Vai al contenuto
PLC Forum


domotica a bassa tensione


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,avrei bisogno di una vostra opinione per favore.

Mi piacerebbe fare l'impianto elettrico domotico di casa e un po' per passione (sono elettronico/programmatore) e un po' per risparmiare, vorrei fare piu' cose possibili e lasciare all'elettricista lo stretto indispensabile.

Ho trovato un'azienda che produce dispositivi per domotica. Schede su guida DIN per acquisizione  (in) e schede con rele' (out).

Queste schede comunicano via BUS (485 mi pare). La mia domanda e' questa:

Secondo voi, posso mettere personalmente i corrugati, tirare i fili, collegare i pulsanti (portafrutti, pulsanti, placchette ordinarie) e collegarli alle schede di acquisizione  dato che questa parte e' tutta in bassissima tensione (24V)? Inoltre posso installare le schede con i rele' e collegare il tutto con il bus?

A questo punto, lascerei all'elettricista solo la posa dei magnetotermici e di tutta la rete a 220V, quindi tutti i fili che partono dai rele' e vanno a prese e portalampade.

Spero di essermi spiegato...

Grazie molte a chi mi dara' aiuto!

Marco

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao robanto,

36 minuti fa, robanto scrisse:

..........................A questo punto, lascerei all'elettricista solo la posa dei magnetotermici e di tutta la rete a 220V, quindi tutti i fili che partono dai rele' e vanno a prese e portalampade.

se sei "quasi del mestiere" direi proprio di sì e non penso che avrai nemmeno problemi, poi l'unico che te lo può impedire sarebbe proprio l'elettricista che credo dovrà rilasciarti il Certificato di Conformità a fine lavori, noi non possiamo di certo dirti di non fare qualcosa a casa tua. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby 73, gentilissimo. Si, quindi la parte a bassa tensione la posso fare io e se tengo fisicamente separata la parte a 220V credo proprio che un elettricista non dovrebbe avere problemi a fare quella a 220 e certificarmi il tutto.

Grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Guarda che anche per i circuiti elettronici serve l’abilitazione, la A è per gli impianti elettrici e la B per impianti elettronici in genere e antenne, non è che perché uno se ne intende può fare tutto.

O meglio lo può anche fare ma poi chi glielo dichiara?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...