Eleguà Inserito: 7 dicembre 2005 Segnala Inserito: 7 dicembre 2005 Intanto un saluto a tutti e un grazie in anticipo. Sono nuovo del forum ed ho cercato nelle discussioni quello che mi serviva ma non sono riuscito a trovarlo. Vi spiego il mio problema, una specifica tecnica sul telecontrollo mi impone di usare come protocollo di comunicazione IEC 60870-5-104 per dialogare con una postazione centrale ma la rete a valle è realizzata con dispositivi Lon protocollo lontalk. Io pensavo di utilizzare un i.lon per avere la connessione alla rete eternet a monte ma credo di dover comunque convertire il protocollo lontalk in IEC 60870-5-104 appunto perchè richiesto.Conoscete qualche dispositivo realizzato appositamante.Vi ringrazio ancora e spero di essermi spiegato bene. Qundo potrò e se ne sarò in grado darò anche io il contributo al forum.
BeppeM Inserita: 31 gennaio 2006 Segnala Inserita: 31 gennaio 2006 Il protocollo IEC 60870-5-104 prevede la connessione di 2 apparati via TCP-IP per il telecontrollo.La soluzione che mi viene in mente è di utilizzare collegare alla rete lon un PC con installato uno SCADA.Il PC sarà poi collegato via tcp-ip alla stazione remota.Lo SCADA dovra' gestire contamporaneamente 2 driver: - lon per la tua rete locale per acquisire i dati- IEC 60870-x per la connessione alla stazione remota.In questo modo usi tutti prodotti standard ma sopratutto configurabili.Spero di essere stato utile.
Messaggi consigliati