Vai al contenuto
PLC Forum

korting 420w rumore humm

MassinilianoB

Messaggi consigliati

Salve ho una radio korting 420W ieri mi si è presentato un problema, quando accendo appena passati pochi secondi la radio emette come un suono di massa che infastidisce l'ascolto delle stazioni. la Radio riceve e il volume funziona, il disturbo è presente sia al minimo volume che alzandolo. Potete suggerirmi qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho rimosso la valvola EL41 ed il rumore è sparito

... mi avrebbe sorpreso il contrario, la EL41 è la finale audio, se la togli sparisce il rumore, ma sparisce anche quello che vorresti ascoltare :)

Perdona la franchezza, ma mi viene il dubbio che tu non sia molto pratico di questi apparecchi e vorrei solo rammentarti che all'interno ci sono tensioni PERICOLOSE.

Detto questo la causa più probabile di questo difetto solitamente è l'elettrolitico di filtro dell'anodica. Di solito su questi apparecchi era attorno ai 10uF almeno 300V. Se l'elettrolitico è "secco" avrai molto residuo di alternata sull'anodica e questo porta ad avere rumore di fondo in uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, tesla88 scrisse:

... mi avrebbe sorpreso il contrario, la EL41 è la finale audio, se la togli sparisce il rumore, ma sparisce anche quello che vorresti ascoltare :)

Perdona la franchezza, ma mi viene il dubbio che tu non sia molto pratico di questi apparecchi e vorrei solo rammentarti che all'interno ci sono tensioni PERICOLOSE.

Detto questo la causa più probabile di questo difetto solitamente è l'elettrolitico di filtro dell'anodica. Di solito su questi apparecchi era attorno ai 10uF almeno 300V. Se l'elettrolitico è "secco" avrai molto residuo di alternata sull'anodica e questo porta ad avere rumore di fondo in uscita.

sono a livello amatoriale mai cosi nello specifico  :) volevo capire se con le mie capacità riuscirei a farlo io. Per ora grazie del tuo consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio, eh! Ti consiglio guanti in plastica e di togliere tutti gli accessori metallici che hai in prossimità delle mani (bracciali, orologi, anelli...). 300 e passa Volts fanno male!

Link al commento
Condividi su altri siti