Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Option Codes che passione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, 

ho esattamente lo stesso problema di Minno:

Ho la stessa TV rotta e la stessa scheda madre (l'unica che sono riuscito a trovare). Però io sono rimasto al primo tentativo da lui fatto, ovvero arrivo ad avere la TV che fa il click di accensione, il LED centrale bianco lampeggia come in fase di accensione, si accendono per un secondo le lampade del pannello, e poi si riavvia. Ho provato a collegare come lui i flat, in ogni maniera, ma niente. Il problema è che così non posso inserire gli option code per farla funzionare. C'è sul retro però una porta seriale a jack UART, che però deve essere usata mediante il ComPair, ovvero una scatoletta che, a detta del manuale di servizio, "livella il segnale" e permette di collegare l'interfaccia seriale della TV al PC senza danneggiarla. Naturalmente è introvabile. Il riparatore Philips in zona mi ha detto che loro hanno un software tramite il quale mandavano gli option code, e anche la scatoletta, ma il software è scaduto e non più utilizzabile. L'unica possibilità credo sia trovare una tv da 42" compatibile coi settaggi già presenti nella SSB, tramite la quale darle gli option codes per la mia. Qualcuno di voi, avrebbe se no qualche idea/suggerimento? C'è un modo per caricare gli option codes tramite porta UART? 

Update: ho provato a inserire alla cieca gli option codes lasciando scollegati i flat del pannello, in modo che non continuasse a riavviarsi. In pratica: 

dopo 10 secondi che ho acceso il televisore (continuano ad accendersi le lampade del pannello per un paio di secondi  ad intervalli di 10 circa senza che la scheda madre si riavvii però) inserisco il codice 062598 dettomi dal tecnico Philips (e non 062598 come riportato sul Service Manual dello chassis) e poi il tasto menù del telecomando. Poi digito le 3 cifre corrispondenti al mio pannello, sull'etichetta posta sul lato inferiore del coperchio posteriore, nel mio caso 171 e premo il tasto OK (tasto centrale). Poi, stando a quanto ho trovato online e nell'altro post, ho cercato di dedurre la struttura del menu. Io premo 6 volte la freccia in basso, poi OK e poi altre 6 volte la freccia in basso e di nuovo OK. A questo punto inserisco il primo option code sull'etichetta posteriore della TV (relativo all'hardware), premo invio e inserisco il secondo (relativo al software). Poi la TV si spengne, quindi sembra che io abbia fatto la procedura corretta. Ma a questo punto ho il dubbio su cosa fare. Se collego il pannello ricomincia a riavviarsi? Devo aspettare che si riavvii da sola, poi spegnerla, collegare il pannello e riaccenderla? 

Se qualcuno può confermarmi i passaggi di "pressione" dei tasti del telecomando mi farebbe un enorme piacere! 

Grazie mille per il supporto! :worthy:

Inserita:

Non leggo tutta la discussione di Minno, al momento, ma non credo che e' necessario fare le cose alla cieca, se inserisci correttamente il valore dello schermo come dici (ti faccio notare che hai scritto 2 volte lo stesso codice per il telecomando), poi dovresti semplicemente mettere a massa il pin SDM sulla mainboard mentre accendi il tv, solitamente e' cosi' ma verifica sul man. di servizio prima. La procedura credo non e' la stessa su tutti i modelli, in alcuni per esempio basta tenere a massa i pochi secondi durante l'accensione, in altri invece va lasciato a massa tutto il tempo delle verifiche, cosi' facendo escludi le protezioni e prosegui, puoi entrare nel modo SAM e fare le modifiche.

Inserita:

Allora il manuale riporta: 

Note: When the NVM is corrupted, or replaced, there is a high possibility that no picture appears because the display code is not correct. So, before initializing the NVM via the SAM, a picture is necessary and therefore the correct display option has to be entered. Refer to chapter 8 “Alignments” for details. To adapt this option, it’s advised to use ComPair (the correct HEX values for the options can be found in chapter 8 “Alignments”) or a method via a standard RC (described below). Changing the display option via a standard RC: Key in the code “062598” directly followed by the “MENU” button and “XXX” (where XXX is the 3 digit decimal display code as mentioned in table “Option code overview” in chapter 8 “Alignments”). Make sure to key in all three digits, also the leading zero’s. If the above action is successful, the front LED will go out as an indication that the RC sequence was correct. After the display option is changed in the NVM, the TV will go to the Stand-by mode. If the NVM was corrupted or empty before this action, it will be initialized first (loaded with default values). This initializing can take up to 20 seconds.

Ecco il codice dettomi dal tecnico. Ho eseguito la procedura, ma il TV non va in standby e continua a riavviarsi con il click. Ho individuato il pin SDM, seguendo il manuale. E' leggermente diverso, in quanto nel manuale ci sono due piastrine di stagno da cortocircuitare per un attimo, una che vicino alla scritta "SDM" e una con la scritta "SP I-PROGS" qui invece c'è un punto di saldatura con la scritta SDM, uno uguale per la terra (GND), accanto e prima uno con la scritta "SP I-PROGS". Immagino dovrò collegare insieme i due punti con le stesse diciture, giusto? Provo a entrare "manualmente" facendo contatto in modalità SDM? 

Grazie mille!

Inserita:

Lascierei perdere sp i-progs e farei come ho gia detto. Se rimae acceso senza video rifarei la sequenza display code.

Inserita:

HO visto il manuale dir serv. e dice chiaramente di unire i due punti SDM affiancati, lascia perdere SPxxxx. Se hai una scheda per un modello diverso devi pure fare l'aggiornamento col firmware del tuo modello.

Inserita:

Grazie per il consiglio. Però sono giunto a una conclusione certa: il TV si riavvia anche con le piattine dello schermo staccate. All'inizio mi sembrava di no, ma poi ho notato dietro la scheda (sul lato A-side) un piccolo led verde, che probabilmente indica l'accensione della scheda e anche con il pannello scollegato continua a spegnersi per un secondo subito dopo che si è accesa la retroilluminazione del pannello per due secondi. Poi ritorna verde e da capo. Quindi anche se non fa il click della protezione quando si riavvia come quando il pannello è collegato, effettivamente, si riavvia. Questa cosa è strana, la scheda, anche se impostata per un'altra TV non dovrebbe riavviarsi. E quindi presumo che non sia un problema di pannello a questo punto. Vero è anche però che la stessa cosa la faceva all'inizio la TV di Minno nell'altro post. Provo a circuitare i due punti SDM? Quelli cerchiati nella foto sono quelli corretti? 

Grazie infinite per le risposte! 

InkedIMG_20180118_085634_LI.jpg

Inserita:

Vedo che la tua foto e' diversa da quella del manuale di serv., indubbiamente devi unire SDM  con GND.

Inserita:

Allora: cortocircuitando i punti con i flat collegati non succede niente, la TV  continua a riavviarsi come al solito coi click iniziale e finale. Cortocircuitando invece con i flat del pannello staccati il punto SMD con GND il led del telecomando rosso comincia a lampeggiare. Due lampi corti, una pausa di qualche secondo e due lampi lunghi. Premendo un tasto qualsiasi del telecomando, il led comincia a rispondere al telecomando, come se la tv uscisse da uno stato di blocco. Le lampade del pannello si accendono e rimangono accese (l'inverter quindi è ok al 100%), come se lo schermo funzionasse ma mancasse, ovviamente, il segnale video.  A quel punto ho inserito il codice 062598 per impostare il modello di pannello, seguito dal tasto con la casetta (il corrispondente di menu) e poi 171 (codice pannello). A quel punto la tv va in standby, esattamente come dice che dovrebbe succedere il manuale. A quel punto ricollego i flat, mentre la tv è in standby, e poi premo un tasto qualsiasi per accenderla. Però, dopo un tempo di lampeggio piuttosto lungo del led centrale bianco, ricomincia a riavviarsi con il click, come se niente fosse cambiato. Ho provato anche a collegare i flat a tv accesa, ma niente. Non so che pensare ne che fare... Panello andato? Tcon andata? 

Grazie ancora per il tempo e la disponibilità!

Inserita:

Intanto bisognerebbe capire perche' hai cambiato la mainboard perche' dal tuo messaggio iniziale sembrava che avessi gli stessi problemi di Minno ma lui aveva un guasto chiaro e tondo alla sezione alimentazione della main stessa e tu? Il codice errore del led (22) corrisponde a niente nel manuale di servizio, hai controllato bene i lampi?

Inserita:

La mia vecchia scheda aveva dei problemi all'apparato dc-dc in quanto uno dei 4 mosfet a 8 pin (FD8884 della Fairchild Semiconductors) è esploso e si è bucato. Questo è successo dopo che un giorno, alla pressione del tasto di accensione e a una scintilla proveniente da una zona non chiara dell'interno (è successo a mio padre), la tv era entrata in modalità protezione con 3 lampi brevi e una pausa lunga in mezzo. Avevo fatto alcuni tentativi di avvio e in uno di questi (scollegando il tasto di accensione) uno dei mosfet (non so se c'è un'analogia con la mancanza del collegamento del tasto di accensione) è appunto esploso. L'ho sostituito con un altro modello, ma caratteristiche identiche, e la tv è tornata a fare i 3 lampi, come all'inizio. Da lì ho scoperto il post di Mimmo, e ho scoperto anche la scheda in vendita, l'unica con gli stessi codici della mia stampigliati. Quindi ho deciso di provare (temerario :P). Secondo te l'altra scheda (quella originale) potrei provare a rimontarla/ripararla? O è definitivamente danneggiata? A questo punto non so che pesci pigliare. 

Non finirò mai di ringraziarti :thumb_yello:

Inserita:

Non lo so che capacita' hai, se sono quelle di minno, lascia perdere, io ho la sua scheda in attesa dei componenti in arrivo dalla Cina, li ho ordinati da un bel po' solo che il Natale rallenta le poste. Se non ricordo male ma e' passato piu di un mese, esaminando la scheda c' erano buone probabilita' che i componenti da cambiare fossero solo un paio di mosfet e due/tre elettrolitici.

Inserita:

Beh finché si tratta di cambiare un mosfet o un condensatore non ci sono problemi, e in caso ho un amico pratico e dotato di stazione di saldatura e di tutto il resto necessario. Quasi quasi provo a ordinare i mosfet originali visto che 10 costano 2 euro spediti. A occhio (solo guardandoli e non testandoli) gli altri componenti sembrano integri. 

Inserita:

Anche gli elettrolitici andrebbero cambiati per sicurezza.

Inserita:

Perfetto, allora magari sta sera comincio a darle un'occhiata col mio amico. Nel frattempo non c'è proprio nessun'altra possibilità di far funzionare la scheda "alternativa" della versione a 42"? Perchè è davvero frustrante avere una scheda funzionante e non poterla usare per un misterioso motivo :wallbash: Comunque per elettrolitici tu intendi i condensatori presenti nella parte di circuito di conversione DC-DC? Scusa per tutte queste domande, ma sono deciso ad andare in fondo... questa TV mi sta evidentemente provocando :angry: e non gliela darò vinta così facilmente ;)

Inserita:
2 ore fa, fbafkis scrisse:

tu intendi i condensatori presenti nella parte di circuito di conversione DC-DC?

Si, tipo Lowesr occhio.

Allora mi sono riletto tutta la discussione di Minno e anche la tua, indubbiamente sono i settaggi errati della scheda che prevengono da un avvio corretto, ora essendo il codice pannello probabilemte inserito corretto, potresti provare a rientrare nel modo SDM e sperare che vedi il video e dopodiche' entri nella mod. SAM per mettere gli option codes, non riuscissi cosi' c'e' una via di fuga ma e' un po' tecnica, ovvero acquistare a pochissimi euro un programmatore CH341 piu' clip per non dissaldare, (ebay e aliexpress) poi fai la lettura della eeprom della scheda guasta, la salvi, leggi la eeprom dell scheda sost. e per sicurezza la salvi, carichi su i dati di quella originale e dovresti aver finito.

Inserita:

Perfetto! Almeno so di poter contare su un'ultima spiaggia! La eeprom in questione immagino sia la SOP8 vicino al processorone centrale NXP (sopra l'angolo superiore destro della CPU, considerando la scheda montata sulla TV), della ST modello 25P05VP, giusto? Per provare a inserire gli option codes, dopo essere entrato nella modalità SAM, cortocircuitando, qual'è la sequenza di tasti esatta da premere? Vorrei provare a farlo alla cieca: 

1. è necessario oppure no digitare il codice 062596 per entrare in modalità SAM digitale dopo che la tv è entrata in modalità SDM analogica tramite il cortocircuito?
  2. in caso dopo averlo digitato, devo premere info come da manuale? 
  3. devo premere il tasto rosso del telecomando per chiudere l'avviso? 
  4. devo premere 6 volte la freccia in giù per arrivare al sottomenu "options"?
  5. devo premere ok per entrare nel sottomenu?
  6. devo premere altre 6 volte la freccia in giù per arrivare al sottomenu "option codes"?
  7. devo premere ok per cominciare l'inserimento dei numeri?
  8. una volta inserito il primo numero, che tasto devo premere per inserire il secondo? 
  9. finito di inserire il secondo option code devo premere qualche tasto per confermare?

Ultima cosa: 

https://it.aliexpress.com/item/1pcs-Smart-Electronics-CH340-CH340G-CH341-CH341A-24-25-Series-EEPROM-Flash-BIOS-USB-Programmer-with/32725360255.html?spm=a2g0y.search0104.3.23.65ab27f33rpQzO&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_3_10152_10151_10065_10344_10068_10342_10343_10313_10059_10340_10184_10341_10534_100031_10084_10604_10083_10103_10304_10307_10615_10302_10142-10344,searchweb201603_36,ppcSwitch_5&algo_expid=581f0be4-2919-48ce-9252-18f977aea2e5-3&algo_pvid=581f0be4-2919-48ce-9252-18f977aea2e5&priceBeautifyAB=5

Questo programmatore va bene abbinato a questa clip?

https://www.aliexpress.com/item/Free-Shipping-New-1Pcs-SOIC8-SOP8-Flash-Chip-IC-Test-Clips-Socket-Adpter-BIOS-24-25/1844300545.html?spm=a2g0s.13010208.99999999.269.yPc8b3

oppure è meglio questo:

https://it.aliexpress.com/item/Delivery-MinPro100E-programmer-BIOS-SPI-FLASH-24-25-95-USB-memory-reader-writer/32827349682.html?spm=a2g0y.search0104.3.2.22b700b0HJLCdx&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_3_10152_10151_10065_10344_10068_10342_10343_10313_10059_10340_10184_10341_10534_100031_10084_10604_10083_10103_10304_10307_10615_10302_10142,searchweb201603_36,ppcSwitch_5&algo_expid=26ea3fd0-c74f-46d9-b646-9b37ac612f2b-0&algo_pvid=26ea3fd0-c74f-46d9-b646-9b37ac612f2b&priceBeautifyAB=5

Ce ne sono 10 tipi diversi molto simili, ma in teoria il minpro100E è compatibile al 100% con l'ST25P05VP. Vale anche per il CH341A ?

Grazie mille per le dritte, sono abbastanza ignorante in materia. 

Inserita:

Non posso dirti la sequenza di tasti perche' non credo sia descritta precisamente nel manuale, ti chiedo se hai provato quanto ho detto su, magari ti compare il video e non hai bisogno. La 25xxx non e' una eeprom ma una flash e non devi toccarla, piu tardi mi guardo la scheda se e' necessario, per il ch341 guarda le inserzioni che includono la clip ti conviene penso, c'e' da scorrere un po' di annunci.. ma dopo aver fatto quanto su...

piccolo trucco, se non vuoi aspettare il ch341 che arrivi, c'e' un metodo che puoi collegare un pc con porta seriale rs232 alla scheda spenta tramite due sole resistenze, dei fili e alimentando il chip con una batteriola da 3v o un alim atx 3,3v.

Inserita:

Perfetto,grazie del consiglio, dopo spulcio meglio AliExpress! 

Hai ragione, avevo confuso il layout delle flash con quello delle ROM. Ho consultato gli schemi del manuale, e le ROM presenti sulla scheda sono queste: 

7HC3, posizionata sulla A-Side: penso sia la EEPROM che interessa a me, ovvero quella direttamente collegata al processore della centrale della NXP che ha codice 7H00.

7P04, 7P05, 7P06, 7P08, posizionate sulla Z-Side tranne la 7P06 (relativa all'HDMI-side) che è sulla A-Side: le EEPROM per gestire gli EDID delle porte HDMI. 

7E18, sulla Z-Side: EEPROM per la porta VGA. 

7CD0, sulla A-Side: EEPROM per il processore del fullHD 7C00 (cioè il PNX5100E della NXP). Anche questo potrebbe essere da replicare. 

Eventualmente, quando mi arriva l'attrezzatura, mi conviene copiare e replicare tutte le EEPROM ? O solamente la 7CD0 e la 7HC3. 

Ora riprovo a fare qualche altro tentativo alla cieca col telecomando :)

Inserita:

Mi sono accorto di un problema enorme: le EEPROM sono in formato TSSOP8  e quindi non esiste una CLIP per la lettura. O meglio, ne ho trovata una ma costa 160 $ :blink:. Quindi mi sa che non è possibile riprogrammare le EEPROM così. Mi chiedo per quale motivo la Philips ha montato ROM in formato TSSOP8 invece di SOP8. 

Inserita:

Si la eeprom giusta e' la prima che hai scritto, basta quella penso, sicuramente non quelle dell'hdmi e vga. Si e' piuttosto barboso ma tieni conto che si puo' fare con un po' di attenzione, basta saldare 4 fili ai pin gnd,vcc,sda,scl e li infili nello zoccolo zif del CH stando attento a dove li metti, il ponticello deve essere sui primi due pin del pettine. Invece i primi 3 pin della eeprom se sono gia' a massa non li toccare, se sono a livello alto mi sembra li devi collegare al vcc. Ma non mi hai detto se hai provato ad accendere ancora, se si vede o no sto video..

Inserita:

Ok grazie mille, eventualmente poi cerco degli schemi per essere sicuro di quello che faccio. Comunque per ora i tentativi col telecomando non sono andati bene. Anche se, facendo cortocircuito e arrivando in modalità (presumo, dal led rosso che lampeggia in maniera irregolare) SDM, digito il codice per cambiare il pannello, e poi la TV va correttamente in standby (tutto questo con i flat dello schermo scollegati e la retroilluminazione del pannello accesa), alla riaccensione con un tasto qualsiasi dopo aver collegato il pannello la tv ricomincia a spegnersi e riaccendersi col click solito. Presumo manchino gli option codes corretti. Ho un'altra TV Philips dello stesso periodo, simile, e da lì ho provato a risalire alla sequenza dei tasti da premere per inserire gli option codes alla cieca, ma per ora niente. Domani riprovo cambiando un paio di passaggi. Nel frattempo i MOSFET  FD8884 in formato SOP8 uguali a quello che si era bucato saltando, sono in viaggio. Quindi proverò a cambiare quelli sulla vecchia scheda. Ma per "elettrolitici" da cambiare per sicurezza che componenti intendevi?  I condensatori della zona audio (quelli blu)?

Volevo poi chiederti: ma non c'è un modo per vedere l'output video della scheda "nuova" senza usare per forza il pannello del TV? 

Inserita:

E' probabile che il tv anche in SDM non tolleri uno schermo collegato non compatibile, allora puoi provare a fare cosi', scarichi il sw per il tuo vero tv, poi provi tutte le maniere descritte nel manuale di servizio per fare l'aggiornamento, mantenendo i flat schermo tolti, se vedi per esempio la luce della chiavetta lampeggiare a lungo e' probabile che stia aggiornando, aspetti che il tv si spenga da solo, se lo fa togli la spina, localizza la eeprom settaggi gia' detta, metti una puntina metall. tra i pin 5,6, mantieni il corto mentre metti la spina e per altri 5 secondi ancora, toglilo, accendi il tv, spegnilo e con i flat collegati riaccendilo.

2 ore fa, fbafkis scrisse:

Volevo poi chiederti: ma non c'è un modo per vedere l'output video della scheda "nuova" senza usare per forza il pannello del TV?

no. I CAT hanno una interfaccia di collegamento al pc che cambia gli opcodes.

Inserita:

I cond. da cambiare sono: 2U15=220uF25V, 2U10=2U11=100uF4v, 2U8F=220uF25v tutti a bassa esr.