Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto obsoleto?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Da qualche giorno non vedo più i canali Mediaset e tantissimi altri sul digitale terrestre. Praticamente solo i canali RAI e qualcosa di locale molto potente. Ho rifatto la ricerca automatica: niente. La ricerca del singolo canale Mediaset (49): niente.

Ho rifatto le connessioni del cavo antenna tv: niente.

Ho verificato la situazione degli altri vicini in condominio: tutto ok!

Allora ho smontato la presa a muro pensando che ci potesse essere qualche problema interno, ma invece del coassiale ho trovato questa roba (vedi foto).

Non immaginavo di avere qualcosa di precedente al cavo coassiale. Su internet non ho trovato nulla. Sembra un cavo passante; un filo azzurro connesso, un filo grigio connesso e un filo rosso penzolante. Boh! Qualcuno mi sa indicare cosa posso fare prima di chiamare l'antennista? E' corretto che il cavo rosso non sia connesso? A cosa poi potrebbe essere connesso?

Grazie

Paolo 

20180118_193112.jpg

Inserita:

quella è una presa telefonica rj 11 vimar idea per scatola rotonda

non so come possa vedere la tv con un collegamento al telefono

il terzo filo bianco e rosso e la massa del telefono che non si usa mai 

giacomocastelnuovo
Inserita:

quella è la presa del telefono, ed è correttamente collegata, il terzo filo bianco/rosso, è giusto che non sia collegato ( scorta, o su vecchi centralini pabx veniva usato per altri scopi)

Inserita:

Ma hai fatto la foto alla presa in cui vedi la tv o ti sei sbagliato ? Come ti hanno già detto quella è una presa telefonica.

Devi descrivere com'è fatto l'impianto tv, apri le prese giuste (quelle col connettore rotondo) e dicci le sigle dei componenti usati, magari fotografando tutto, inoltre com'è passato il cavo, se hai un derivatore o partitore, se invece il cavo viene dall'appartamento di sopra, etc...... Quante piu' informazioni ci fornisci è meglio per noi.

Inserita:

Scusate per il doppio post; non mi sono accorto. Proseguirò solo con questo. 

Sì, sembrano cavi telefonici, anzi lo sono. La cosa strana è che sono collegati alla presa Vimar che ospita la femmina che a sua volta riceve il connettore maschio del cavo coassiale TV!!

Mai visto niente di simile!

Come ha fatto a funzionare bene fino ad ora?

Suggerimenti?

Inserita:

Solo per curiosità metti una foto del cavo di collegamento presa a muro tv

Voglio vedere come ha inserito il conduttore centrale del cavo e la schermatura nel plug rj 11

Inserita:

Forse l'impiantista non aveva con se cavi tv e prese 

E avendo a disposizione quello, quello ha usato 

Pero questa non l'avevo mai vista

Non si finisce mai di imparare

Inserita:

Vi manderò la foto lunedì. Purtroppo sarò fuori casa per qualche giorno.

Grazie per la disponibilità e i suggerimenti. A presto

Inserita:

Ma hai fatto la foto alla presa in cui vedi la tv o ti sei sbagliato ?

Dubbio lecito che condivido.

Sì, sembrano cavi telefonici, anzi lo sono. La cosa strana è che sono collegati alla presa Vimar che ospita la femmina che a sua volta riceve il connettore maschio del cavo coassiale TV!!

Facci vedere la foto in cui si veda che ad una presa telefonica sia possibile collegarci un cavo/connettore coassiale.

Inserita:

D'accordo. Lunedì vi mando tutto, forse anche domenica sera.

Inserita:

Mah, non capisco come si possa utilizzare una presa telefonica a mo di presa tv, per lo piu' alimentata con cavo telefonico.

Se fosse realmente così mi sa che lo zio Enzo è stato ampiamente surclassato, lo zio Enzo è un elettricista in pensione (per fortuna) che ho avuto modo di incontrare in molti cantieri,  dire che lavorava con i piedi era un complimento, in effetti era peggio....... molto peggio, ma questo quì che ha fatto sta roba merita un applauso, sono veramente commosso !

Inserita:

Praticamente una mina vagante, lo zio Enzo :o.

Secondo me è stato usato un solo conduttore del telefono perciò volevo vedere il collegamento. Comunque sia, un conduttore oppure due, è un'idea da pazzi (ammesso che sia veramente stata fatta una tale menata).

Inserita:

Ma di cosa stiamo parlando ?

Esiste solo una spiegazione a questa assurda situazione che neanche voglio commentare tecnicamente:

Le TV si trovano in una zona dalla quale si ricevono i segnali del ripetitore molto da vicino.

La natura del cavo che sia telefonico, un tubo dell'acqua, uno stendino ,un lampadario, o la coda del gatto, a questo punto non fa differenza.

La TV, in queste condizioni, si vede anche con uno spezzone di filo collegato al centrale dell'ingresso di antenna.

Inserita:

La TV, in queste condizioni, si vede anche con uno spezzone di filo collegato al centrale dell'ingresso di antenna.

Appunto:

Secondo me è stato usato un solo conduttore del telefono perciò volevo vedere il collegamento

Inserita:

Quando ti accorgi che tua moglie ha forzato lo spinotto del cavo coassiale nella presa telefonica non ci vuoi credere....

Poi pensi a cosa scrivere sul blog per non passare per scemo.....

Ragazzi, mi vergogno come un cane!

Se lo spinotto lo metti nel posto giusto, naturalmente funziona tutto!!!!

Grazie per il tempo che mi avete dedicato e.....

lo zio Enzo per ora non lo batte nessuno!

Inserita:

Ah......queste mogli..........anche la mia ha litigato con la tecnologia !! :lol:

Inserita:

Quando ti accorgi che tua moglie ha forzato lo spinotto del cavo coassiale nella presa telefonica non ci vuoi credere....

E magari ha dato colpa a te perchè non hai montato un telefono ;)

E noi a fare ipotesi strane e fantasiose :roflmao: