wakeup72 Inserito: 2 febbraio 2006 Segnala Inserito: 2 febbraio 2006 Buongiorno,sono un novizio delle comunicazioni con Bus di campo.In particolare per esigenze aziendali la mia attenzione è riposta su MODBUS e PROFIBUS.Vorrei sapere, se è possibile, stabilire i principali pregi e difetti.In una applicazione dove non sono vitali i tempi di risposta, quale conviene usare per un software di monitoraggio remoto su PC WIN?Quanto costa in più profibus rispetto a modbus RTU????Wake
rimonta Inserita: 2 febbraio 2006 Segnala Inserita: 2 febbraio 2006 dovresti essere piu' preciso: quanti punti devi collegare? a che distanze? Se non dai qualche dato in piu' non è possibile darti delle risposte precise: ogni sistemi ha vantaggi e vantaggi se però definita la sua applicazione.
Piero Azzoni Inserita: 2 febbraio 2006 Segnala Inserita: 2 febbraio 2006 il modbus e' gratis, questo al di la' di un mero risparmio ha la diretta conseguenza che non ti vincola a nessun fornitore, tutti hanno il modbus, profibus = siemensse devi comunicare con un ammennicolo stranissimo (in inglese device non standard) 99 volte su cento ha il modbusil profibus e' delicato, se un nodo muore si inchioda TUTTO, nel modbus puoi accendere e spegne o collegare dal vivo qualsiasi cosa sempre e comunqueil profibus e' profibus, alla sua velocita', a volte basta e avanza, a volte scarseggiail modbus e' scalabile, funziona su seriale a 300 baud, a 9600 baud, su modem gsm a 9600 baud, su seriale a velocita' a scelta del vicitore da 300 a 115 kb./sec, su ethernet a 10 / 100 / 1000 Mb/sec, e' sempre luiun programmatore di buon, non otiimo livello potrebbe scriversi un protocollo modbus da solo, profibus ........ NOil protocollo profibus forse gesu' bambino lo conosceil protocollo modbus lo conoscono cani e porcifinora SEMBRA che sto facendo pubblicita' al modbus, ma dato che e' a gratis nessuno mi puo' accusare di peculatodiciamo che il vero problema del modbus e' che se cerchi informazioni su internet altavista ti da' un numero di risposta tale da imbarazzarti e faticare a trovare con precisione la specifica informazione che cerchi
wakeup72 Inserita: 3 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2006 Ringrazio Vivamente,le indicazioni di massima che mi sono state date servono per la mia fase preliminare.Ho rivolto la domanda a chi ne sa più di me perchè sul modbus ho trovato infatti spiegazioni dettagliate su profibus solo corsi!!!!!!!!!!!!!!!grazie a tutti.N.B.Se avete altri consigli continuate a postare!
TRC Inserita: 10 settembre 2006 Segnala Inserita: 10 settembre 2006 Scusate ma se un nodo muore in profibus ci sono mica i blocchetti per la diagnostica che fanno continuare l'impianto lo stesso ? il modbus a me non è che piacia piu' di tanto e non mi sembra nemmeno troppo paragonabile al profibus
Messaggi consigliati