Vai al contenuto
PLC Forum

Supervisione + Plcs + Bus Di Campo: Help! - Ho poche idee ma confuse...

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo creare un sistema di supevisione su PC con relativo bus di campo.

Purtroppo non ho esperienza diretta sui bus.

Questi sono gli estremi del problema.

Apparecchiature esistenti:

- 3 PLC OMRON CS1 (circa 300 dig I/O cad)

Apparecchiature da aggiungere:

- 3 nodi in campo per acquisizione analogiche (per ora solo 2 per nodo)

- 3 analizzatori di rete in campo per acquisizione assorbimento motore direttamente in kW

- 1 nuovo PLC (OMRON CJ) in sala quadri per gestione bus (se necessario) + qualche I/O analog e dig

- PC con software per supervisione. Esso deve anche gestire una regolazione con logica fuzzy

- lunghezza massima cavi bus = 200 mt

Idea 1

Bus DeviceNet (plc CJ come master + 3 CS1 + 3 nodi)

+

Secondo bus (RS485) per analizzatori di rete direttamente su seriale del PC

+

il master DeviceNet ha la ethernet con cui vado al PC

+

Supervisione sviluppata o con OMRON CX Supervisor o con National Instruments (LabView o Lookout)

Idea 2

Bus ethernet (chi lo fa?) - PC come master (se serve un master) + CJ + 3 CS1 + 3 nodi in campo

+

Secondo bus (RS485) per analizzatori di rete come sopra.

Naturalmente, se chi fa le apparecchiature per il bus ethernet ha un modulo di comunicazione RS485 posso eliminare il secondo bus

+

Tutte le ethernet vanno in uno switch e quindi dovrei poter vedere ogni dispositivo da ogni altro senza giri viziosi, credo...

+

Supervisione come sopra.

Prego chiunque abbia esperienza in merito a darmi qualche suggerimento, se possibile.

Mi piace di più l'idea 2 ma, senza esperienza mi sento più tranquillo con la 1. Vorrei poter scegliere il sistema solo per i suoi pregi e difetti e non per la mia tranquillità psicologica.

Grazie per l'attenzione.

Inserita:

Allora,

gli analizzatori di rete (forse inutili se devi leggere solo i kW dto che puoi usare un convertitore con scita 4..20ma) li colleghi in 485 alla seriale del PLC (scheda scu + protocol macro) che puoi usare se non hai bisogno di una velocità elevata anche per i moduli in campo.

I Plc li colleghi tuttti in Controller Link e colleghi il PC al PLC "master" o addirittura direttamente in Controller Link (esiste l'apposita scheda)