brazoayeye Inserito: 19 gennaio 2018 Segnala Share Inserito: 19 gennaio 2018 Premessa: non so se esista la possibilità di spostare le discussioni tra forum (probabilmente no) ma riapro una discussione appena chiusa sperando di essere nel posto giusto. Il gentile sign. Livio Orsini mi ha chiusto la discussione dicendo di aprirla "nel forum tv senzione amplificatori", sezione che non trovo. Buongiorno, posseggo questo apparecchio che da qualche giorno mi sta dando delle noie (vedi allegato FRONTE). L'ho acqustato usato da un amico che aveva già cambiato la batteria una volta, e tempo fa ho sostituito il connettore ad 8 dell'alimentazione. Attualmente sembra abbia dei problemi nell'alimentazione: la luce Power e charge sembrano instabili e spesso il dispositivo si riavvia (10-20s). L'ho smontato ed ecco alcune foto dell'interno. Scollegata la batteria e la cassa ho constatato che il voltaggio è di circa 16V con tasto su 0 che crollano ad 11.3 solo con lettore cd in funzione (picchi finoa 10.8V) Inoltre ho testato dove si collega il trasformatore ac-ac sulla scheda (filo rosso-->verde) misurando 12.1V a vuoto e 10.1 con cd ed elettronica in funzione. Qualcuno mi da una mano ad identificare il problema? Visti i fili stagnati male sulla scheda di potenza mi viene da pensare che il tutto sia già stato aggiustato artigianalmente, Miei dubbi: E' un problema sulla sezione AC-AC o sul raddrizzatore e stabilizzatore? Ammesso che non è normale una caduta così grande sui pin della batteria, è normale una caduta del genere sull'alimentatore? (tra l'altro immagino che il carico maggiore sia l'amplificazione dell'audio più che il lettore) I condensatori sembrano buoni (non gonfi). Inoltre se spengo la cassa, scollego l'alimentazione, aspetto 1 minuti, riaccendo il pulsante vedo accendersi per circa .5s la luce power quindi non penso siano rotti. Come mi consigliate di procedere? Per ora vorrei provare a sostituire il trasformatore per vedere se altri hanno cadute minori (me ne procurerò di grossi a costo zero per fare le prove). Se il problema fosse nella parte AC-> DC e non sistemabile come dovrei dimensionare una alimentazione 230AC->12DC per un dispositivo del genere? Grazie! Le foto le potete vedere su https://www.dropbox.com/sh/e6xjabs3pvvd5hq/AAAgUTphCTfBoBDcQZhbN8gLa?dl=0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brazoayeye Inserita: 19 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2018 Quote Esatto. Intanto comunque lascerei il trasformatore dove sta, visto che sta funzionando bene, e inizierei a capire se il problema lo da a rete, a batterie, o in entrambi i casi. Ho fatto alcune prove, staccando la batteria il voltaggio (sui cavi della batteria) scende a circa 10V (e il dispositivo non si resetta) Alimentando direttamente con generatore stabilizzato 12V funziona tutto correttamente, leggo picchi massimi di 3A. Solitamente collego il dispositivo quando lo devo usare alla corrente e quindi la batteria non ha mai tempo di caricarsi.... Qualche idea su come posso procedere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2018 Scusa ma la batteria è efficiente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brazoayeye Inserita: 21 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2018 Non so cosa intendi per efficiente La tengo collegata solo quando la uso quindi, visto quanto detto prima, penso che la batteria non avesse mai il tempo di caricarsi. Di fatto se scollegavo la presa riuscivo a fare 5-10 s prima che si spegnesse tutto ma se questo sia dovuto alla batteria rovinata o semplicemente scarica non lo so dire. In ogni caso le tensioni del primo post sono con batteria scollegata qundi ritengo impossibile che questa si caricasse, e quindi mi sembra anche inutile sostituirla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 22 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2018 Probabilmente hanno giocato al ribasso nella progettazione, tenendo conto di avere una batteria hanno progettato uno stadio di alimentazione "scarso" che non da problemi fintanto che la batteria è efficiente. Credo che nel tuo caso la batteria sia esausta e quindi non svolga più la sua funzione. Il problema è che se realizzi uno stadio di alimentazione ben fatto potresti aver problemi con la ricarica della batteria. Mi spiego meglio, ho visto diversi apparecchi cinesi dove la carica della batteria (Pb sigillate) è fatta senza nessuna precauzione, trasformatore -> ponte -> batteria. Semplicemente il trasformatore è volutamente "scarso" in modo che sia la sua resistenza interna a limitare la corrente di carica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 22 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2018 Ammazza, la sicurezza prima di tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brazoayeye Inserita: 22 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2018 3 ore fa, tesla88 scrisse: Probabilmente hanno giocato al ribasso nella progettazione, tenendo conto di avere una batteria hanno progettato uno stadio di alimentazione "scarso" che non da problemi fintanto che la batteria è efficiente. Credo che nel tuo caso la batteria sia esausta e quindi non svolga più la sua funzione. Il problema è che se realizzi uno stadio di alimentazione ben fatto potresti aver problemi con la ricarica della batteria. Mi spiego meglio, ho visto diversi apparecchi cinesi dove la carica della batteria (Pb sigillate) è fatta senza nessuna precauzione, trasformatore -> ponte -> batteria. Semplicemente il trasformatore è volutamente "scarso" in modo che sia la sua resistenza interna a limitare la corrente di carica. Quindi se è fatto appositamente scarso significa che con l'utilizzo che ne faccio io (tenerlo collegato alla corrente solo quando lo uso) la batteria sarà sempre scarica con conseguente usura... Per ora ho rimosso la batteria e non si spegne, speriamo sia come dite voi una progettazione volutamente economica (quindi non dovrei aspettarmi peggioramenti) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brazoayeye Inserita: 2 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2018 Hei, ha iniziato a spegnersi anche senza batteria e con il 230 collegato. Che componente mi consigliate di provare a sostituire? Se collegassi direttamente un alimentatore 12V 5A sui morsetti della batteria potrebbe funzionare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 5 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2018 Ma allora non hai recepito bene quello che ho cercato di spiegarti : quel coso funziona solo se la sua batteria è efficiente e probabilmente è pensato per funzionare prevalentemente come dispositivo portatile. L'alimentatore interno è scarso in quanto deve sopperire a 2 funzioni : -caricare la batteria, il che non richiede molta corrente -alimentare il tutto quando utilizzato collegandolo alla rete, in questo caso i picchi di corrente vengono però presi in prestito dalla batteria puoi aggirare l'ostacolo, utilizzandolo in maniera "fissa" con un alimentatore generoso, un 12V 5A dovrebbe bastare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brazoayeye Inserita: 19 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2018 Sì, non avevo inteso in quel modo il tuo messaggio (avevo pensato a batteria non efficiente => peggio che senza batteria) Ho risolto collegando un alimentatore ATX DELL di un vecchio PC che avevo a casa sui morsetti della batteria Nero(0V) - Giallo (12V). Non ho collegato nessun carico sui 5V, vedo che funziona tutto senza problemi. Grazie dell'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati