Vai al contenuto
PLC Forum

....perdita priva azoto...

Busby

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, sono nuovo e non del settore.

In breve, 5 anni fa compro casa con predisposizione x trial e ad agosto 2017 decidi di mettete un dual Hisense.

Chi me l ha venduto mi manda il loro idraulico (non mi ha preso niente di soldi perché chi me l ha venduti è mio parente) che una volta montati si accorge che una volta accesi aveva perso già tutto il gas (non fatta prova del vuoto?).

Fatto sta dalla mattina al pomeriggio a verificare il tutto per poi il pomeriggio dimmi che c'era un "problema" ad un attaccato dello split....infati una volta che sono rientrato a casa (ero a lavoro) era a fare la prova del vuoto e mi dice che è tutto ok.

Uso il condizionare a giorni alterni essendo fine agosto e sembrava tutto ok.

Ora durante l'inverno ho provato a far partire l'aria calda, all'inizio ci metteva tanto a partire, rimaneva tipo in stand-by x poi partire dopo molti minuti, fino a quando l ultime volte proprio non partiva.

Un mio amico che aveva acquistato gli stessi mia condizionatori insieme mi manda il suo idraulico che l ha montati a lui che funzionano alla grande.

Spiego il tutto e quando arriva verifica l'assenza di gas.

Poi ha levato quel poco di gas dalla unità esterna x poi mettere in prova con azoto con 2 manometri entrambe le linee.

Dopo 12 entrambe erano già in perdita e non di poco.

Stamani è tornato dicendomi che prova a rifare tutte le cartelle per poi rimettere in prova con azoto. Messo in prova alle 9.30 e già alle 11 erano in perdita.

L ho chiamato x dirglielo e lo sento in difficoltà....m ha detto che vuole recuperare dei dadi x fare la prova dei tubi senza gli split attaccati....

Mi date qualche consiglio...chiamare l'assistenza Hisense oppure l'idraulico sta procedendo bene...ho una paura di qualche tubo bucato sotto traccia...ma su entrambe le linee???

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Busby

22

• DavidOne71

13

• Alessio Menditto

5

• opazzo

4

Top Posters In This Topic

Posted Images

9 minuti fa, Busby scrisse:

m ha detto che vuole recuperare dei dadi x fare la prova dei tubi senza gli split attaccati....

mi sembra una buona idea, aspettiamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Come la vedi la situazione....?

Altre cause quali potrebbero essere...i manometri sono attaccati alla unità esterna dove arrivano anche quelli naturalmente delle unità interne...ma l'unica cosa che non ho capito se l'unità esterna in questa prova viene esclusa oppure no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste prove richiedono tempo e più interventi per determinare la perdita escludendo man mano dei "pezzi d'impianto", sicuramente il fatto di aver rifatto tutte le cartelle per essere sicuro è una buona cosa, anche se bastava schiumarle tutte con impianto in pressione a 35/37 bar, e si vedeva se la perdita era su una cartella......

17 minuti fa, Busby scrisse:

ma l'unica cosa che non ho capito se l'unità esterna in questa prova viene esclusa oppure no...

Dipende se ha chiuso i rubinetti di servizio, se lo ha fatto l'unità esterna è "isolata" dal resto dell'impianto, altrimenti no.......

47 minuti fa, Busby scrisse:

ho una paura di qualche tubo bucato sotto traccia...ma su entrambe le linee???

Se non ha chiuso i rubinetti di servizio, essendo l'aspirazione (tubo grosso) in comune, se perde una perde anche l'altra........quindi la cosa migliore è mettere in pressione le linee senza niente attaccato, per escludere la perdita sotto traccia, che è la cosa peggiore............

Link al commento
Condividi su altri siti

X capire ancora meglio visto la mia ignoranza...visto che la perdita c'è su entrambe le linee...vuol dire che o c'è più di una linea sotto traccia danneggiata oppure ha provato con l'unità esterna attaccata senza il rubinetto chiuso e quindi se perde una e naturale che perda anche l'altra...sempre con la probabilità del danneggiamento sotto traccia...ma qualche causa secondo voi che può essere che non sia la peggiore dei tubi danneggiati?

Link al commento
Condividi su altri siti

M ha chiamato ora l'idraulico che sta andando a fare la prova escludendo gli split...m ha confermato che la prova con azoto l ha fatta con i rubinetti chiusi...quindi escludendo l'unità esterna....non vedo altra spiegazione dei tubi danneggiati....oppure???

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che la cosa coinvolge entrambe le linee potrebbe essere anche una perdita nell'unità esterna, ma solo attraverso le prove si può trovare la causa.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Darlington scrisse:

Visto che la cosa coinvolge entrambe le linee potrebbe essere anche una perdita nell'unità esterna, ma solo attraverso le prove si può trovare la causa.

Ok...anche se m ha confermato che era chiuso il rubinetto dell'unità esterna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: l'idraulico ha messo tutto in prova con azoto:

-Manometro linea camerina

-Manometro linea cucina

-Manometro diretto su split camerina

-Manometro diretto su split cucina

Su gli split m ha detto che ha messo meno azoto perché aveva la bombola a fine.

M ha detto vediamo di che morte bisogna morire...pareri su questa tecnica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prove di tenuta vanno fatte con la pressione massima che può raggiungere il clima, nel caso del r410 la pressione è sui 40 bar, ma già a 35/37 bar va bene per testare l'impianto................non ha senso mettere in pressione a 10 bar, perchè magari l'impianto non perde e si da la colpa ad altre cose e non se ne viene più a capo, può darsi però che anche con 5/10 bar perda, ma la quasi certezza si ha solo con pressioni vicine a quelle di funzionamento del clima.......

Non ho capito come ha attaccato i manometri, da come scrivi sembra che ci siano 4 manometri.........

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, opazzo scrisse:

Le prove di tenuta vanno fatte con la pressione massima che può raggiungere il clima, nel caso del r410 la pressione è sui 40 bar, ma già a 35/37 bar va bene per testare l'impianto................non ha senso mettere in pressione a 10 bar, perchè magari l'impianto non perde e si da la colpa ad altre cose e non se ne viene più a capo, può darsi però che anche con 5/10 bar perda, ma la quasi certezza si ha solo con pressioni vicine a quelle di funzionamento del clima.......

Non ho capito come ha attaccato i manometri, da come scrivi sembra che ci siano 4 manometri.........

Esatto 4 manometri... 2 diretti sugli split e 2 sulle linee...le prove fatte in questi giorni la pressione perdeva piano piano fino ad arrivare a 0.

I manometri sulle linee l ha messi a 43 bar mentre quelli diretti sugli split a meno perché aveva finito la bombola dicendomi che tanto se perde scende a 0...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Magari mi sbaglio, ma quando io provo un impianto con azoto, lo faccio per poi usare la schiuma per vedere se fa bolle...

La prova con manometri non è facile da fare, a parte ci vorrebbe un vacuometro elettronico e non un semplice manometro, e se la prova dura nel tempo ci vuole pure il vacuometro con compensazione della temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: tornato ora a casa....entrambi i manometri delle linee non hanno perso nemmeno un mm...i manometri collegati direttamente agli split stanno perdendo, uno dei 2 non poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Una perdita che fa calare così in fretta i manometri fa fare pure le bolle alla schiuma, che tra parentesi è una delle due prove considerate valide dalla legge.

Ora, tenendo conto che la schiuma costa quasi zero e che a farla ci vuole molto meno tempo che attaccare manometri, poteva farla benissimo subito prima di tutto questo cinema.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Busby scrisse:

Aggiornamento: tornato ora a casa....entrambi i manometri delle linee non hanno perso nemmeno un mm...i manometri collegati direttamente agli split stanno perdendo, uno dei 2 non poco

questa è una buona notizia:)

metti un po di acqua e detersivo per i patti sulle giunture dei manometri, cosi ti assicuri che non sono loro a perdere.

Mi sembra strano che tutte e due le ui perdano

Link al commento
Condividi su altri siti

controlliamo quei manometri prima di trarre conclusioni

una volta montati si accorge che una volta accesi aveva perso già tutto il gas

serei più propenso per l'unità esterna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli stessi manometri che prima perdevano con gli split attaccati ora senza gli split non perdono....mentre su gli split che ora perdono sono montati altri 2 manometri....l'unità esterna è sempre stata esclusa in tutte le prove con il rubinetto chiuso...può essere che il primo installatore (elettricista comunque abilitato e non idraulico) ha danneggiato o sbagliato qualcosa sugli split come sembra essere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso non so come a attaccato i manometri e quali, ma se hanno la guarnizione in gomma ci mette poco a svitarsi.

hai provato con acqua e sapone come ti ho detto?

puoi usare anche lo shantecler o analoghi, che ha anche lo spruzzino

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, DavidOne71 scrisse:

adesso non so come a attaccato i manometri e quali, ma se hanno la guarnizione in gomma ci mette poco a svitarsi.

hai provato con acqua e sapone come ti ho detto?

puoi usare anche lo shantecler o analoghi, che ha anche lo spruzzino

Ho lo chanteclair......lo spruzzo e che reazione dovrebbe avere?

1516394617295.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti