Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Posizionatore Mediante Can-bus


yupanqui

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Devo capire cosa significa controllare un driver motore mediante bus di campo.

Il mio capo è interessato a questi driver:

http://www.sikoproducts.com/viewProduct.cfm?productID=PCSD80

Ora dal manuale che ho scaricato online c'è scritto che vengono comandati mediante can-bus.

Io non ho esperienza in merito quindi vi faccio alcune domande.... :unsure:

Con un plc tipo siemens s7-300 che modulo di comunicazione devo avere?? Sul catalogo non ho trovato nulla che riguarda can-bus...? FORSE CP341??

Daccordo mando le varie stringhe al driver e lui esegue le posizioni fa il suo home etc etc... ma posso sapere in qualsiasi momento dove si trova il motore? cioè ho il ritorno dell'encoder sul mio plc?

Qualsiasi delucidazione sul can-bus potrebbe essermi di aiuto....

Se poi c'è qualcuno che ha utilizzato il pcsd80 e mi racconta qualcosa ve ne sarei grato.

Grazie.

Silver.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao

premetto che non ho mai usato CAN, comunque gli unici moduli CAN presenti sul mercato per S7 (300 e 400) sono prodotti da

http://www.helmholz.de

anche se mi sembra una zappata sui piedi ... nel senso ... Siemens gestisce in maniera nativa ProfiBus, al massimo ProfiNet, Can, ModBus, ControNet, InterBus e altri sono raggiungibili per due strade: o schede prodotte da terzi, innestabili nel rack S7, e comunque mal digerite da Siemens, nel senso che un tecnico Siemens si rifiuterà categoricamente di mettere in servizio una stazione con hardware diverso da originale Siemens e in caso di malfunzionamenti la colpa sarà addebitata al modulo estraneo, altra via è un gateway fra profibus e CAN ...

Controlla, anche con l'ausilio di SIKO e HelmHolz se il dialetto CAN è lo stesso: esistono almeno due dialetti CAN (CanBus e CanOpen) che mi pare siano incompatibili fra di loro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti