beccaccino Inserito: 20 gennaio 2018 Segnala Inserito: 20 gennaio 2018 Salve a tutti,e’ possibile testare con un tester se i neon sono buoni o meno?
patatino59 Inserita: 20 gennaio 2018 Segnala Inserita: 20 gennaio 2018 Col tester misuri solo i due filamenti, mentre a vista, se noti annerimento, può essere sintomo di esaurimento. Invece, per il dubbio se uno starter funziona o no, è possibile accendere il neon unendo momentaneamente i due poli dello starter.
beccaccino Inserita: 20 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2018 Dovrei ponticellare lo starter? Quindi posso vedere i due terminali del neon se la lampada e’ buonanotte o meno
del_user_158461 Inserita: 20 gennaio 2018 Segnala Inserita: 20 gennaio 2018 Ciao a tutti, 1 ora fa, beccaccino scrisse: Dovrei ponticellare lo starter? Devi creare un corto circuito momentaneo sul connettore dove si innesta lo starter, così facendo simuli il funzionamento dello starter stesso. Se facendo questa prova la lampada si accende, come detto da patatino, allora lo starter è guasto, viceversa e guasta la lampada al neon, ma quando si decide di sostituire il neon è consigliabile sostituire anche lo starter così si ha la tranquillità che il corpo illuminante funzioni.
Darlington Inserita: 21 gennaio 2018 Segnala Inserita: 21 gennaio 2018 Esiste uno strumento a forma di penna che, appoggiato al tubo, crea un debole campo magnetico sufficiente a ionizzare il gas e far illuminare debolmente il tubo in quella zona. Ma la prova non è molto attendibile perché, come dice patatino, se i filamenti sono interrotti il neon non si accende comunque. Per esperienza posso dire che su un tubo esausto, si illuminano di rosso le estremità ma il tubo non accende. Di solito si innesca una reazione in cui, non ionizzandosi il gas, lo starter non viene escluso e quindi continua a tentare di accendere il tubo, che però non si accenderà mai. Alcuni starter vanno in blocco dopo un po' (e vanno ripristinati col pulsantino rosso), altri no. Se invece non tenta neanche di accendersi, al 99% è lo starter, molto più raramente il reattore. Se l'accensione è elettronica cambiano molto le cose.
beccaccino Inserita: 22 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2018 Ponticellarlo finche non si accende il neon ?
del_user_158461 Inserita: 22 gennaio 2018 Segnala Inserita: 22 gennaio 2018 @beccaccino, so che è sbagliato, ma ti rispondo con una domanda: hai fatto la prova ? Si è acceso il neon?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora