Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto elettrico giardino - dubbi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,
dato che l'impiantistica civile non è proprio il mio settore, chiedo consiglio.

Ho notato sul forum qualche accenno a riguardo ma non le discussioni non mi parevano esaustive.

Devo realizzare l'impianto elettrico nel mio giardino privato. Volevo chiedere ai professionisti del settore:
1. Realizzando delle canalizzazioni (corrugato doppia parete) separate per a) cavi energia B) cavi segnale c) antenna è possibile farle confluire tutte in un unico pozzetto? Preciso che all'interno del pozzetto non ci saranno giunte, servono solo per rompi tratta e variazione diametro corrugati. Si può fare? Vanno installati pozzetti diversi? Esistono pozzetti con setti separatori, come le cassette di derivazione? (Se proprio indispensabile preferirei la seconda soluzione);
2. Per i cavi energia si può utilizzare anche la guaina semplice (FROR) oppure va utilizzato il cavo a doppio isolamento (ex FG7)?
3. L'impianto di terra deve essere completamente ispezionabile (pozzetti sui dispersori)? Oppure è ammesso collegare la maglia della rete elettrosaldata (strutture) con i dispersori e portare un "baffo" unico al collettore e poi sotterrare tutto? Quale sezione deve avere questo "baffo"?
Volevo realizzare un impianto a norma ed a regola d'arte, ma senza fare cose inutili.
Grazie a chi mi risponderà. Gli sarei grato se mi mettesse a disposizione anche qualche schematica/foto: in rete non ho trovato nulla di interessante/esaustivo.

Inserita:

1. I pozzetti meglio separati per energia e dati/segnali.

2. Corrugato adalmeno 50cm sotto terreno con protezione meccanica spra , rete e cemento.

3.tratte non piu distanti di 10 metri una dall'altra.

4.i picchetti di terra ispezionabili ove vi sono le connessioni.

5. Ora il cavo 2 isolamento e F8 o F9 mi pare, ex FG7.

Per gli impianti di terra ne approfondiremo gli aspetti dopo che hai assimilato le basi di cui sopra.

5. Dovrai uscire dal corpo edilizio con un cavo da 16mm2 protetto o 25mm2 non proteto.

Il resto quando torno a casa ora scrivo su smart phone 

Matteo Mabesolani
Inserita:
24 minuti fa, Elettroplc scrisse:

Ora il cavo 2 isolamento e F8 o F9 mi pare, ex FG7

FG16

Inserita:

Ok, grazie.

FG16

Mi ero perso...

per l'impianto di terra potremmo scriver  fiumi di parole come una canzone famosa, ma se ti guardi un bel tuttorial illustrato sull'impianto di terra residenziale capirai molto meglio ed in fretta. Premetto che, puoi anche cavartela con il minimo edittale:

Dalla barra o morsettiera (vedi riferimento V3 DM37/08) entro il tio impianto di terra, esci fuori con un corrugato ed un conduttore giallo/verde da 16mm2 (Sezione minima), e lo cabli al morsetto di un bel  palo per in impianti di terra (detto o ripreso volgarmente  come fittone) entro un bel pozzetto 60x60 (minimo) col fondo aperto, ovviamente. Applici un capocorda idoneo ed un bullone al foro zincato. Lo pianti - possibilmente - per 1,5 metri nel terreno. Fine.

Anche con questo - in una condizione normale - ovvero con terreno conduttore senza rocce od altro, sei certamente nei limiti imposti in oridina alla resistenza di Rt.

Puoi, ampliare questo, con una corda nuda di rame trattato (lo chiamano ricotto - è un trattamento epr evitare il verde rame, l'ossido), da lmeno 35mm2 (spero di ricordare bene  così), con questa - ogni 10 metri - segui il perimentro della abitazione posando altri paletti per tratta indicata e giuntando la corda ed il paletto  con appositi morsetti; otterrai un anello di terra.

Chi realizza ex novo una abitazione, può associarvi anche le armature dei plinti.

Sono step che puoi seguire se puoi farlo.

Matteo Mabesolani
Inserita:
1 ora fa, Elettroplc scrisse:

da lmeno 35mm2

qualche anno fa è stata portata a 25mm2 se nuda e 16 mm2 se inguainata