peg1987 Inserito: 18 gennaio 2018 Segnala Inserito: 18 gennaio 2018 Buon giorn, avei una domanda: Ho un lampadario per il quale vorrei poter limitare il numero di luci accese contemporaneamente. con un relè passo passo, se premo una volta accendo solo 2 lampadine, se premo 2 volte si accendono tutte. E fin qui va bene. Quello che vorrei fare è: Se premo un volta si accendono 2 lampadine Se premo una seconda volta, entro qualche secondo, si acccendono tutte. Se premo una seconda volta dopo tanti secondi (es 10) allora si spengono. In pratica se ne ho solo 2 accese vorrei saltare la sistuazione tutte accese per poterle spegnere. Essite qualcosa del genere?
Matteo Mabesolani Inserita: 18 gennaio 2018 Segnala Inserita: 18 gennaio 2018 ciao @peg1987 per fare ciò che vuoi tu ti serve un piccolo PLC, abbandona la strada dei relè. altrimenti metti un normale passo-passo e ti accontenti, considerato la differenza di costo elevata tra relè e plc. ciao
peg1987 Inserita: 18 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2018 Immaginavo, infatti non mi ricordavano esistessero, però magari negli anni era uscito qualcosa di nuovo. Allora esistono degli interruttori Bticino doppi ma che occupano solo un frutto? Putroppo tutti posti nelle cassette sono già occupati.... Male che vada svilupperò un piccolo circuito in arudino.
eliop Inserita: 18 gennaio 2018 Segnala Inserita: 18 gennaio 2018 1 ora fa, peg1987 scrisse: Putroppo tutti posti nelle cassette sono già occupati.. Che scatola c'è montata? Se è una 503 , puoi togliere le alette laterali che servono per il montaggio del supporto a 3 posti,e puoi montare un supporto a 4 posti recuperando un modulo , il supporto lo puoi fissare direttamente al muro tramite quattro tassellini da 5 con vite svasata ( la mggiorparte delle serie di supporti ha già le sedi apposite ai quattro angoli).
peg1987 Inserita: 18 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2018 Si è una 503. Appena vado in cantiere ci guardo. I prodotti sono della serie BTicino LIvingLight
Darlington Inserita: 18 gennaio 2018 Segnala Inserita: 18 gennaio 2018 Puoi mettere un pulsante per tapparelle, ed usare i contatti per controllare due relè passo passo. Non so su bticino, ma su vimar esistono anche le versioni non interbloccate e senza la serigrafia.
peg1987 Inserita: 18 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2018 Idea interessante, ci stavo pensando anche io ad un sistema di quel tipo. Grazie valuterò la cosa!
Messaggi consigliati