Vai al contenuto
PLC Forum

Forno ventilato smag salta il fusibile in stand-by

Mike75A

Messaggi consigliati

Buona sera 

Sono nuovo nel forum 

Avrei bisogno di un consulto tecnico.

Sono possessore di un forno Smag mod. SC110PZ elettrico multifunzione da incasso,ogni tanto mi salta il fusibile da 500mA solo ed esclusivamente quando l'apparecchio è spento meglio in stand-by.Solo l'orologio digitale in funzione.

Ho aperto il forno  e dando un occhiata mi sembra tutto ok. Ho un dubbio sul condensatore montato sulla scheda anche se a controllo visivo sembrerebbe ok. qualcuno mi potrebbe dare delle indicazioni? Sono un elettricista ma non sono tanti esperto in elettronica.Ringrazio in anticipo a tutti coloro che potrebbero darmi delle indicazioni.

IMG_20170823_170835.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non c'è un cortocircuito e basta sostituire il fusibile per farlo tornare a funzionare posso pensare solo che hai messo un fusibile rapido (F) invece che ritardato (T)

E' un errore comune anche da parte dei venditori, non considerare l'importanza dei fusibili ritardati montati su schede elettroniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piacere di conoscerti patatino 59

Il fusibile è già una decina di volte che è stato sostituito con uno di stessa portata ma ritardato,l' unico beneficio è che dura di più.

La cosa strana che è saltato sempre in stand-by;durante il funzionamento non è mai capitato

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a postare una foto del retro della scheda.

Capendo cosa alimenta possiamo comprendere meglio le cause.

Puoi anche provare con 630 mA per qualche giorno.

Se c'è effettivamente un difetto salta lo stesso.

Il solo trasformatore da 6 VA non può assorbire cosi tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fusibile è a protezione della parte elettronica cavo flat che alimenta la plancia di comando del forno e le bobine dei relè .La cosa strana  che non riesco a capire è che salta con frequenza mensile ma sempre con forno spento.

Mi spiego sul display rimane visualizzato solo l'orologio digitale.

Link al commento
Condividi su altri siti