drunkendonkey Inserito: 17 gennaio 2018 Segnala Share Inserito: 17 gennaio 2018 Ciao a tutti, qualche giorno fa il tecnico ha eseguito la manutenzione della mia vecchia caldaia vaillant vcw 24 10 effettuando la pulizia generale e la sostituzione degli scambiatori (il primario aveva delle incrostazione dovute a perdite). Nei giorni a seguire durante il funzionamento del bruciatore mi sembrava fosse più rumorosa ed oggi mi sono accorto che la fiamma ha un colore arancione mentre io la ricordavo solitamente azzurra. Ho allegato un paio di foto per avere un vostro parere se è il caso di richiamare il tecnico per verificare che il bruciatore funzioni regolarmente. Oggi c'è parecchio vento e ho inoltre notato che sotto raffica le fiamme fuoriuscivano dallo spioncino della fiamma pilota e si avvertiva un odore di bruciato. grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 17 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2018 io la spegnerei. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 17 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2018 La fiamma dovrebbe essere blu! Se è arancio sembra esserci un eccesso di aria... richiama il tecnico e chiedigli di ricontrollare la caldaia (magari si è dimenticato di montare qualche pezzo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 17 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2018 Direi che il colore giallo/rosso indica l'esatto contrario: scarsa presenza di ossigeno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 17 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2018 vedi che qualche porzione di refrattario non sia caduto sul bruciatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 17 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2018 Quote Direi che il colore giallo/rosso indica l'esatto contrario: scarsa presenza di ossigeno Hai ragione tu!!! Fiamma arancio = scarsa presenza di ossigeno! Chiedo scusa Comunque la fiamma arancio era capitata anche a me e il tecnico si era dimenticato di montare una riduzione sul tubo di aspirazione dell'aria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drunkendonkey Inserita: 18 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2018 Grazie a tutti per le risposte. Il tecnico contattato telefonicamente ha ritenuto di non intervenire in quanto diceva che la situazione era generata dal forte vento. Oggi in effetti la fiamma non esce più dallo spioncino e forse tende leggermente più all'azzurro. Monitoro la situazione qualche giorno e nel caso richiamerò. grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 18 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2018 mahhh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati