yupanqui Inserito: 16 marzo 2005 Segnala Share Inserito: 16 marzo 2005 Salve ragazzi,Ho la necessità di leggere dei dati su una seriale, estrapolare quello che mi serve e andarlo a copiare in un DB.è la prima volta che uso il modulo seriale quindi stò andando per gradi.Sono arrivato al punto di leggere i dati nel DB di ricezione.Il DB è costituito da un array di 50 indirizzi di tipo CHAR.I dati che arrivano sono quindi caratteri ascii e io ne vedo uno su ogni indirizzo..... la parola che vado a leggere è quindi messa in verticale.Io dovrei togliere gli ultimi 2 caratteri che non mi servono e magari memorizzare tutto il resto della parola in formato stringa su di un altro DB.Come si fa questa cosa??Spero di essere stato chiaro.Silver. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
h.ki Inserita: 22 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2005 ciao, ho avuto il tuo stesso preblema qualche mese fa con un applicativo. Utilizzavo la CP341, ma il procedimento è lo stesso.Innanzitutto hai bisogno del pacchetto Siemens CP PtP (libreria di funzione per la comunciazione punto a punto) che puoi scaricare gratuitamente anche dal sito http://support.automation.siemens.com/-snm...deid99=&x=0&y=0(se hai comprato gia comprato la CP340 il CD dovrebbe essere incluso). Una volta installato il pacchetto e configurato l'hw per il tuo progetto, devi inserire FB2 (P_RCV), associando il Db di istanza e richiamarla all'interno del tuo programma. Il valore di ritorno della funzione (normalmente un ANY) lo puoi destinare ad un DB o array del tuo pregetto, e quindi "shiftare" i bit che ti serve filtrare ( magari con un semplice AW?).Per la parametrizzazione di P_RCV usa i file guida installati con CP Ptp. Buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 22 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2005 ricordati che quando ricevi dei caratteri li vedi all'incontrario , non so se e' ancora cosi' ma tempo fa si ciao walterp.c. se spedisci "ciao" ti arriva "oaic" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poverocristo Inserita: 15 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2008 buon giorno a tutti. ho affittato una villa con piscina da ristrutturare, non essendo casa mia, ho pensato di costruirmi da solo il quadro elettrico, sperando, eventualmente, nel vs. aiuto. l'"eventualmente" si è presentato: a) ho acquistato un interruttore orario giornaliero; un salvamotore; c) un porta fusibile con fusibile da 10A; d) un differenziale magnetotermico c16 della ticino; e) una presa a muro con manopola. 1^) domanda: ci vuole anche una morsettiera, visto che c'è da fare il collegamento all'orologio? 2^) il collegamento da me effettuato è il seguente: linea su differenziale, da questo vai al fusibile con la fase, poi vai al salvamotore da 4 a 6,3A e da questo vai, con i dovuti collegamenti, che non so, all'inrerruttore orario. la morsettiera a 6 posti, come dicevo, mi serve per il collegamento della pompa all'orologio; tale collocazione è esatta? come arrivo alla fine alla presa industriale con interruttore (0 - 1) quando sono all' orologio? ovvero come collego l'orologio al motore tramite morsettiera? p.s.dati elettropompa: A 4,2 - hp 0,75 - Hz 50 - kw 0,55, la taratura del salvamotore va a 4 o 4,5? mi scuso per la complessità dell'argomento e vi ringrazio per lo spazio riservatomi e per le eventuali risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 15 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2008 mi scuso per la complessità dell'argomentoE' complesso solamente perche' non lo conosci.... Ti consiglierei comunque,nonostante il motore assorbe pochi ampere,di collegarlo sotto rele' modulare.La bobina di questo rele' verra' comandata dal Timer giornaliero.Ma la presa a muro ti seve per attaccarci il motore?Puoi anche collegare direttamente il motore al salvamotore e da li ti porti la linea al rele'.Spero che qualcuno abbia magari un disegnino gia' pronto che forse sarebbe piu' chiaro che non descriverti i passaggi.Non ho il tempo materiale di fartelo ma se nessuno lo ha vedro' di disegnarlo.Puoi fare tutto in un centralino modulare ma ci dici che prodotti hai acquistato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solchiere Inserita: 15 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2008 Attenzione: al di la del collegamento dei componenti è bene specificare a chiare lettere che, in base alla zona, ovvero alla distanza dalla piscina è bene adottare accorgimenti e gradi di protezione IP adeguati. Anche per i cavi di collegamento vanno andrebero fatte simili considerazioni. Quoto in pieno l'utilizzo del relay per pilotare la pompa, meglio non utilizzare il contatto dell'interutore orario per pilotare carichi.un differenziale magnetotermico c16 della ticino ..... fusibili da 10A.....Boh ???? Perchè non usare direttamente un MT da 10 A ???? Tra l'altro pare adeguato per la potenza del motore. Il fusibile secondo me serve a poco (a volte, ma non in questo caso si usa cme protezione ulteriore per ottenere un maggiore potere di interruzione).Per la presa a muro (industriale) ti consiglio un modello con interblocco meccanico, ma come ti è già stato indicato forse vale la pena collegare il motore della pompa direttamente. Se è già presente una spina e non hai intenzione di sostituire lo spezzone di cavo puoi utilizzare una semplice scatola di derivazione all'interno della quale effettuerai la giunta tra il cavo pompa e quello porveniente dal centralino.Come è stata dimensionata la linea che alimenta il motore (sezione conduttori)? Quanto è lunga la linea ? Modalità di posa ? Tipo di cavo ?Per quanto riguarda il collegamento credimi che è davvero semplice, purtoppo essendo al lavoro non ho tempo e possibilità di farlo (richiederebbe tempo e risorse che in questo momento non ho). Se vuoi tirare giu una bozza dello schema del centralino sicuramente ti potrò indicare eventuali errori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poverocristo Inserita: 15 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2008 prima , vi ringrazio per l'affettuosa collaborazione, poi vi dico cosa ho capito: il motore va direttamente al salvamotore e poi al relè (teleruttore?); quindi andiamo all'orologio, ma con quali cavi? gli elementi in mio possesso, oltre la pompa che già sapete, un interruttore orario della eletric perro, un salvamotore sfkol -4 - 6,3A, un porta fusibile ed un differenziale magneto c16 della ticino. è opportuna una morsettiera? il motore ed il quadtro sono tutti ubicati in una fossa larga 3mq e profonda 2 metri a 2,5 metri dalla vasca. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solchiere Inserita: 15 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2008 Ciao.I collegamenti da effettuare sono questi, anche se per comodità io parto dalla linea per arrivare al motore:- Le terre vanno sempre collegate tutte assieme, dove presenti. Non passano mai attraverso componenti o dispositivi.- La linea transita attraverso il magnetotermico differenziale C16 (l'entrata 90% è doi sopra, l'uscita di sotto, ma a volte sono entrambe in alto)- Dal magnetotermico vai al porta fusibili- L'orologio ha di solito 4 o 5 terminali. Due sono di alimentazione (fase e neutro) e vanno collegati alla rete (dopo il mt). Gli altri terminali sono contatti normalmente aperti o chiusi (un comune ed un contatto No ed uno NC). A te serve il contatto NO. per intenderci all'interno c'è una sorta di deviatore.- Colleghi la fase a valle del MT al comune dei contatti , il terminale NO lo colleghi al terminale della bobina del relay, mentre l'altro contatto del relay lo colleghi al neutro della linea a monte dell MT in modo da chiudere il circuito. Diagnostica: quando l'interuttore orario chiude il circuito il relay si eccita e scatta.- Colleghi il neutro del salvamotore a monte dell' MT, mentre la fase a monte dell'MT la colleghi al contatto comune del ralay, il terminale del contatto NO del relay lo colleghi alla fase del salvamotore. Il salvamotore lo colleghi al motore. Purtoppo il tempo non è mio amico e non riesco a farti uno schema. Se riesci a farlo seguendo le indicazioni ti so dire se hai capito..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 16 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2008 Secondo me se non afferra subito il concetto di circuiti ausiliari e circuiti di potenza, rischia di fare solo confusione.Come ti aveva detto Elvezio qualche intervento fa, è bene che la parte di potenza (funzionamento motore pompa) sia gestita (ciè che la linea elettrica o almeno la sola fase, passi fisicamente) da un contattore o anche da un idoneo relè (visto le relative basse correnti in gioco)Successivamente è necessario creare un circuito logico.Cosa fondamentale, è controllare che i dispositivi che hai acquistato funzionino tutti alla stessa tensione nominale, ci sono dispositivi che richiedono un alimentazione in bassissima tensione (12V o 24V), assicurati che non sia il tuo caso, altrimenti ti servono anche dei trasformatori.La logica serve a dare gli opportuni consensi per il corretto (desiderato) funzionamento del circuito.Per fare questo vengono sfruttati i contatti disponibili normalmente aperti (NO) o normalmente chiusi (NC).Nel tuo caso, il contatto NO dell' orologio deve pilotare la bobina (un solo polo) del relè o del contattore che avvia/arresta la pompa.Il salvamotore, il magnetotermico e il fusibile sono componenti di protezione, e non hanno direttamente a che fare con la logica da eseguire, vanno però messi nella giusta posizione. Spesso basta un solo componente per assolvere alla protezione del motore e della linea, è probabile che nel tuo caso hai dei componenti non necessari, a te la scelta di usarli comunque.Alla fine rispondo alla tua domanda...Non è detto che serva una morsettiera, anzi nel tuo caso è uno schema molto semplice e tutto può essere gestito direttamente attraverso i morsetti dei componenti... Se hai pazienza (molta), appena sono a casa e ho un pò di tempo ti faccio un disegnino....Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poverocristo Inserita: 16 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2008 rigrazio ancora per i suggerimenti, no so inviare il disegno di quello che ho capito! ho provato a fotografarlo ed inviare l'immagine bloccata dalla telecamera ma niente! se, gentilmente mi postreste inviare uno schema dei collegamenti, quando avrete un po' di tempo, vi sarei grato;oppure ditemi come devo inviare il disegno dello schema da me intrerpretato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 16 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2008 .....ditemi come devo inviare il disegno dello schema da me intrerpretato.Leggi questa discussione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poverocristo Inserita: 17 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2008 ho inviato l'interpretazione dello schema al download con la descrizione "interpretazione schema quadro elettrico piscina", in quanto non ho capito come si allega un file: grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 17 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2008 In che cartella lo hai messo??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poverocristo Inserita: 17 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2008 non so in quale casrtella è andato, perchè, dopo aver scelto il file e dato una descrisione "interpretazione quadro elettrico piscina", come da comandi ho inviato, non avendo alcuna possibilità di scegliere una cartella. ho fatto un altro errore? ciao e grazie sempre per la disponibilità e la pazienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 17 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2008 Neanche io ero riuscito a trovarlo, aprendo un pò di cartelle... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 17 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2008 Io le ho aperte quasi tutte...magari era l'ultima...... .Mandami il file per posta che lo metto io.Clicca il mio nome e nel profilo trovi un indirizzo dove spedirlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poverocristo Inserita: 17 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2008 foto inviate! grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poverocristo Inserita: 18 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2008 le foto state ricevute? anche se penso che nello schema da me elaborato, cercando di seguire quanto consigliato, ho il neutro del diff. non collegato, per cui certamente non ho capito! ma a monte del Mt, vuol dire a monte del magneto termico overro dove arriva la rete che si collega al magneto? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solchiere Inserita: 18 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2008 Scusa ma continuo a non vedere l'immagine che hai caricato.Hai controllato che ci siano ? Non sapendo che cartella hai utilizzato ho guardato le ultime inserite, ma nulla !Si, comunque il fatto che in neutro non sia collegato non è un buon segno...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poverocristo Inserita: 18 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2008 se mi autorizzi le invio alla tua mail. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 18 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2008 Cerca di essere piu' chiaro,cosi' perdiamo solo tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 18 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2008 se mi autorizzi le invio alla tua mail. graziePerche' non leggi cio' che ti viene scritto???Mandami il file per posta che lo metto io.Clicca il mio nome e nel profilo trovi un indirizzo dove spedirlo.In questo modo la piscina la comincerai ad usare a Settembre....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poverocristo Inserita: 18 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2008 hai ragione, ma a te le ho inviate al tuo indirizzo mail, ora ci riprovo! scusa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poverocristo Inserita: 22 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2008 foto inviate, risposte non, posso sperare ancora? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 22 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2008 foto inviateA chi le hai inviate?Io non ho ricevuto nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati