Vai al contenuto
PLC Forum

Pulsante prova differenziale rimane premuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho il modulo differenziale+magnetotermico che abilita/protegge la linea trifase delle prese della cucina del mio negozio (ex cucina, prima era un bar, comunque di fatto è una cucina) che rimane premuto dopo che si è effettuato il periodico test, in tal caso non si riesce poi a riarmarlo.

Però con la punta delle dita lo si fa uscire e torna tutto a funzionare normalmente.

Sembra scorrere male oppure "essere stanco".

Per intendersi il modello è questo:

aaa.jpg

Questo al di là delle specifiche che penso non si leggano nella foto presa da internet.

L'aspetto è pulitissimo, anche del pulsantino estratto, non so internamente però se ci sia dello sporco.

Me ne frego, provo a spruzzargli del wd-40/riattivante elettrico?

Altra ipotesi è che chi usava il quadro (molto grande) per staccare la luce usasse non le leve ma i pulsantini di prova...però secondo me la corsa non è fluidissima.

Consigliatemi, grazie.

Inserita:

visto l'ambiente è possibile che scorra male perchè si è insinuato un po' di unto...

prova a spruzzarlo senza insistere, se va a posto ok sennò cambia tutto.

Inserita:

se spruzzi il wd 40 buttalo via.

occorre  lo spray apposito.  il wd 40 e' conduttivo, per cui rischi che vada a fuoco l'interruttore.

un mio collega lo ha usato su un leverismo in cabina e ha dovuto sostituire una testa di media tensione.

comunque anche a 230v fa' danni ( provato personalmente)

Matteo Mabesolani
Inserita:

Ciao @netsurfer2 e benvenuto sul forum. Probabilmente chi staccava la luce in precedenza aveva le mani unte e stacca oggi, stacca domani si è incollato. Secondo me è solo una cosa limitata al pulsante e la prova è che se esso rimane incastrato il differenziale non si può riarmare, nonostante ciò io prenderei seriamente in considerazione la sua sostituzione. ciao.

Inserita:

Grazie!

Alla fine ho dato una minuscola spruzzatina di “riattivante elettrico” che in passato avevo usato per un aggancio cinture della mia auto sul quale si era versata della Fanta e risultava sempre agganciata (anche quando non lo era, il sogno di tutti...).

Sulla bombola c’è scritto non conduttivo, però leggendovi sono stato attentissimo a spruzzarne solo una lacrima.

Adesso il difetto non lo fa più, torna fuori ma non fino in fondo, sembra “stanco”, probabilmente è giusta la mia impressione che usavano il tasto test per scollegare anziché la leva.

Se ricomincia a dare il problema cambio tutto.

grazie