Vai al contenuto
PLC Forum


Profibus Master Saia


Fabio_16

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ! Un consiglio...

Devo realizzare una rete profibus all'interno di un reparto per raccogliere conteggi riguardanti scarti , quantità prodotte e così via . Il conteggio è assolto da semplici fotocellule.

Sto valutando moduli di I/O profibus . Avete qualcosa di buono da consigliarmi , e qualche dritta.

Premetto che è la prima volta che lavoro con una rete profibus.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


deduco dal titolo del post che hai a disposizione un plc saia.

Ho usato il profibus master della saia con i moduli remoti della WAGO, la configurazione l'ho trovata molto semplice.

Per usare una basetta wago hai bisogno dell'accoppiatore di bus, dei moduli di ingresso e uscita e del terminatore di bus.

Ogni modulo di ingressi o uscita digitale ha 4 punti, quindi puoi ottimizzare il numero dei moduli rimanendo pochi punti inutilizzati.

Ho usato anche i moduli ET200L della siemens e li ho trovati altrettanto semplici da configurare, anche se + costosi.

Unico problema che ho incontrato è quando i nodi della rete iniziano a diventare una decina, ho dovuto aumentare nel plc i tempi di wathdog della comunicazione e ridurre la velocità.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.. E grazie..

Se dovessi superare la decina di punti prevedi molte complicazioni ?

Provo a cercare dela documentazione relativa a i moduli consigliati.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai bisogno di velocità elevatissime, non vedo grossi problemi.

io lavoro, su una rete di 10 nodi, a 500kbit/s. Il wathdog, invece, l'ho dovuto aumentare di parecchio, ; il valore di default l'ho moltiplicato x10.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

No la velocità non è fondamentale dato che raccolgo solamente i dati dei conteggi.

In quanto a i moduli ho valutato i costi di wago e confrontato con l'accoppiatore di Saia il PCD3.T760.

Utilizzare Saia mi costa ne più ne meno a questo punto tengo tutto della stessa famiglia.

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...