono un po' al limite. Dovrei altrimenti fare dei fori per alleggerire ulteriormente ,oppure ridimensionare ancora l entrata magari 20x30 . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker58 Inserita: 17 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2018 5 minuti fa, gabri-z scrisse: Ben tornato ! Mentre '' sforza '' , la tensione d'alimentazione del circuito resta fissa , o cala anche quella ? Ciao Gabri, Ho messo i puntali sulla batteria e non si muove di una virgola, sempre 13,5v Si abbassa solo sul uscita m+ m_ Forse dovrei metterci il ponte irf 530 irf 520 ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 17 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2018 5 minuti fa, Joker58 scrisse: Forse dovrei metterci il ponte irf 530 irf 520 ??? Senza forse e condizionale E prima di fondere l'integrato ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker58 Inserita: 17 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2018 2 minuti fa, Joker58 scrisse: Ciao Gabri, Ho messo i puntali sulla batteria e non si muove di una virgola, sempre 13,5v Si abbassa solo sul uscita m+ m_ Forse dovrei metterci il ponte irf 530 irf 520 ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 17 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2018 Attento al tipo di MOS-FET che metti . 14 minuti fa, Joker58 scrisse: il ponte irf 530 irf 520 ??? Fai quello che ho fatto io , hai i transistor , funziona perfettamente fino ai 200mA (oltre non ho provato , ma non vedo perché no ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker58 Inserita: 17 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2018 21 minuti fa, gabri-z scrisse: Attento al tipo di MOS-FET che metti . Fai quello che ho fatto io , hai i transistor , funziona perfettamente fino ai 200mA (oltre non ho provato , ma non vedo perché no ) Quale schema dovrei seguire? Se uso quello del dottore e ci metto il ponte che dici ? Vediamo se arriva il dottor cicala e cosa ne pensa e così con la occasione lo saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 17 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2018 Al circuito che hai già, probabilmente quello con due porte in parallelo per ramo , al posto del motore metti le due resistenze d'ingresso del ponte con i MOS-FET . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker58 Inserita: 17 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2018 50 minuti fa, gabri-z scrisse: Al circuito che hai già, probabilmente quello con due porte in parallelo per ramo , al posto del motore metti le due resistenze d'ingresso del ponte con i MOS-FET . Ok proverò e ti farò sapere . Grazie Gabri . PS Se vedi il dott cicala salutamelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 17 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2018 Ciao! Stavo festeggiando il carnevale e mi fischiavano le orecchie Se proprio non ce la fa, aggiungi il ponte. Montalo sulla basetta sperimentale, lo provi e se va bene, lo aggiungi al circuito. Q1 e Q2 sono le uscite dei due rami del circuito che stai usando, dove ora c'è collegato il motore. M+ e M- è dove dovrai collegare il motore. ....torno a festeggiare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 17 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2018 Metti anche la lampadina ! Dott' , non è che i 9540 siano disegnati con D - S invertite ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker58 Inserita: 17 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2018 25 minuti fa, dott.cicala scrisse: Ciao! Stavo festeggiando il carnevale e mi fischiavano le orecchie Se proprio non ce la fa, aggiungi il ponte. Montalo sulla basetta sperimentale, lo provi e se va bene, lo aggiungi al circuito. Q1 e Q2 sono le uscite dei due rami del circuito che stai usando, dove ora c'è collegato il motore. M+ e M- è dove dovrai collegare il motore. ....torno a festeggiare Grazie dottore sempre gentilissimo. Io ho i irf 520 e irf 530 Vanno bene lo stesso,? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 17 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2018 il 9/2/2018 at 23:20 , Joker58 scrisse: Non avevi ordinato questi transistor ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker58 Inserita: 17 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2018 2 minuti fa, gabri-z scrisse: Non avevi ordinato questi transistor ? Si li ho 520 e 530 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 17 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2018 Sarebbe bello sentire che le prove che non '' andavano '' le facevi con IRF 530 ed IRF 520 . 9 minuti fa, Joker58 scrisse: 520 e 530 Sullo schema sono scritti : IRF 9530 ed IRF 520 ...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker58 Inserita: 17 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2018 Proprio adesso, Joker58 scrisse: Si li ho 520 e 530 Adesso è tardi , domani li monto e ti faccio sapere . Grazie e buonanotte . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 17 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2018 In realtà hai quelli giusti , almeno un 9530 si vede . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker58 Inserita: 18 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2018 10 ore fa, gabri-z scrisse: In realtà hai quelli giusti , almeno un 9530 si vede . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker58 Inserita: 18 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2018 11 ore fa, dott.cicala scrisse: Ciao! Stavo festeggiando il carnevale e mi fischiavano le orecchie Se proprio non ce la fa, aggiungi il ponte. Montalo sulla basetta sperimentale, lo provi e se va bene, lo aggiungi al circuito. Q1 e Q2 sono le uscite dei due rami del circuito che stai usando, dove ora c'è collegato il motore. M+ e M- è dove dovrai collegare il motore. ....torno a festeggiare Q2 e Q4 sono invertiti?? ?????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati