Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

errore di licenza

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera

vorrei sapere solo una cosa... sono uno studente dell' ITI-MARCONI di Campobasso e la scuola ci ha forniti di DVD che servono all'istallazione di TIA portal V14.

il setup è andato tutto bene, e, alla fine dell'istallazione ho inserito la chiavetta USB per inserire la licensa

ma quando vado ad aprire il programma e selezionare il plc che serve mi dice che non è stato possibile completare la concessione della licensa di STEP 7 basic perchè si è verificato un errore nell'Automation license manager.

vorrei solo sapere il motivo di questa messaggio, se il problema si può risolvere e se sì in che modo.

grazie mille in anticipo 

Inserita:

ALM è incorporato nel pacchetto TIA portal.
Hai provato ad aprirlo e vedere se ha registrato la licenza?
Se non si apre prova a ripetere l'installazione.

Inserita:

Ciao,

a me ha dato un errore simile dopo l'installazione del TIA V14Sp1 su una macchina con SO Windows 10 build 1709; la V14Sp1 è garantita con Windows 10 solo fino alla build 1603, mi pare. La mia licenza era installata correttamente, verificando con Automation License Manager.

Se è lo stesso anche per te, c'è ben poco da fare: o riesci a tornare indietro alla build corretta, oppure installi il TIA su una macchina virtuale.

Inserita:

Hai trasferito la licenza dalla chiavetta al disco fisso con Automation License Manager?

Sempre con Automation License Manager, hai provato a controllare l'integrità della licenza trasferita sul disco fisso (tasto destro sulla licenza --> Check)?

Se, invece, l'errore è proprio nel Automation License Manager, non ti dà anche un codice di errore? Col codice dovrebbe essere possibile trovare cause e soluzioni.

lamentechemente
Inserita:

A me era successo, e ogni tanto succede, ma vado con il cerca di windows a Servizi, e trovo che l ALM è non attivo, lo avvio e tutto parte correttamente.

Inserita:

Confermo che funziona, grazie della dritta :thumb_yello:

Occorre mettere il segno di spunta "Esegui come amministratore" ai file in Programmi e non ai link che dopo l'installazione si trovano sul desktop; io l'ho messo sul file di avvio di Automation License Manager, sul file di avvio del Tia Portal e su quello di PLC Sim; il percorso dei file si trova aprendo le proprietà dei link sul desktop.