Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi con rete LAN multiswitch grandi ambienti


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Mi presento, mi chiamo Mattia e sono nuovo del forum (vi ho letto molto spesso da non registrato).

Mi occupo di informatica e di networking da 15 anni e ora mi torvo ad affrontare un problema elettrico/elettronico e volevo chiedere suggerimenti in merito.

Scenario: ambiente scolastico piuttosto grande con circa 40 dispositivi POE in rete sparsi per l'edificio e altri 100 circa non POE; la rete è composta da 6 switch POE marca Ubiquiti UNIFI di varie taglie.

Da un po' di tempo si presentano problemi strani: apparecchiature POE che si inchiodano, switch che non ripartono se non dopo reset..

Tradotto in soldoni il mio quesito è questo: il fatto che siano alimentati da quadri elettrici diversi su probabili fasi diverse e tutti con uplink LAN tra di loro in rame e relativamente lunghi (40/50 mt) può creare qualche problema? Se li faccio mettere sotto UPS è necessario che sia un UPS on-line? se faccio trasformare gli uplink tra gli switch in ottico e non più in rame potrebbe giovare?

Il dubbio che mi affligge è che una volta resettato le apparecchiature che si bloccano funziona tutto per settimane e poi improvvisamente si ripetono questi problemi. Sono prodotti che ho già installato in varie occasioni e non mi hanno creato problemi.. sembra tutto concentrato in questo impianto..:wallbash:

Grazie per l'attenzione.

 


Matteo Mabesolani
Inserita:

@mattiad83 ciao e benvenuto su PLC Forum. A me era capitata una cosa simile in una scuola  dove tutto ad un tratto i dispositivi non rispondevano più e ciò era dovutoad uno switch difettoso che, non si sa come mandava in palla gli altri. Andando a tentativi lo abbiamo trovato e sostituito. Tenderei a escludere che il problema sia dovuto all'alimentazione su fasi differenti. Altra cosa che suggerisco è dare una bella occhiata alle tabelle di routing: mi viene da pensare che scada il lease di qualche dispositivo e che magari dia problemi. di più non saprei che dire, ciao

Inserita:

Grazie Matteo, mettevo in ballo la parte elettrica per capire se potesse in qualche modo con chissà quali giri strani mandare in crash gli apparati (tensioni indotte, sbalzi, sfasamenti o chi più ne sa di me ne metta :P).. 

Il problema è che per "tentare" devo comprare almeno un 48 porte POE da non pochi eurini :wacko::wacko:

Grazie comunque

 

Matteo Mabesolani
Inserita:
11 ore fa, mattiad83 scrisse:

Il problema è che per "tentare" devo comprare almeno un 48 porte POE da non pochi eurini :wacko::wacko:

eh lo so che un poe 48 porte non costa per nulla poco, ad ogni modo prima dai una bella occhiata ai lease degli IP, a me era successa anche una cosa simile, anche se propendo per un dispositivo guasto, tienici aggiornati.

Inserita:

La prima cosa che farei è verificare che tutto il cablaggio sia regolarmente testato e certificato con apposita strumentazione (sia come link che come channel)

Dopodichè, una volta appurata la struttura di rete, comincerei ad analizzare i log degli apparati.

Ovviamente, visto che si parla di un certo tipo d'impianto, mi auguro che tutti i dispositivi siano con managment.

Verificherei anche che siano attivi i protocolli per evitare i loop (mica che qualcuno si diverta a mettere una patch tra 2 prese delo stesso switch)...

Inserita:

Grazie Microchip1967. Attiverò anche lo spanning tree anche se un loop di rete mi butterbbe giù tutto con effetto "domino" e non solo qualche apparato random.. ho provato ad interpellare anche il produttore per vedere se può essere un difetto dello switch/firmware. La rete naturalmente non è certificata (penso di averne trovata 1 su 1000 con certifica). Per caso conoscete qualcuno in zona Padova che effettui certifiche su ethernet o che offra apparati di misura a noleggio? Un buon certificatore parte dai 5k euro.. e non credo che l'azienda me lo compri :toobad: 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...