Vai al contenuto
PLC Forum

Sharp LC-32D44E-BK

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno al forum.

Sono possessore del televisore in oggetto, acquistato nuovo all'epoca, che negli ultimi giorni ha manifestato il seguente comportamento:

1) nell'accensione "a freddo" (es. spento la sera e riacceso la mattina), il primo tentativo non andava mai a buon fine: si sentiva l'audio ma lo schermo restava nero. In alcuni casi la TV restava accesa, in altri dopo poco si metteva in stand-by ovvero LED che dal verde passava all'arancione e poi al rosso.

2) al secondo tentativo di (ri)accensione tutto andava a buon fine sia lato audio che video. Ulteriori prove di spegnimento e poi di successiva riaccensione "a caldo" avvenivano regolarmente.

3) nella giornata di ieri la situazione è precipitata: alla prima accensione audio ma schermo nero ed automatico passaggio in stand-by (LED rosso). Ulteriori tentativi questa volta hanno restituito il seguente risultato: niente audio/video, LED verde attivo per un paio di secondi, poi LED verde che lampeggia una volta e subito passaggio in stand-by (LED rosso). La TV risponde sia al PWR button che al telecomando (suo originale), il relè in accensione e spegnimento scatta regolarmente.

4) In primis ho quindi, come riportato sul service manual in inglese ed anche qui sul forum, provato ad effettuare l'accesso al service mode ma non arrivo nemmeno a visualizzare la "K". Quello che succede quando cerco di effettuare la procedura in oggetto, ovvero tenendo premuti "VOL- + Input" ed andando a collegare l'alimentazione, è che il LED resta verde e dopo circa 20 secondi che mantengo la pressione lo schermo si illumina con un bagliore di colore violaceo/rosaceo che percorre tutto lo schermo latitudinalmente e che è localizzato esattamente a metà altezza dello schermo. In altre parole è una sorta di riga orizzontale sfrangiata/sfumata (larga ad occhio un 5cm) collocata a metà schermo. Questa situazione appare per qualche secondo e lo schermo poi ritorna buio. Sia che mantengo sia che tolgo la pressione dai due tasti il LED invece continua a rimanere verde.

5) A questo punto, naturalmente, mi accingerei ad aprire la TV ed a cortocircuitare la C7588 per poi riprovare ad entrare in service mode, visualizzare gli errori, eliminarli e resettare come da procedura. Fatto questo, poi procederei alla ricerca del problema aiutandomi con quanto suggerito a pagina 4-2 del service manual.

In tal senso sono a chiedere, prima di procedere, se questo modus operandi sia corretto e se qualcuno di voi, con certamente maggiore esperienza della mia, riesca già a poter avanzare qualche ipotesi su quale possa essere il guasto anche alla luce di quanto sopra descritto. Ho notato che alcuni comportamenti del mio televisore sono comuni ad altri qui descritti nel forum, ma altri invece no.

Ringrazio anticipatamente per eventuali riscontri in proposito.

Cordialità.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova a cambiare i fotoaccoppiatori ottici tipo 817, spesso su quei telai fanno impazzire

• 3 weeks later...
Inserita:

Buonasera al forum.

Sono ad aggiornare il thread riportando in dettaglio qui sotto la mia esperienza nella localizzazione del problema. Spero questo mio piccolo contributo possa essere d'aiuto a chi, come nel mio caso, non sapeva da dove cominciare.

Approfitto inoltre di questo post (e qui chiedo scusa qualora la cosa violi qualche regola del forum) per chiedere una cortesia: nel mio caso il problema è dovuto ad alcune lampade CCFL ormai giunte a fine vita e che necessitano la sostituzione.

Ho contattato alcuni centri Sharp localmente per i ricambi ma le lampade non sono disponibili e non è noto, al momento, quando lo saranno.

Nemmeno da rivenditori esteri via internet ho trovato.

Chiedo quindi se qualcuno abbia, direttamente o indirettamente, disponibilità delle stesse o sappia indicarmi dove trovarle. Può scrivermelo qui sul forum o anche via PM se preferisce.

Il codice della lampada in questione è il seguente: RLMPLA029WJN1

Grazie. Saluti

REPORT LOCALIZZAZIONE PROBLEMA (continuazione del primo post):

1) Nella giornata di domenica (21 gennaio) ho smontato il pannello posteriore della TV. Ho effettuato una ispezione visiva e circuitale della scheda inverter (RUNTKA396WNJN1). Per quanto riguarda i test effettuati mi sono attenuto passo-passo a quanto indicato nel service manual in inglese (pag. 4-2) ed al training course in inglese (datato maggio 2008) rilasciato dagli ingegneri Sharp. Entrambi li ho reperiti facilmente sul web.

2) Le verifiche circuitali hanno dato esito positivo.

3) Come spiegato nel punto 4) del mio precedente post nel mio caso non era possibile accedere in service mode o meglio, in realtà era possibile accedervi solo che io non potevo vederlo in quanto la protezione disattivava le lampade perché individuava un fault. Non ho provato a vedere con una torcia se si riuscisse a leggere qualcosa come ho letto qui sul forum altri hanno fatto, ma presupporrei che fosse possibile.

4) Ho quindi provveduto a cortocircuitare la C7558 collegata al PIN12 dell'IC7501 (BD9883). Per inciso, nel precedente post ho digitato erroneamente C7588. Tornando a noi: i componenti in questione si trovano sul retro della scheda. Nel service manual è spiegato come smontare la TV passo-passo. Nel caso di specie ci sono 4 viti da togliere e con una pinza va schiacciato il fermo di plastica al fine di poter estrarre la scheda. Non è necessario staccare i 2 flat in quanto si accede agevolmente al retro della scheda già così. La modifica (temporanea ed a soli fini diagnostici) consiste nel saldare un filo ai 2 capi del condensatore SMD.

5) A questo punto, con la protezione disattivata, sono comodamente entrato in service mode con le modalità indicate nel service manual (pag. 3-18). Naturalmente, come si poteva intuire, erano stati registrati 5 LAMP ERROR. Ho quindi provveduto a cancellare gli errori ed a resettare la causa di stand-by. E' tutto spiegato molto bene nel service manual (pag. 3-24). Per scrupolo ne ho approfittato anche per fotografare le 11 pagine con i settaggi del service menu. Completato il tutto ho eseguito la procedura di uscita come indicato nel service manual (pag. 3-18).

6) Alla riaccensione della TV (modalità DTV avviata automaticamente) è apparso un errore che il database era vuoto. Significa semplicemente che non ci sono canali memorizzati. Ho fatto una sintonizzazione e, completata, la TV si è avviata. Ho lasciato la TV a funzionare per 1hr 30min in aggiunta a 2hr in cui l'avevo tenuta accesa nel service mode. Ne ho approfittato anche per monitorare eventuali surriscaldamenti anomali sulla scheda inverter. Tutto ok. Ho anche verificato, siccome si intravvedono dal telaio (da CN7503 a CN7512), se ci fosse qualche lampada bruciata. Tutte e 10 ok. Naturalmente ormai si erano scaldate e non era più possibile verificare eventuali anomalie in fase di accensione/a freddo.

7) Il service mode offre una interessante funzione che ho visto poco documentata/commentata sia sui vari forum italiani che esteri. A pagina 10/11 del menu si trova al punto 8 l' ERR STOP (di default è a 0). Questo settaggio è quello che dopo 5 errori blocca la TV quando è disattivato (valore logico 0). Se attivato (valore logico 1) permette di accumulare errori ma senza registrarli/incrementare il contatore. In altre parole si riesce a tenere inserite le protezioni HW (cosa che non è possibile fare cortocircuitando la C7558), eliminando quelle SW. Questo è utile per andare alla ricerca del problema (modalità debugging) restando comunque protetti a livello HW. Questo è molto importante per evitare, in caso di fault, di peggiorare la situazione andando a danneggiare ulteriori componenti.

8) Pertanto sono rientrato in service mode, ho settato l'ERR STOP su 1 e me ne sono uscito dal service. Ho dovuto nuovamente fare una sintonizzazione ed ho quindi terminato le prove per la giornata.

9) Due giorni dopo (martedì 23 gennaio) ho smontato la scheda inverter. Ho dissaldato il ponticello che avevo inserito sulla C7558 ed ho rimontato la scheda.

10) Ho collegato l'alimentazione ed ho normalmente acceso la TV. Il risultato è stato quello voluto. Protezione HW che interviene correttamente, protezione SW disattivata e che quindi non interviene mettendo in stand-by la TV, registrando gli errori, etc. Per le prime accensioni (3/4 circa) effettuate indifferentemente sia da pannello che da telecomando la TV si avviava, si sentiva l'audio ma lo schermo era completamente spento. Poi la TV si avviava, si sentiva l'audio, e compariva la striscia violacea/rosacea che avevo descritto al punto 4) del post precedente. Ancora un paio di tentativi e la TV finalmente è partita con audio e video e con la riga violacea/rosacea di cui ho già parlato.

11) Un occhio alle lampade CCFL, che sono visibili al buio o in penombra dal retro del telaio (naturalmente con il pannello del retro smontato), e tutto è risultato già molto chiaro anche senza necessità di smontare il pannello LCD ed ispezionare direttamente lo stato delle lampade. In particolare, in fase di accensione a freddo, alcune lampade risultano rossastre/rosacee/violacee. Appena si scaldano un attimo diventano bianche e naturalmente quella riga violacea/rosacea dallo schermo sparisce. Comportamento assolutamente nella norma per una TV che, come risulta dal service mode, ha da poco superato le 40K ore di servizio. Nel mio caso le lampade problematiche sono 4: le 2 centrali sono quelle peggio messe, più tendenti al rosso, poi la quarta a partire dall'alto che è tra il rosa/rosso e la terza sempre a partire dall'alto che sta cominciando a virare verso il rosa. Inoltre, quando si sono scaldate pur diventando bianche sono molto meno luminose delle altre essendo ormai giunte a fine vita.