Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi con rete LAN multiswitch grandi ambienti

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Mi presento, mi chiamo Mattia e sono nuovo del forum (vi ho letto molto spesso da non registrato).

Mi occupo di informatica e di networking da 15 anni e ora mi torvo ad affrontare un problema elettrico/elettronico e volevo chiedere suggerimenti in merito.

Scenario: ambiente scolastico piuttosto grande con circa 40 dispositivi POE in rete sparsi per l'edificio e altri 100 circa non POE; la rete è composta da 6 switch POE marca Ubiquiti UNIFI di varie taglie.

Da un po' di tempo si presentano problemi strani: apparecchiature POE che si inchiodano, switch che non ripartono se non dopo reset..

Tradotto in soldoni il mio quesito è questo: il fatto che siano alimentati da quadri elettrici diversi su probabili fasi diverse e tutti con uplink LAN tra di loro in rame e relativamente lunghi (40/50 mt) può creare qualche problema? Se li faccio mettere sotto UPS è necessario che sia un UPS on-line? se faccio trasformare gli uplink tra gli switch in ottico e non più in rame potrebbe giovare?

Il dubbio che mi affligge è che una volta resettato le apparecchiature che si bloccano funziona tutto per settimane e poi improvvisamente si ripetono questi problemi. Sono prodotti che ho già installato in varie occasioni e non mi hanno creato problemi.. sembra tutto concentrato in questo impianto..:wallbash:

Grazie per l'attenzione.

Matteo Mabesolani
Inserita: