Joker58 Inserita: 22 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2018 5 minuti fa, Joker58 scrisse: Ho fatto le modifiche e ho dovuto mettere un po' di resistenze in parallelo per arrivare a circa 220ohm . Dunque se oscuro la fr funziona e io motore gira bene poi appena finisce il ciclo di circa 20 secondi si ferma e se illuminò la fr il motore non si muove . Però se passo leggermente la mano sulla fr il motore gira nel altro senso però molto più lentamente con una tensione ai suoi capi di circa 4)5 volta
Joker58 Inserita: 22 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2018 2 minuti fa, Joker58 scrisse: Credo che il problema sia il motore a 12v che il ponte non riesce a pilotare bene . Cioè voglio dire che essendoci in gioco tensioni più alte si fa più fatica ad equilibrare il tutto . Almeno credo ..
gabri-z Inserita: 23 gennaio 2018 Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 3 ore fa, dott.cicala scrisse: Carino eh? Allora , ho comperato per niente i 4528 ? ...
gabri-z Inserita: 23 gennaio 2018 Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 Quote 2) R4-R9 ridotte a 100 Ohm il 21/1/2018 at 20:40 , gabri-z scrisse: .Che sia il suo motorino a ''volere '' più corrente in partenza ?Non dovrebbe succedere niente se abbassasse le R4 , R9 ai 4k7 , quanto può erogare in uscita il 4528 ? Io non osavo andare sotto ....col 4528 .
Joker58 Inserita: 23 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 8 ore fa, gabri-z scrisse: Io non osavo andare sotto ....col 4528 . Io ho seguito passo passo lo schema del dott cicala. Per quanto riguarda la assorbimento senza motore ci siamo ! Mi trovo gli stessi valori del dott sua di giorno che di notte,il problema che non mi gira di giorno . Nel momento in cui oscuro la fr passano circa 4/5 secondi dopo di che comincia a girare il motorino con una velocità giusta e anche di tensione giusta , Poi tolgo la mano dalla fr e non succede più nulla... Però alcun e volte ripassando leggermente la mano sopra la fr comincia a girare nel senso opposto solamente che gira molto lentamente con una tensione ai suoi capi di 4/5 volts
Joker58 Inserita: 23 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 12 ore fa, dott.cicala scrisse: Il mio è basato su di un 74HCT4528 quindi è alimentato a 5V. Ho solo questo e non posso fare altre prove. Per farlo funzionare ho dovuto apportare queste modifiche: 1) Eliminate R5-R8 2) R4-R9 ridotte a 100 Ohm 3) R6-R7 ridotte a 220 Ohm Il tuo funziona a 12v quindi R4-R9 le metterei da 220 ohm. I diodi sul ponte H. Ho provato sia con 4 x 1N4148 che senza e non ho notato alcuna differenza, vedi tu se vuoi montarli. Ma prima di tutto, i monostabili devono funzionare come nel primo video. Se non sei sicuro fai la prova con i led e due transistor. Adesso non ci sono più (pio pio pio) dubbi sul funzionamento de "Il Pollaio 4.0" Buongiorno dott L'unica cosa di diverso e R11 100k la mia è nello schema suo vedo che è di 4M7 Poi per quanto riguarda C1 C3 ho lasciato i valori di 470 mentre lei ha abbassato a 220 , ma questo credo non incida con il funzionamento tranne per la durata di attesa . Per il resto mi dica lei perché il suo funziona e il mio no ???
dott.cicala Inserita: 23 gennaio 2018 Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 R11 va bene da 100k. Dando per scontato che i due monostabili funzionino correttamente e che hai fatto la prova dei led come nel mio primo video per accertarlo, è necessario verificare il funzionamento del ponte e quindi, togli l'integrato dallo zoccolo e poi, con una R da 1k 1) fai un ponticello fra 16 e 10 -> Il motore deve girare in un senso 2) fail un ponticello fra 16 e 6 -> il motore deve girare in senso inverso Se in un verso gira bene e nell'altro no 1) c'è un errore nel ponte 2) il motore non assorbe la stessa corrente nei due sensi 3) i transistor hanno hfe diversi 4) le resistenze sono troppo alte In ogni caso il problema è circoscritto (o circonciso che dir si voglia) a quello stadio.
dott.cicala Inserita: 23 gennaio 2018 Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 Già che ci sei montalo. Serve da statistica 12 ore fa, gabri-z scrisse: Allora , ho comperato per niente i 4528 ? ... Serve a far statistica....montalo
Joker58 Inserita: 23 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 4 ore fa, dott.cicala scrisse: R11 va bene da 100k. Dando per scontato che i due monostabili funzionino correttamente e che hai fatto la prova dei led come nel mio primo video per accertarlo, è necessario verificare il funzionamento del ponte e quindi, togli l'integrato dallo zoccolo e poi, con una R da 1k 1) fai un ponticello fra 16 e 10 -> Il motore deve girare in un senso 2) fail un ponticello fra 16 e 6 -> il motore deve girare in senso inverso Se in un verso gira bene e nell'altro no 1) c'è un errore nel ponte 2) il motore non assorbe la stessa corrente nei due sensi 3) i transistor hanno hfe diversi 4) le resistenze sono troppo alte In ogni caso il problema è circoscritto (o circonciso che dir si voglia) a quello stadio. Ok grazie mille dott. Però la prova dei led non l'ho fatta ? Se misuro con il tester all' uscita non è uguale?
GiRock Inserita: 23 gennaio 2018 Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 Dottore, ho appena simulato il circuito dove ho scoperto che il 4528 non ha la porta Q negata attiva mentre il suo gemello 4538 funziona meglio (volendo si potrebbe simulare con un Trigger di Schmitt), questi sono i piccoli misteri di Proteus... Comunque, ho impostato tutte le alimentazioni a 12V modificando i parametri del motore, senza cambiare valori alle resistenze, tutto funziona come nella versione a 5V, impeccabile!!! Quindi deduco che ci sia o un errore di cablaggio, o il 4528 non fa il suo lavoro, qui però bisogna andare ad indagare anche sui transistor, se hai un tester fai la misura del loro hfe di ognuno e posta il risultato... P.S. Bello il video con la bandierina sul motore...
dott.cicala Inserita: 23 gennaio 2018 Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 53 minuti fa, GiRock scrisse: dove ho scoperto che il 4528 non ha la porta Q negata L'ho scoperto anch'io. Infatti nei primi schemi avevo usato l'uscita negata per inibire l'altro monostabile, ma in fase di simulazione ho notato che non funzionava e così ho aggiunto il bjt. Montato il circuito invece ho appurato che l'uscita funzionava e quindi ho eliminato il bjt perché inutile. Ripeto, dando per scontato che i monostabili funzionino a dovere, che tra l'altro sono il cuore del circuito, non rimangono che i bjt del ponte, che del circuito sono i muscoli. Si potrebbe fare un darlington dei due npn nel caso fossero un po bassi di hfe. Le verifiche d svolgere le ho già menzionate. Non rimane altro da fare....Se c'è un volontario che ha appena comprato gli integrati disposto a montarlo Bisogna essere metodici con l'elettronica e non scoraggiarsi mai. C'è sempre una ragione se qualcosa non va e c'è sempre la soluzione
gabri-z Inserita: 23 gennaio 2018 Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 3 minuti fa, dott.cicala scrisse: .Se c'è un volontario che ha appena comprato gli integrati disposto a montarlo Sta ancora rimontando l'unico strumento di misura in casa.....smontato uno , due o chi sa quanti mesi fa per far vedere al amico Ago' la disposizione delle spazzole del commutatore ; ed è rimasto cosiiiiiiiiiiiiiiiiiii. Tra mezzora dovrebbe cominciare a cercare i componenti ( i 4528 no , perché sono qui : )
Joker58 Inserita: 23 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 20 minuti fa, gabri-z scrisse: Sta ancora rimontando l'unico strumento di misura in casa.....smontato uno , due o chi sa quanti mesi fa per far vedere al amico Ago' la disposizione delle spazzole del commutatore ; ed è rimasto cosiiiiiiiiiiiiiiiiiii. Tra mezzora dovrebbe cominciare a cercare i componenti ( i 4528 no , perché sono qui : 8 ore fa, dott.cicala scrisse: R11 va bene da 100k. Dando per scontato che i due monostabili funzionino correttamente e che hai fatto la prova dei led come nel mio primo video per accertarlo, è necessario verificare il funzionamento del ponte e quindi, togli l'integrato dallo zoccolo e poi, con una R da 1k 1) fai un ponticello fra 16 e 10 -> Il motore deve girare in un senso 2) fail un ponticello fra 16 e 6 -> il motore deve girare in senso inverso Se in un verso gira bene e nell'altro no 1) c'è un errore nel ponte 2) il motore non assorbe la stessa corrente nei due sensi 3) i transistor hanno hfe diversi 4) le resistenze sono troppo alte In ogni caso il problema è circoscritto (o circonciso che dir si voglia) a quello stadio. Dottore mi ma se io il pin 16 non è collegato a niente a cosa serve fare un ponte tra il 16 e il 10; E il 16 e 6 ??
Joker58 Inserita: 23 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 23 minuti fa, gabri-z scrisse: Sta ancora rimontando l'unico strumento di misura in casa.....smontato uno , due o chi sa quanti mesi fa per far vedere al amico Ago' la disposizione delle spazzole del commutatore ; ed è rimasto cosiiiiiiiiiiiiiiiiiii. Tra mezzora dovrebbe cominciare a cercare i componenti ( i 4528 no , perché sono qui : ) I miei sono un po' diversi .. Spero che siano uguale
Joker58 Inserita: 23 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 8 ore fa, dott.cicala scrisse: R11 va bene da 100k. Dando per scontato che i due monostabili funzionino correttamente e che hai fatto la prova dei led come nel mio primo video per accertarlo, è necessario verificare il funzionamento del ponte e quindi, togli l'integrato dallo zoccolo e poi, con una R da 1k 1) fai un ponticello fra 16 e 10 -> Il motore deve girare in un senso 2) fail un ponticello fra 16 e 6 -> il motore deve girare in senso inverso Se in un verso gira bene e nell'altro no 1) c'è un errore nel ponte 2) il motore non assorbe la stessa corrente nei due sensi 3) i transistor hanno hfe diversi 4) le resistenze sono troppo alte In ogni caso il problema è circoscritto (o circonciso che dir si voglia) a quello stadio. Dott forse mi sono perso qualcosa? Il pin 16 non è collegato a nulla!
dott.cicala Inserita: 23 gennaio 2018 Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 e allora l'integrato non è alimentato. Nello schema non è riportato che il pin 8 va a massa e il pin 16 va al positivo
gabri-z Inserita: 23 gennaio 2018 Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 E' da ieri che volevo domandare , ma mi vergognavo , c'era anche detto da Mimosa , e non mi piace ripetere quello già detto Domaandaa : come fa a girare in un senso ? P.S. Ho capito ! Per la voglia di risparmiare le pile , non potendo staccare il motore , ha staccato l'integrato.... Joker , sto scherzando !
gabri-z Inserita: 23 gennaio 2018 Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 46 minuti fa, Joker58 scrisse: Spero che siano uguale Certo , sono entrambi non .......alimentati Dai , alimentalo e raccontaci !
dott.cicala Inserita: 23 gennaio 2018 Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 Ho appena provato. Me la dovevo togliere sta curiosità. Senza alimentazione sul pin 16.....oscurando la fotoreristenza, il motore fa un guizzo da una parte, si ferma e fischia. Immagino che il fischio sia questo e sta a significare: " Aho! Me la vuoi dare l'alimentazione o no?!"
gabri-z Inserita: 23 gennaio 2018 Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 MI è andata anche la voglia di montarlo , a pancia piena (devo sostenere le 100 libre in qualche modo ) e stanco , solo la curiosità (svanita ) poteva muovermi , ma almeno ho rimontato il multimetro , chi sa per quanto sarebbe rimasto ancora aperto Il mio multimetro ringrazia tutti !
dott.cicala Inserita: 23 gennaio 2018 Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 be potresti montarlo per vedere se il multimetro funziona ancora in mA. Altrimenti cosa te ne fai dei 4518?
gabri-z Inserita: 23 gennaio 2018 Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 19 minuti fa, dott.cicala scrisse: be potresti montarlo per vedere se il multimetro funziona ancora in mA. Altrimenti cosa te ne fai dei 4518? Giusto ! Cosa ne faccio ? Quel che faccio con i precedenti 2 kg di componenti acquistati negli ultimi 19 anni ! Niente , mi dimentico di averli e vado a comprare altri ; scommetto che il 4528 ce l'avevo in casa . Ti darò la conferma in un attimo .
gabri-z Inserita: 23 gennaio 2018 Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 Avrei perso , era 4520 ! Meglio così !
Joker58 Inserita: 23 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 1 ora fa, dott.cicala scrisse: Ho appena provato. Me la dovevo togliere sta curiosità. Senza alimentazione sul pin 16.....oscurando la fotoreristenza, il motore fa un guizzo da una parte, si ferma e fischia. Immagino che il fischio sia questo e sta a significare: " Aho! Me la vuoi dare l'alimentazione o no?!" Ho dato alimentazione al pin 16 e 8 e appena ho collegato il circuito ai 12v il motore ha cominciato a girare nel modo corretto con 12v ai suoi capi Evviva ero contento ma il motore non si fermava più ,neanche se oscuravo la fr niente da fare girava sempre . Forse aveva sete di mancata alimentazione ???? Non funge mi dispiace
gabri-z Inserita: 24 gennaio 2018 Segnala Inserita: 24 gennaio 2018 Tranquillo , se al integrato non e scoppiata qualche arteria , devi aver fatto qualche errore .Controlla di nuovo .
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