Vai al contenuto
PLC Forum

Modifica accensione luce garage

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

sono nuovo del forum ed avrei bisogno di un vostro aiuto se possibile.
Avrei bisogno di cambiare il modo di accensione della luce garage che ho già creato un paio di anni fa.

Ho un garage con serranda avvolgibile, ho usato un fine corsa con estremità a molla ed inserita (facendo un foro nel montante destro della serranda) nella parte bassa della stessa.

Il fine corsa è collegato ad un crepuscolare pertanto la luce garage si accende solo di notte e funziona egregiamente. Ho fatto lo stesso servizio anche per la luce esterna (condominiale) del box ma li avendo un contatore condominiale ho usato un interruttore con scambio pulito per chiudere il circuito della luce generale garage sfruttando il crepuscolare sul mio contatore.

Detto questo, sono già due volte che la molla del fine corsa si rovina e vorrei cambiare, se possibile, tutto l'impianto sfruttando il sensore magnetico dell'impianto antifurto (calpestabile in metallo) che ho in garage.

Mi chiedevo se fosse possibile poter sfruttare il contatto magnetico del sensore per poter chiudere il circuito elettrico della luce garage ed ovviamente sfruttare sempre il crepuscolare che già ho. Se fosse possibile mi piacerebbe usare la stessa metodologia per eliminare anche il secondo fine corsa che ho per le luci condominiale del garage principale.

Spero di essermi spiegato sia su cosa ho combinato e sia su cosa vorrei fare considerando che non sono un addetto ai lavori ma solo un amante e smanettone.

Anticipatamente ringrazio

Saluti

Giuseppe

Inserita:

Manca un dato importante.

Quel fine corsa è usato dall'impinato di allarme? Se la risposta è si abbandona l'idea di usarlo anche per le luci.

Però puoi sempre mettere un secondo contatto magnetico che comanda un relè da 12V a basso consumo, questo relè potrà fungere da interruttore per le luci, mettendo il scuo contatto in serie al contatto del crepuscolare.

Inserita:

Ciao Livio e grazie della risposta.

Il contatto magnetico che ho e che vorrei sfruttare per cambiare il sistema è parte dell'allarme di casa.

Io pensavo di poter sfruttare il contatto magnetico sia per l'allarme quando inserito (come già fa) che per aprire o chiudere un contatto (relè) per la luce garage.

In poche parole sfruttare il contatto magnetico per due cose distinte e separate.

Da come mi hai spiegato tu è meglio lasciar perdere.

Nel caso volessi eliminate il fine corsa, che come detto sopra si è rotto già due volte, mi consigli di mettere un secondo contatto magnetico metallico ed usare un relè 12V ?

Il relè dovrebbe essere alimentato separatamente?

Potresti dirmi come installarlo?

Questo è il contatto magnetico che ho sull'impianto di allarme.

Risultati immagini per sensore magnetico porta garage

Anticipatamente ringrazio

Saluti

Giuseppe

Inserita:

Meccanicamente lo monti prendendo ad esempio quello usato come allarme di apertura.

I 2 fili che fuori escono sono i contatti di un relè reed che è chiuso quando "sente" il campo magnetico del magnetino (la sbarretta a sx nella foto).

Non avendo le specifiche del reed non posso dirti conesattezza che tensione massima e che corrente massima sopportano i contatti.

Non credo però che possano commutare tensioni di 230V.

Devi prevedere un'alimentatore per fornire 12v con i quali alimenti la bobina di un relè a basso consumo che potrà essere pilotato dal reed.

Tutto sommato, a mio parere, sarebbe più conveniente ricercare uno switch più affidabile, magari curare meglio il montaggio meccanico, in modo da stressare meno la molla.

Poi se metti in preventivo la sua sostituzione ogni 24-48mesi (ma dovrebbe durare molto di più se montato bene) avrai meno problemi del dover prevedere un apposito alimentatore per alimentare il relè.

Te ne tieni qualcuno di scorta e con 10' minuti di lavoro risolvi il problema

Inserita:

Grazie Livio,

in effetti il montaggio non l'ho fatto proprio a regola d'arte e proprio per questo volevo capire quale fosse la strada più vantaggiosa.

A questo punto opto, come anche da te suggerito, a lasciare il limit switch ed a migliorare l'installazione dello stesso.

Considerando che costa solo 6 euro ed offre la possibilità del passaggio di corrente, evito di dover installare comunque un altro contatto magnetico più relè più alimentatore.

Grazie dell'aiuto e soprattutto delle spiegazioni che a me profano in materia fanno sempre comodo.

Buona giornata

Giuseppe

Inserita:

Ciao Giuseppe, cominciamo dall'inizio:

18 ore fa, GiuseppeC70 scrisse:

Mi chiedevo se fosse possibile poter sfruttare il contatto magnetico del sensore per poter chiudere il circuito elettrico della luce garage ed ovviamente sfruttare sempre il crepuscolare che già ho. Se fosse possibile mi piacerebbe usare la stessa metodologia per eliminare anche il secondo fine corsa che ho per le luci condominiale del garage principale.

allora per potere si può fare quello che vorresti, però ti serve un trasformatore e un paio di relè in quanto quei contatti supportano i 12V (forse anche i 24V) ma non i 230V diretti, inoltre unificando gli impianti con il comando del solo contatto magnetico dell'impianto antifurto crei solo confusione per i vari cablaggi ed inoltre se per caso avessi problemi sullo stesso contatto magnetico non funzionerebbero nemmeno le luci, ma soprattutto la zona antifurto che credo sia più importante.

Come dice Livio ti conviene trovare il modo di installare meglio il micro-switch a molla che credo il tuo sia fatto più o meno così:

Risultati immagini per finecorsa a molla

Altrimenti per avere più robustezza in testa dove avviene il comando potresti cercare di installarne uno tipo questo:

Immagine correlata   

se vuoi ce ne sono anche con la testa più lunga e regolabili:

Immagine correlata 

Inserita:
6 ore fa, ROBY 73 scrisse:

allora per potere si può fare quello che vorresti,

Se l'antifurto è stato installato bene si userà il collegamento "bilanciato", questo tipo di collegamento non permette altre utenze oltre all'ingresso in centrale.

Inserita:
7 ore fa, ROBY 73 scrisse:

allora per potere si può fare quello che vorresti, però ti serve un trasformatore e un paio di relè in quanto quei contatti supportano i 12V (forse anche i 24V) ma non i 230V diretti, inoltre unificando gli impianti con il comando del solo contatto magnetico dell'impianto antifurto crei solo confusione per i vari cablaggi ed inoltre se per caso avessi problemi sullo stesso contatto magnetico non funzionerebbero nemmeno le luci, ma soprattutto la zona antifurto che credo sia più importante.

Un sensore di un impianto di allarme non può dipendere da un alimentazione esterna e da un relè. Perderebbe in sicurezza. Essendo un contatto che deve essere chiuso a serranda chiusa il relè deve essere alimentato quando è chiuso.  Se va via la corrente il contatto si apre e se inserito l'allarme suona ma a sproposito. 

Inserita:
7 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Se l'antifurto è stato installato bene si userà il collegamento "bilanciato", questo tipo di collegamento non permette altre utenze oltre all'ingresso in centrale.

Hai ragione @Livio Orsini, a questo non avevo pensato, come ha ragione anche @soltec, io intendevo da un punto di vista di un collegamento, però dopo ho anche scritto che non è consigliabile farlo.