Vai al contenuto
PLC Forum

Altezza palo antenna

Messaggi consigliati

Inserita:
Al fine di migliorare la stabilità dell’antenna in presenza di forte vento può essere utile montare un palo unico da 3 metri con maggiore spessore (es. diametro 40mm, spessore 3mm o altre caratteristiche) anzichè un telescopico 2+2?
Potrebbe avere senso aumentare il guadagno dell’antenna (es. passando da una Offel k27z a k47z) ma riducendo però l’altezza del palo da 3,5/4 mt a 2 o 3?

Inserita:

Sono sempre preferibili i pali telescopici e tutto dipende dai diametri dai quali sono composti.

Un'antenna a più alto guadagno e/o direttivita', montata più in basso rispetto ad un'antenna meno performante, può dare risultati peggiori.

..... forse fai più in fretta a dirci quale è il problema....

Inserita:

Devo fissare un’antenna su un parapetto alto 90 cm con vecchio intonaco e forati ovviamente su una terrazza condominiale dove c’è vento. Avendo visto sul posto antenne montate anche a 3,30 mt con pali lievemente più grandi del solito mi sorgeva il dubbio che anche il vento possa avere influito nella scelta.
Ho poi visto che la k47z è più lunga della 27 di 44 cm e comporta un carico del  vento  molto superiore (da 53 a 88) a fronte di un guadagno di 3 db e altro.
L’antenna deve servire 2 appt, totale 8/10 punti tv (oppure si montano 2 antenne), preferibilmente senza amplificatori di segnale.

Devo poi montare un’altra antenna a Roma, in zona Prati – Cola di Rienzo, anche lì mi suggerite la Offel k27z? Quale altra antenna è bene mettere?
Totale 5/6 punti tv
Inserita:
9 minuti fa, piffy scrisse:

con vecchio intonaco e forati

Se il parapetto è fatto del materiale che dici, cioè forati e non blocchi in cemento, io sarei piu' tranquillo con delle staffe murate anzichè tassellate, la scelta del palo è data da molti fattori (vento ed ostacoli) in genere un buon palo telescopico di spessore adeguato garantisce una tenuta ottimale, ad es. quando non si possono usare controventi in un parapetto che non permette di coprire i 120° causa strapiombo. Ovviamente la sua altezza puo' variare in rapporto agli ostacoli che ci sono in ottica.

21 minuti fa, piffy scrisse:

Ho poi visto che la k47z

Ma all'inizio del post, non ti avevo consigliato una 27 elementi dato che il segnale in zona (a detta di mercantesenzafiera) è fortissimo?

Inserita:

Qaundo non hai possibilià di tirantare, devi attenerti ad un paio di semplici regole:

- pali autoportanti

- la lunghezza del palo libero non deve essere più lunga di 5 volte la lungheza del palo ancorato fra le zanche

- la somma delle prese sul vento e la posizione lungo il palo di ogni antenna ti dirà quanto è grande il momento flettente.

Giusto per non riscrivere sempe le stesse cose, leggi qui di seguito:

pali e tirantaggi

L’antenna deve servire 2 appt, totale 8/10 punti tv (oppure si montano 2 antenne), preferibilmente senza amplificatori di segnale.

A priori non si può dire se serve amlificare ppure no.

Devo poi montare un’altra antenna a Roma, in zona Prati – Cola di Rienzo, anche lì mi suggerite la Offel k27z? Quale altra antenna è bene mettere?
Totale 5/6 punti tv

Anche qui, non è semplice esprimersi a distanza ma un'occhiata sui tetti circostanti può darti un'indicazione.

Inserita:

Da questa posizione (Roma Prati) quali antenne potete suggerirmi?

Le antenne del mobile possono creare problemi (una a destra abbastanza vicino e un'altra a sinistra più lontano)?

aaa.thumb.jpg.f6791d638d1452e197f7f1bb5ab7b5d1.jpg

Inserita:

Ho riletto il post.....puoi anche mettere una pannello (se pensi al troppo vento) ed una 3 b.

Inserita:

Altro thread che sfocerà in decine e decine di post, senza continuità di dialogo e senza conclusioni  :toobad: