Vai al contenuto
PLC Forum


Informazioni Generali Sul Telecontrollo - gsm? internet? radio?


Giorgio Demurtas

Messaggi consigliati

Giorgio Demurtas

Premesso che non devo realizzare niente:

Vorrei capire qual'è il sistema più usato per eseguire un telecontrollo (monitoraggio), nel caso in cui i vari misuratori siano sparpagliati a distanza di alcuni chilometri l'uno con l'altro.

La maggior parte sono misuratori di portata e di livello.

Nel caso in cui vengano superate delle soglie, devono partire gli allarmi, indirizzati a cellulari o pc.

Se voglio conoscere il valore istantaneo, devo interrogare l'apparecchio, il quale mi deve mandare quello che desidero.

Questi dati devono essere accessibili via web.

Come è strutturato un sistema simile?

Io stavo pensando di mandare i dati via radio (non gsm) a un pc con il webserver, che si trova nelle vicinanze, e poi spedirli su internet con una adsl.

Nel caso questo non sia possibile (per la distanza elevata) si potrebbe usare un modem gsm o gli sms...

Qualcuno mi diceva di fare tutto via radio (non gsm, proprio radio), ma non mi sembra una buona soluzione.

Io crdo che convenga riversare tutto su internet appena possibile, e poi ripescare i dati da li.

E' giusto il mio ragionamento? quali sono le soluzioni adottate in questi casi?

Link al commento
Condividi su altri siti


esperienza personale su telecontrolli sempre rete GSM/GPRS

La trovi dove vuoi (più o meno), puoi controllare anche veicoli in movimento. Talvolta il problema è il costo (via radio è gratis).

Con la rete GSM l'assitenza è più facile. Installi la rete a Palermo e a puoi controllare o verificare anche da Milano. (Esperienza diretta ho potuto verificare i problemi segnalati da un cliente direttamente dall'ufficio a 600Km di distanza e aggiornare il fw con una ... telefonata)

Non ho mai utilizzato sistemi radio (e attendo conferme o smentite) ma credo che i costi siano nettamente superiori a quelli di un modem GSM che ti permette di collegarti ovunque senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto dipende dall'affidabilita' richiesta.

Nella mia zona non potresti usarlo per qualcosa di impegnativo, abito a Milano vicino allo stadio San Siro e quando ci sono le partite capita di avere il sistema saturo, quindi non partirebbe alcun allarme.

Prossimamente verra' attivato il sistema di satelliti Galileo che dovrebbe essere una buona soluzione alternativa al GSM.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe usare internet?

Credo di sì. Non ho però molta esperienza in questo. (Io di solito faccio il lavoro sporco HW/FW, l'architettura del sistema di comunicazione è gestita dai piani alti...)

per un'architettura internet però devi prevedere un punto di raccolta dati dal campo con interfaccia verso internet con IP statico (qui se le sparo grosse punitemi come si deve) a cui devi bussare per il controllo remoto.

Quindi devi sempre realizzare interfaccia tra punto di accesso internet e sensori distribuiti sul territorio. Non conosco la tua applicazione ma ad esempio se si parla di tombini o centralina di pompaggio in luogo sperduto è difficile trovare o portare l'ADSL. con il GSM ti basta sistemare l'antenna.

Come osserva Mario c'è il rischio che una rete congestionata non ti permetta di comunicare in modo rapido e affidabile ma devo dire che finora nessuno ha mai lamentato questi incovenienti anche con istallazioni in città come Roma.

Casomai l'inconveniente può essere di tipo diverso. Quando è arrivato il famoso sms che invitava gli italiani a recarsi alle urne anche alcune centraline hanno ricevuto l'invito...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Vari esperimenti che ho fatto a Riccione in agosto in condizioni di rete satura hanno evidenziato che se la rete è satura non è possibile instradare chiamate ma il sistema SMS è fruibile nel giro di pochi tentativi.

Per usare internet la risposta è sì ma:

se la connessione disponibile è GSM hai il problema della saturazione e la tariffazione è a tempo e in molti gestori ti fanno pagare lo "scatto alla risposta"

se la connessione è GPRS il numero di canali aumenta considerevolmente (non ricordo di quale fattore) ma c'è il problema della latenza dei pacchetti poiché il sistema GPRS fornisce un time-slot ad ogni utente in istanti decisi dalla rete e non dall'utente (in altre parole è la rete che ti comunica quando puoi trasmettere i tuoi pacchetti) e quindi un pacchetto prima di partire può impiegare anche più di un secondo ma il problema della latenza di uno o due secondi è secondario nel caso del controllo dei livelli. La tariffazione spesso è a volume (dati trasmetti + ricevuti).

se la connessione è UMTS allora puoi divertirti a fare un po' di tutto (anche sistemi soft-real time). La tariffazione spesso è come nel GPRS.

Ho indicato i costi di connessione per completezza ma se si tratta solo di segnalazioni di allarmi allora la situazione è anomala e il traffico è infrequente e caratterizzato da bassi volumi quindi il costo preponderante dovrebbe essere quello delle apparecchiature e dell'installazione.

Per Mario Maggi

La rete satellitare Galileo non è un'alternativa al GSM ma al GPS.

Link al commento
Condividi su altri siti

La rete satellitare Galileo non è un'alternativa al GSM ma al GPS.

Ovvio, e' stato un errore di sbaglio !

:P

... non succedera' piu', promesso!

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...