mauro tafuro Inserito: 17 gennaio 2018 Segnala Inserito: 17 gennaio 2018 Buonasera, ho un impianto fotovoltaico da 6 Kwp, circa qualche mese fà il contatore di produzione del mio impianto fotovoltaico ha preso fuoco, essendo adiacente all'inverter anche quest'ultimo ha preso fuoco anche se evidente come il contatore sia andato completamente bruciato mentre l'inverter internamente risulta intatto, i danni subiti dall'inverter fanno riferimento principalmente alla carcassa esterna. Ho contattato Enel la quale ha soltanto dichiarato che l'impianto fotovoltaico dovrà essere staccato ma che in ogni caso l'evento incendiario non risulta derivare da problematiche relative al contatore ma bensì all'impianto fotovoltaico. Ovviamente ho intenzione di iniziare una causa in quanto è fuori qualsiasi dubbio che ciò sia derivato da problematiche inerenti il contatore enel. Ciò che vi chiedo, data la vostra esperienza, quali possano essere le possibili cause che abbiano provocato tale evento incendiario, sicuramente non vi è stato un problema di sovratensione dato che le abitazioni del circondario non hanno avuto problematiche..mi chiedo ad esempio un inadeguato serraggio dei conduttori cavi enel? Se qualcuno potesse darmi indicazioni utili data l'esperienza in gioco vi sarei grato
antoniopev Inserita: 17 gennaio 2018 Segnala Inserita: 17 gennaio 2018 non ho mai visto un gruppo di misura che prende fuoco, forse come dici tu un allentamento dei morsetti interni potrebbe essere la causa il problema è dimostrarlo, se il tuo inverter e monitorizzato tramite rete lan potresti controllare lo storico e vedrai la produzione del tuo impianto FTV al momento del problema, in questo modo capisci se la produzione era al massimo o minima, se invece non disponi di questa funzione non saprai mai la produzione al momento del problema altro non so cosa suggerirti
Elettroplc Inserita: 17 gennaio 2018 Segnala Inserita: 17 gennaio 2018 Da quando lo fanno realizzare in un certo posto al mondo...sono iniziati i problemi.sono le borchie ed i contatti a lamella dietro il problema.il vero problema e convincere enel ad ammettere ...
hfdax Inserita: 22 gennaio 2018 Segnala Inserita: 22 gennaio 2018 il 17/1/2018 at 22:56 , Elettroplc scrisse: Da quando lo fanno realizzare in un certo posto al mondo...sono iniziati i problemi.sono le borchie ed i contatti a lamella dietro il problema.il vero problema e convincere enel ad ammettere ... Basta aspettare che ci scappi qualche morto.
Elettroplc Inserita: 22 gennaio 2018 Segnala Inserita: 22 gennaio 2018 Non e' che prende fuoco...si danneggiaper sovratemperatura..
hfdax Inserita: 22 gennaio 2018 Segnala Inserita: 22 gennaio 2018 Ma... Per danneggiare l'involucro dell'inverter montato a fianco forse ha sfiammato davvero...
Messaggi consigliati