Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione campanello d'allarme aggiuntivo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

il mio problema è il seguente:

ho un corridoio con 5 camere, dove in ogni camera c'e un pulsante per la chiamata di emergenza e fuori ad ogni stanza il relativo campanello con l'allarme sonoro..

Ora, ho bisogno di collegare un ulteriore campanello di allarme in un punto piu lontano da queste camere (raggiungibile comunque tramite cavi) in modo tale che, quando si preme il pulsante da una delle camere, suona sia il campanello della camera che questo nuovo campanello posizionato piu distante..

Come si può realizzare ciò ? non penso si possa fare collegando direttamente i campanelli, altrimenti suonerebbero tutti insieme.. si possono usare dei rele? con quale configurazione ?

Inserita:

Buonasera,

poche informazioni sulle tue necessità..io presumo sia uso tipo "albergo", un campanello a stanza da riportare in reception....(oppure uso ospedaliero?), se non disponi delle schede dedicate, il modo più facile che mi viene in mente al momento è mettere in parallelo al singolo campanello un relè, allo squillare del campanello il N.A. relè si richiude e ti farà da contatto per un campanello in reception dedicato, la linea deve essere unica ed esclusiva per il campanello...l'ideale che fosse la solita fase e neutro utilizzata anche per i campanelli camere, ma non necessariamente, se ti deve servire per una reale necessità di sicurezza dei clienti ti conviene metterci anche un'autoritenuta sul campanello della reception, in modo che smetta di suonare solamente se viene interrotto manualmente...altrimenti come lasci il tirante in camera, smetterà di suonare...in pratica un sinottico dei poveri...ne realizzai uno solamente luminoso tanti anni fa...

ciao

Inserita:

Per ogni camera metti un relè che sia attivato assieme al campanello. I contatti dei 5 relè tutti in parallelo andranno poi al alimentare la suoneria aggiuntiva. se non hai capito posso farti uno schema.