Vai al contenuto
PLC Forum


domotica a bassa tensione


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,avrei bisogno di una vostra opinione per favore.

Mi piacerebbe fare l'impianto elettrico domotico di casa e un po' per passione (sono elettronico/programmatore) e un po' per risparmiare, vorrei fare piu' cose possibili e lasciare all'elettricista lo stretto indispensabile.

Ho trovato un'azienda che produce dispositivi per domotica. Schede su guida DIN per acquisizione  (in) e schede con rele' (out).

Queste schede comunicano via BUS (485 mi pare). La mia domanda e' questa:

Secondo voi, posso mettere personalmente i corrugati, tirare i fili, collegare i pulsanti (portafrutti, pulsanti, placchette ordinarie) e collegarli alle schede di acquisizione  dato che questa parte e' tutta in bassissima tensione (24V)? Inoltre posso installare le schede con i rele' e collegare il tutto con il bus?

A questo punto, lascerei all'elettricista solo la posa dei magnetotermici e di tutta la rete a 220V, quindi tutti i fili che partono dai rele' e vanno a prese e portalampade.

Spero di essermi spiegato...

Grazie molte a chi mi dara' aiuto!

Marco

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao robanto,

36 minuti fa, robanto scrisse:

..........................A questo punto, lascerei all'elettricista solo la posa dei magnetotermici e di tutta la rete a 220V, quindi tutti i fili che partono dai rele' e vanno a prese e portalampade.

se sei "quasi del mestiere" direi proprio di sì e non penso che avrai nemmeno problemi, poi l'unico che te lo può impedire sarebbe proprio l'elettricista che credo dovrà rilasciarti il Certificato di Conformità a fine lavori, noi non possiamo di certo dirti di non fare qualcosa a casa tua. 

Link al commento
Condividi su altri siti