Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Posizionatore Mediante Can-bus


yupanqui

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Devo capire cosa significa controllare un driver motore mediante bus di campo.

Il mio capo è interessato a questi driver:

http://www.sikoproducts.com/viewProduct.cfm?productID=PCSD80

Ora dal manuale che ho scaricato online c'è scritto che vengono comandati mediante can-bus.

Io non ho esperienza in merito quindi vi faccio alcune domande.... :unsure:

Con un plc tipo siemens s7-300 che modulo di comunicazione devo avere?? Sul catalogo non ho trovato nulla che riguarda can-bus...? FORSE CP341??

Daccordo mando le varie stringhe al driver e lui esegue le posizioni fa il suo home etc etc... ma posso sapere in qualsiasi momento dove si trova il motore? cioè ho il ritorno dell'encoder sul mio plc?

Qualsiasi delucidazione sul can-bus potrebbe essermi di aiuto....

Se poi c'è qualcuno che ha utilizzato il pcsd80 e mi racconta qualcosa ve ne sarei grato.

Grazie.

Silver.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao

premetto che non ho mai usato CAN, comunque gli unici moduli CAN presenti sul mercato per S7 (300 e 400) sono prodotti da

http://www.helmholz.de

anche se mi sembra una zappata sui piedi ... nel senso ... Siemens gestisce in maniera nativa ProfiBus, al massimo ProfiNet, Can, ModBus, ControNet, InterBus e altri sono raggiungibili per due strade: o schede prodotte da terzi, innestabili nel rack S7, e comunque mal digerite da Siemens, nel senso che un tecnico Siemens si rifiuterà categoricamente di mettere in servizio una stazione con hardware diverso da originale Siemens e in caso di malfunzionamenti la colpa sarà addebitata al modulo estraneo, altra via è un gateway fra profibus e CAN ...

Controlla, anche con l'ausilio di SIKO e HelmHolz se il dialetto CAN è lo stesso: esistono almeno due dialetti CAN (CanBus e CanOpen) che mi pare siano incompatibili fra di loro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

attraverso l'unità PCSD80, protocollo di trasmissione Can Open DS301 V4.0, è possibile leggere e scrivere i Process Data Objects (PDO)

i PDO sono mappati in accordo con il profilo CiA DSP-402, e rispettivamente:

RPDO (istruzioni ricevute dall'unità di governo della macchina)

- RPDO1 control word (2 byte), oggetto 0x6040

- RPDO2 control word (2 byte), modo di funzionamanto, oggetto 0x6040 + 0x6060

- RPDO3 control word (2 byte), posizione target (4 byte), oggetto 0x6040 + 0x607A

- RPDO4 control word (2 byte), velocità target (4 byte), oggetto 0x6040 + 0x60FF

TPDO (valori di funzionamento per lettura da parte di unità di controllo)

- TPDO1 status word (2 byte)

- TPDO2 status word (2 byte), modo di funzionamento, oggetto 0x6041 + 0x6061

- TPDO3 status word (2 byte), valore attuale di posizione (4 byte), oggetto 0x6041 + 0x6064

- TPDO4 status word (2 byte), valore attuale di velocità (4 byte), oggetto 0x6041 + 0x606C

i PDO mappati sono leggibili dall'indice 1600h ff , per i RPDO, e dall'indice 1A00h ff, per i TPDO

venendo al collegamento con un S7... mi hanno parlato della possibilità di utilizzare un DP Slave della Vipa ed un Master Can (sempre Vipa)... non avendo esperienza diretta consiglierei di rivolgersi ad un buon centro Vipa

una considerazione...

avendo a disposizione il Profibus io impiegherei, con circa il medesimo costo di applicazione, un unità di cambio formato AG02 che, rispetto al AG01 normalmente collegato al PCSD80, ha in più:

- azionamento Profibus Profidrive2 integrato (ulteriore diminuzione di cablaggio, nessun costo aggiuntivo per moduli Can/Profi)

- trasduttore di posizione, sull'albero lento, encoder assoluto multigiro (nessuna necessità di ciclo di zero asse all'accensione della macchina)

- maggior coppia in uscita

spero di essere stato utile

Paolo Ciulli

*****************

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Come no siete stati utilissimi!

Mi stò facendo un idea su quale hardware scegliere e le vostre informazioni sono preziose credimi.

Anzi se avete qualche altro prodotto da consigliarmi vi pregherei di farlo.

Grazie ancora.

Silver.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...