Vai al contenuto
PLC Forum

Citifono per non udenti.

Messaggi consigliati

fabio.intermite
Inserito:

Salve,

Ho intenzione di inserire un segnalatore visivo ad un vecchio citofono.

Ho pensato di utilizzare un relè con bobina a 12V, un temporizzatore comandato dal relè ed una lampadina. 

Vorrei chiedere consiglio a voi. 

Cosa ne pensate? Esistono soluzioni più semplici?

Grazie

NOTA DEL MODERATORE

ho spostato la discussione nella sezione adeguata 

Matteo Mabesolani
Inserita:

ciao, io ti consiglio un relè con autoritenuta in modo che la luce una volta finita la chiamata rimane accesa finchè uno non la spegne. per fare ciò prendi un relè la cui bobina vada alla stessa tensione della suoneria e la metti in parallelo ad essa.

marco.caricato
Inserita:
27 minuti fa, Matteo Mabesolani scrisse:

ciao, io ti consiglio un relè con autoritenuta in modo che la luce una volta finita la chiamata rimane accesa finchè uno non la spegne. per fare ciò prendi un relè la cui bobina vada alla stessa tensione della suoneria e la metti in parallelo ad essa.

e in questa maniera eviterài anche di mettere il temporizzatore.. Devi solo realizzare bene il cablaggio per l'autoritenuta: ci vuole un relè con almeno 2 scambi.

Matteo Mabesolani
Inserita:
6 minuti fa, marco.caricato scrisse:

e in questa maniera eviterài anche di mettere il temporizzatore..

altrimenti utilizzi un relè con bobina con la medesima tensione della suoneria e la colleghi in parallelo ad essa. al contatto pulito colleghi un normale luce scale che alimenta la spia. devi scegliere cosa è più utile alle esigenze dell'utente