fiorezzz Inserito: 19 gennaio 2018 Segnala Inserito: 19 gennaio 2018 Salve a tutti Ho un FB che restituisce una word Ho creato in un DB una struct che identifica la word bit.a bit poichè in seguito devo leggere il singolo bit della word restituita da FB Come faccio ad assegnare il valore della word in uscita dall FB alla struct della db creata In step7 avrei messo l'indirizzo assoluto della struct creata nella DB ..ma desso questi indirizzi assoluti delle DB create dove le vedo
fiorezzz Inserita: 19 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2018 Mi auto rispondo ...la DB deve essere "non ottimizzata" in modo tale che ho di nuovo indirizzo assoluto OutWord=DBXX.DBWXX Ma se volesse mantenere l'accesso ottimizzato non come passo dati da word a struct di bit
vitali mario Inserita: 19 gennaio 2018 Segnala Inserita: 19 gennaio 2018 Prova con la sintassi DB_pippo.Word_Minni.X0, DB_pippo.Word_Minni.X1. oppure di devi creare un costrutto AT della variabile, cerca nella guida del tia
fiorezzz Inserita: 19 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2018 Scusa Non capisco cosa intendi per costrutto ??? Il formato dati è da word a struct (la struct è una word di bit ..ma nel TIA senza accesso ottimizzato la vede Ho una Var.che si chiama Pippo (word) Ho una Var che si chiama Pluto (struct) Toricamente devo fare L Pippo T DBXX.Pluto ...questa non viene accetta T DBXX.Pluto.Bit0 ...questa viene accetta ?? MA SICURI CHE TRASFERISCE TUTTA LA WORD PIPPO IN PLUTO T DBXX.DBWXX ..ma devo usare DB con accessi non ottimizzati
fiorezzz Inserita: 19 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2018 ..scusate ho fatto un errore sulla riga in grassetto Scusa Non capisco cosa intendi per costrutto ??? Il formato dati è da word a struct (la struct è una word di bit ..ma nel TIA senza accesso ottimizzato la vede Ho una Var.che si chiama Pippo (word) Ho una Var che si chiama Pluto (struct..di 16bit) Toricamente devo fare L Pippo T DBXX.Pluto ...questa non viene accettata T DBXX.Pluto.Bit0 ...questa sintassi NON E' CORRETTA T DBXX.DBWXX ..ma devo usare DB con accessi non ottimizzati
vitali mario Inserita: 19 gennaio 2018 Segnala Inserita: 19 gennaio 2018 DB_pippo.Word_Minni.X1 ti permette di testare il singolo bit della word Word_Minni.Il costrutto AT ti permette di lavorare su parti della word a seconda di come hai realizzato la struttura AT
fiorezzz Inserita: 19 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2018 scusa ma la sintassi U DB_pippo.Word_Minni.X1 ..per interrogare il singolo bit della word non viene accettata U DB_pippo.struct_Pluto.X1 ..viene accettata ora devo fare l DB_pippo.Word_Minni t DB_pippo.struct_Pluto NON VIENE ACCETTATA t DB_pippo.struct_Pluto.X1 NON VIENE ACCETTATA
batta Inserita: 19 gennaio 2018 Segnala Inserita: 19 gennaio 2018 Cerca nella guida "sovrapposizione con AT". Questo ti permette di avere due variabili che condividono gli stessi indirizzi, anche con "accesso ottimizzato". Per esempio, prima dichiari la tua word "Pippo". Poi dichiari una variabile "sovrapposta" (vedi la guida per come fare), per esempio "Pippo_bit", che potrebbe essere una STRUCT di 16 bit, ognuno dei quali col suo nome. A questo punto, se vuoi accedere a tutta la variabile operi su "Pippo", mentre se vuoi accedere ai singoli bit scrivi "Pippo_bit.nome_bit". Ecco che, con questa semplice operazione, puoi accedere a tutta la word oppure ai singoli bit utilizzando sempre il simbolico, quindi senza perdere leggibilità.
ken Inserita: 19 gennaio 2018 Segnala Inserita: 19 gennaio 2018 perchè manca % DB_pippo.Word_Minni.%X1 non si finisce mai di imparare da Batta, questa non la sapevo. grazie
fiorezzz Inserita: 22 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2018 ok per la sintassi di accesso di un bit della word DB_pippo.Word_Minni.%X1 in pratica U DB_pippo.Word_Minni.%x1 sarebbe anche interessante ad arrivare ad applicare il tipo AT ...ma non trovo doc ??????
fiorezzz Inserita: 22 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2018 Ma dove trovo il tipodati "AT"
fiorezzz Inserita: 22 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2018 Ma dove trovo il tipodati "AT" ?? ok trovato ma si può utilizzare solo nelle variabili di un FB ...non in un DB creato a parte Grazie a tutti
batta Inserita: 23 gennaio 2018 Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 Quote ma non trovo doc ?????? Dove hai cercato???? Apri la guida in linea del TIA. Nella casella "Cerca" scrivi: "sovrapposizione AT". Premi "Invio". Non puoi non aver trovato documentazione.
Messaggi consigliati