Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

kit tubi già sottovuoto IMACO ....dubbi

Messaggi consigliati

Domenico Liguori
Inserito:

Salve ho installato un cdz con questo kit ma prima di aprire il gas e metterlo in circuito ho ancora la possibilità di farlo veificare. Ho dei dubbi sul vuoto, fermo restando che i raccordi abbiano funzionato e non ci siano perdite, basta solo il vuoto dei tubi a compensare il non vuoto fatto alla macchina interna una volta messa a passaggio? . Qualcuno ha mai usato questi kit?

http://www.genmatech.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=&product_id=17&category_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=11&lang=it&vmcchk=1&Itemid=11#

Alessio Menditto
Inserita:

Sia i tubi che la macchina interna (? Forse volevi dire split) sono in vuoto, tu devi solo serrare bene i raccordi e sei a posto.

Non puoi controllare niente, ti devi solo fidare.

Inserita:

Come fa la macchina interna ad essere in vuoto? Saranno in vuoto i tubi di rame di collegamento, ma i tubi di rame all'interno dello split no... 

Quindi per un lavoro fatto a regola, il vuoto va fatto anche all'unità interna.

Inserita:

infatti una volta quando c'erano le macchine coi tubi a sfondamento si che forse lo erano..ma adesso l'unità interna non è in vuoto e ha un volume maggiore di quello dei tubi ergo resta abbondante aria nell'impianto

Quei tubi sono SOLDI BUTTATI e chi li vende è disonesto piuttosto che quella roba sono mille volte meglio i tubi di rame e più efficace il vecchio spurghetto clandestino

Alessio Menditto
Inserita:

Perché date per scontato gli split non siano in vuoto?

Inserita:

Perché devi togliere il sigillo per raccordarli e una volta che lo levi, smettono di essere in vuoto.

Alessio Menditto
Inserita:

Ah beh se il clima non è predisposto per questo kit lo split non è in vuoto, davo per scontato lo fosse e che chi vende spieghi un minimo come funziona, scusate ma io sono sempre in buona fede.

Inserita:

Io non ho mai visto uno split in vuoto, tanti sono in pressione con azoto ma in vuoto non ne ho mai trovati........

Alessio Menditto
Inserita:

Io ho montato un gruppo frigo dove l'evaporatore era in vuoto assieme ai tubi.

Il grosso problema fu dove mettere i metri di tubo in più.

Domenico Liguori
Inserita:

Salve grazie per le risposte, si comunque c'era del gas nello split, di sicuro azoto, 'ho sentito uscire quando ho tolto il tappo in plastica. Quindi stavo cercando di calcolare empiricamente in base ai volumi di quanto si sarebbe abbassato il vuoto e come supponevo non ci sono dubbi devo fare il vuoto. Ora mi chiedo?   Lascio il circuito che ho montato con questi tubi e raccordi a sfondamento o questi raccordi creano una certa strozzatura al transito che mi pregiudica le caratteristiche della macchina dato che ho preso una a+++ e conto proprio su queste specifiche per utilizzo in estate ed inverno.