Claudio Mocci Inserito: 21 gennaio 2018 Segnala Inserito: 21 gennaio 2018 Buonasera, ho un problema con alcuni radiatori nel mio appartamento. Alcuni di questi si scaldano completamente, altri invece si scaldano solo parzialmente. In particolare si scalda molto la parte superiore del radiatore e i primi due elementi vicini alla mandata e al ritorno. Più si scende e ci si allontana dai primi due elementi e più diventa tiepido/freddo. L'impianto è nuovo e ho provato anche a scambiare i radiatori. Uno che funzionava bene l'ho messo al posto di uno che scaldava poco e viceversa. In questo modo ho constatato che il problema non sono i radiatori ma dove sono collegati. Ho provato anche a chiudere tutte le mandate meno una (di un radiatore difettoso) ma anche in questo caso il radiatore stesso si è scaldato solo parzialmente. Sono anche sicuro che non ci sia aria nell'impianto. Ecco la fatidica domanda: a cosa può essere dovuto il problema? Grazie a tutti Claudio
Semplice 1 Inserita: 22 gennaio 2018 Segnala Inserita: 22 gennaio 2018 Ciao Claudio Mocci Se l'impianto è nuovo, come dici tu, forse non era mai stato usato? Se è così nuovo, come sembrerebbe, come mai non ti sei rivolto anche, preliminarmente, a chi lo ha realizzato o comunque a chi ti ha venduto l'appartamento o casa che sia ? Presumiamo che ci siano delle difficoltà in tal senso e cerchiamo di scoprire qualcosa sul difetto di riscaldamento. Quando tu dici che hai fatta lo "scambio tra due radiatori" si intende che gli stessi sono simili e che tu quindi hai scambiato solo i corpi radiatori senza toccare le valvole che sono rimaste sempre le stesse e al loro posto ? Se è così allora è probabile che il "detentore" (la seconda valvola che si trova nella parte bassa del radiatore) sia chiuso. Il "detentore" in pratica è un rubinetto grossolano che serve per regolare in maniera voluta la quantità di acqua ce si vuole far circolare in ogni singolo radiatore facendo anche in modo che tutta l'acqua calda, disponibile dalla caldaia, si distribuisca in modo proporzionato tra tutti i termosifoni dell'impianto. Togli il cappellotto protettivo in plastica (svitalo) e poi, con un cacciavite o una chiave brugola (secondo quanto richiesto), prova a svitare (aprire) il passaggio acqua del "detentore". E' possibile che, per qualche motivo sul quale ora è inutile indagare, i "detentori" dei termosifoni che ti fanno difetto siano stati chiusi.
oscuro Inserita: 23 gennaio 2018 Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 Claudio secondo me hai un blocco d'aria abbastanza grande sul ritorno, dovresti a caldaia accesa (cosi ti rendi conto meglio) tenere il rubinetto del radiatore che funziona male chiuso staccare l'attacco basso del radiatore con il detentore chiuso tenere a portata di mano bacinelle e a quel punto incominciare ad aprire un poco il detentore e far uscire parecchia acqua finche non senti che la temperatura dell'acqua che esce è calda a quel punto chiudi il detentore attacchi di nuovo il codolino e apri di nuovo sia la mandata che il ritorno. PS questo lavoro che ti ho appena spegato sarebbe meglio che tu lo facessi in cocomitanza con qualcuno che ti stà alla caldaia a dare l'acqua.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora