Vai al contenuto
PLC Forum

Domanda su differenziale su idromassaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

Sto controllando l'impianto elettrico della mia casa. Sul quadro ho un differenziale di 30mA.

Tra la fase e la massa misuro circa 230 volt, mentre tra la fase e la terra 0,1-0,2 Volt.

Ho due vasche idromassaggio a monte delle quali ho montati due differenziali da 10 mA (uno Vimar e uno Bticino light).

Provando a collegare la fase in uscita dei differenziali e la massa delle vasche (ovviamente collegare alla terra) tramite una lampadine di 100 Watt

nella vasca collegata al Bticino mi scatta solamente il differenziale da 10mA, mentre in quella collegata al Vimar scatta sia il differenziale da 10 mA sia quello sul quadro da 30 mA.

Qualcuno mi saprebbe dire a cosa può essere dovuta la differenza di comportamento?

Ringrazio per la eventuale risposta.

Inserita:

Scusate ho scritto una fesseria. Tra terra e fase 230 V, tra terra e massa 0.1-0.2 V. 

Inserita:

Differenza di Re (resistenza).i differenziali possono intervenire anche solo per valori del 50% della loro corrente. 30mA uguale a 15mA.spiegato.

Inserita:

100 watt a 230 volt sono circa 0.5 ampere , per fare delle prove un po più attendibili devi usare lampade di valore molto minore.

Inserita:

Con che valore? Posso usare una led di 3 watt?

Inserita:

Per sapere quanti mA scorrono sul filamento di una lampada a incandescenza misura col tester l'impedenza in Ohm. Poi applica la formula della legge di Ohm: I=V/R che semplificando diventa : ampère=230 diviso gli Ohm del filamento.

Inserita:
6 ore fa, Fabio956 scrisse:

....nella vasca collegata al Bticino mi scatta solamente il differenziale da 10mA, mentre in quella collegata al Vimar scatta sia il differenziale da 10 mA sia quello sul quadro da 30 mA.

Qualcuno mi saprebbe dire a cosa può essere dovuta la differenza di comportamento?

Ci sono 2 possibilità.

1) la dispersione che crei sotto il Bticino ha un valore intermedio tra 10mA e 30mA quindi scatta solo il 10mA mentre la dispersione che crei sotto il Vimar è superiore a 30mA quindi scatta anche quello nel quadro.

2) il differenziale ticino ha un tempo di intervento più breve quindi scatta prima e a quel punto il 30mA non scatta più perché non c'è più dispersione. I tempi di intervento tra un esemplare e l'altro non sono sempre perfettamente identici per via delle tolleranze costruttive, Per questo esistono i differenziali cosiddetti selettivi che hanno un tempo di intervento volutamente ritardato di quel tanto che basta a far si che se c'è un differenziale non selettivo a valle scatti solo lui. Si chiama selettività verticale.

Inserita:
1 ora fa, alex01rosso scrisse:

Per sapere quanti mA scorrono sul filamento di una lampada a incandescenza misura col tester l'impedenza in Ohm.

Non ricavereste certamente una misura valida. A freddo la resistenza è molto più bassa, e con il tester non porti certo la lampada all'incandescenza! Pere conoscere la resistenza di una lampada incadescenza occorre misurare la corrente che assorbe, e da questa e dalla tensione si ricava la resistenza.

Ciao, Ale.

Inserita:
42 minuti fa, ilguargua scrisse:

Non ricavereste certamente una misura valida. A freddo la resistenza è molto più bassa, e con il tester non porti certo la lampada all'incandescenza! Pere conoscere la resistenza di una lampada incadescenza occorre misurare la corrente che assorbe, e da questa e dalla tensione si ricava la resistenza.

Ciao, Ale.

Hai ragione, non avevo pensato che un filamento non si comporta come una resistenza "pura". A mia discolpa devo precisare che non sono un professionista del settore ma un modesto dilettante :worthy:

Inserita:

Esiste un giocattolino che io possegho: con una spina shuko ed un selettore rotante e' possibile selezionare la corrente di dispersione da10mA fino a 0.5A.le resistenze sono all'1% .tre led indicano: fase neutro e PE presente.il filamento non e una resistenza pura masi usa comunque.con 20 euro si prende il test giocattolo.serve per fare prove di dispersione.

Inserita:

E' utile per capire come e' lo stato della Re dove non e certo come si trova l'impianto, se e' presente e con quale stato ohmico.

Inserita:
43 minuti fa, Elettroplc scrisse:

le resistenze sono all'1%

Se usa solo quelle per la corrente di dispersione che siano all'1% è irrilevante, la tensione di rete oscilla comunque molto più dell'1%, di conseguenza la corrente. Convengo però al 100% che un giocattolino utile da avere.

Ciao, Ale.

Inserita:

la COSA E' FACILMENTE SPIEGATA.

abbiamo 3 differenziali di tipo instantaneo, avento tempi di intervento di qualche millisecondo.

sta di fatto che con la prova empirica messa in atto ad intervenire e' il piu' veloce.

SCORDIAMOCI   di ottenere selettivita' da una simile accoppiata.