Vai al contenuto
PLC Forum


Rete Profibus


lele65

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Ho un piccolo dubbio (e reletaivo problema da risolvere...) Ho una linea profibus con 1 cpu 315-2dp, 2 et200slc. il tutto è collegato ad un convertitore fibra/cavo (OLM). la rete è stata chiusa in anello (OLM->CPU->ET200->ET200->OLM) è una condizione di lavoro giusta?

Ho notato che se l'OLM è collegato ad una sola fibra ottica il plc lavora bene, mentre se collego un'altra parte di impianto la cpu impazzisce e la nuova parte di impianto non va + bene. Può essere dovuto al collegamento in anello della rete?

La nuova parte di impianto (per fare prove) è composta da solo una cpu con indirizzo univoco sulla rete e le resistenze di terminazione correttamente inserite.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


vengo proprio ora da un intervento si Optical Link Module

fai attenzione che possono essere collegati sia in singolo che in anello

ci sono dei dip switch da settare per farli lavorare ad anello (consulta bene il manuale)

so non ho capito male hai una rete ottica che parte da un olm vicino alla cpu e si collega ad altri olm collegati alle et200.

spiega meglio le connessioni perche' ci sono delle incompatibilita'

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

spiego la tipologia della rete:

rete aziendale---(cavo)----OLM1----fibra----OLM2---(cavo)CPU--ET200--ET200--> ritorno ad OLM2

In realtà il tutto è un po + complesso, ma il succo è questo.

Quando collego un'altra fibra a OLM2 (con altra parte dell'impianto) il tutto va in crisi.

Ho notato che nelle POCHE istruzioni a corredo degli OLM parlano anche di rete ad anello, ma non spiegano nulla in merito ed anche sul sito non ho trovato nulla. Comunque pensavo che il profibus fosse una rete bilanciata in quanto necessita di una resistenza di terminazione ed in una rete ad anello ciò non è possibile.

Grazie

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come poterti inviare il manuale

comunque la connessione ad anello va fatta fra stessi tipi di olm

ogni cavo ha due fibre una per trasmettere e una per ricevere

per il profibus elettrico (a monte e a valle del profibus ottico )

valgono le regole di terminazione classiche.

il link ottico funziona come un canale di dati uno che va da olm1 a olm2 e l'altro viceversa

per far andare in anello il sistema ottico devi settare la ridondanza . con i dip switch

poi gli olm utilizzano un canale per comunicare e fanno sembre un controllo di flusso

lanciando un eco luminoso se vedono una interruzione del canale o un flusso troppo alto

passano automaticamente all'altro.

se sei in questa configurazione devi stare attento ai settaggi del profibus nella configurazione hardware

in quanto per shiftare da un canale all'altro interrompono per un attimo il flusso di dati e la CPU deve essere

settata in modo da non andare in bus fault durante questa operazione

non so se funziona con i dati di default del profibus DP

se vuoi puoi mandarmi una mail a cortosimone[at]hotmail.com

forse da li riesco a spedirti il manuale in inglese

non so se con le CPU serie 300 puoi cambiare i parametro del profibus

altra cosa importante sono la pulizia delle teste (devono essere perfette )e il livello del segnale in ricezione

misurabile ai terminali con un comune voltmetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

Penso di avere risolto il problema. La rete in cavo era chiusa ad anello, e misteriosamente funzionava fino a che non inserivo altri segmenti..... BHO.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...