1006048 Inserito: 17 gennaio 2018 Segnala Inserito: 17 gennaio 2018 Buongiorno a tutti e grazie a chi vorrà contribuire alla discussione. Ho una lavatrice BOSCH modello WAE20260IT con un problema strano. In poco più di 30 giorni ho sostituito la resistenza di riscaldamento 3 volte perchè è andata in dispersione. Temo che ci sia un problema nell'impianto elettrico, ma non riesco a spiegarmelo. La tensione sembra corretta. L'elettricista è venuto e dice che è tutto ok. Cosa potrebbe succedere? Qualcuno ne ha idea? Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 17 gennaio 2018 Segnala Inserita: 17 gennaio 2018 Cambia fornitore ! Certamente non può dipendere dall'impianto elettrico . Io penso che due possano essere le cause , O c'è un problema di costruzione o la resistenza raggiunge temperature elevate , magari perchè rimane sotto tensione anche senza acqua . Penso che la prima cosa da fare sarebbe di cambiare fornitore . Poi si vedrà
1006048 Inserita: 18 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2018 Grazie Purtroppo i fornitori erano già due differenti, di cui uno mi l'ha fatta arrivare, quindi di lotti sicuramente differenti dalle altre.... Propendo per il carico acqua, che però mi sembrava essere regolare.
ezio 02 Inserita: 19 gennaio 2018 Segnala Inserita: 19 gennaio 2018 hai osservato visivamente le resistenze rotte? controlla se sono graffiate, potrebbe essere il cestello che in qualche modo và a grattare sul corpo della resistenza e col tempo la scalfisce mandandola in dispersione, mi è successo una volta
1006048 Inserita: 22 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2018 Grazie Ezio Nessun graffio, la macchina è relativamente nuova (ha 6 mesi ma non ci sono i documenti per la garanzia) L'unica cosa che ho visto sulla prima cambiata sono delle piccole macchie che somigliano a macchie scure di muffa, ma non voglio dire che sia muffa, è solo per dare l'idea delle macchie scure...
Stefano Dalmo Inserita: 22 gennaio 2018 Segnala Inserita: 22 gennaio 2018 Penso che dovresti mettere un tester o una lampada in parallelo alla resistenza e seguire un lavaggio , Avrai così modo di seguire quando la resistenza viene alimentata e se magari viene alimentata pure quando sta facendo una funzione diversa dal normale girare del cesto in lavaggio .
1006048 Inserita: 24 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2018 Grazie a tutti Vorrei approfondire i vostri suggerimenti. Avevo controllato la tensione alla presa dov'è collegata la lavatrice ed ho ottenuto i seguenti risultati Fra fase e massa dovrei avere 220V (in alternata). Ed è Ok Fra neutro e massa dovrei avere 0. Ed ho 2Volts (in alternata) Non ho provato con la macchina in funzione e messa a terra resistenza collegata. Posso provare.... Ignoravo per mia insufficiente conoscenza di impianti elettrici che si potesse misurare in continua...: Perchè misurare anche in continua? cosa può succedere nell'impianto? Grazie Nicola
maiky85 Inserita: 24 gennaio 2018 Segnala Inserita: 24 gennaio 2018 Non puoi misurare la alternata in continua! Comunque se ci fosse un problema nell'impianto elettrico tipo sbalzi di tensione penso che l'ultima cosa che avrebbe problemi sarebbe la resistenza...difficilmente il problema è l'impianto elettrico
Stefano Dalmo Inserita: 24 gennaio 2018 Segnala Inserita: 24 gennaio 2018 13 ore fa, 1006048 scrisse: Grazie a tutti Vorrei approfondire i vostri suggerimenti. Avevo controllato la tensione alla presa dov'è collegata la lavatrice ed ho ottenuto i seguenti risultati Fra fase e massa dovrei avere 220V (in alternata). Ed è Ok Fra neutro e massa dovrei avere 0. Ed ho 2Volts (in alternata) Non ho provato con la macchina in funzione e messa a terra resistenza collegata. Posso provare.... Ignoravo per mia insufficiente conoscenza di impianti elettrici che si potesse misurare in continua...: Perchè misurare anche in continua? cosa può succedere nell'impianto? Grazie Nicola Scusa non prenderla a male , ma queste misure che hai fatto non servono proprio a niente . Di tutto quello che ti è stato suggerito , non ne hai fatta una di misura . Come mai .? il 22/1/2018 at 11:55 , archimede57 scrisse: una prova è quella di togliere la terra dalla resistenza, inserire un voltmetro tra terra della resistenza e terra staccata, poi controllare la tensione in alternata
techno99 Inserita: 25 gennaio 2018 Segnala Inserita: 25 gennaio 2018 Mi viene il dubbio che ci sia forse il cablaggio in dispersione, io farei una prova di questo tipo: 1) Fai caricare l'acqua alla macchina 2) Una volta terminato il carico dell'acqua ferma la macchina e stacca la spina 3) Scollega TUTTI i fili della resistenza ed alimentala con un cavo collegandone anche la terra 4) Se salta il differenziale la resistenza è da cambiare mentre se non salta occorre ricercare il guasto altrove
1006048 Inserita: 29 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2018 Grazie a tutti Per Stefano, non ti preoccupare, non me la prendo di certo. Non ho fatto la misura, perché ho provato a sostituire di nuovo la resistenza. Ora è qualche giorno che tutto funziona.... sembra molto strano e statisticamente quasi incredibile, ma forse le resistenze erano difettose....mah... vediamo...
1006048 Inserita: 10 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2018 Buongiorno a tutti Dopo avere di nuovo cambiato la resistenza, tutto "sembra" filare liscio. Aggiungo una considerazione a questo problema per vedere se qualcuno ha qualche esperienza o suggerimento in merito. L'ultima resistenza che ho sostituito, come accennavo presentava delle piccole macchie, che riosservandola ora si sono trasformate in ruggine. Aggiungo una foto per metterVi a conoscenza. Ora mi chiedo, è possibile che qualche combinazione di acqua, detersivo, additivo o altro mi riduca così la resistenza in pochi lavaggi?
Messaggi consigliati