Vai al contenuto
PLC Forum


Avviamento diretto: scelta configurazione


plfrmcmp83

Messaggi consigliati

Buonasera,

Potrei avere qualche esempio concreto di come scegliere la tipologia di avviamento diretto motore? Quando scelgo tipo 1, quando tipo 2? Quando metto la termica sotto il contattore? Quando utilizzo il "salvamotore" con protezione magnetotermica e quando con protezione solo magnetica? Quando servono i fisibili? Quando è meglio la protezione elettronica invece di quella tradizionale?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

In ogni caso l'inverter è sempre la miglior soluzione per regolazione del motore e protezione dello stesso. A monte non serve magnetotermico.

Nel caso di avviamento diretto, considera In x 7,5 volte almeno. Esiste una guida CEI che ti indica il valore corretto del salvamotore in relazione alla potenza del motore stesso.

 

Riepilogando, se hai motore con inverter a monte metti un magnetotermico differenziale, magari in curva D e differenziale tipo B ( ti lascio indagare autonomamente sulle differenze).

Se invece è avviamento diretto, metti un salvamotore (che è un relè termico di fatto, ma mooolto più sensibile e regolabile degli MT fissi) e un interruttore magnetico-differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...