fabiospark Inserito: 3 maggio 2006 Segnala Inserito: 3 maggio 2006 Devo creare un sistema di supevisione su PC con relativo bus di campo.Purtroppo non ho esperienza diretta sui bus.Questi sono gli estremi del problema.Apparecchiature esistenti:- 3 PLC OMRON CS1 (circa 300 dig I/O cad)Apparecchiature da aggiungere:- 3 nodi in campo per acquisizione analogiche (per ora solo 2 per nodo)- 3 analizzatori di rete in campo per acquisizione assorbimento motore direttamente in kW- 1 nuovo PLC (OMRON CJ) in sala quadri per gestione bus (se necessario) + qualche I/O analog e dig- PC con software per supervisione. Esso deve anche gestire una regolazione con logica fuzzy- lunghezza massima cavi bus = 200 mtIdea 1Bus DeviceNet (plc CJ come master + 3 CS1 + 3 nodi)+Secondo bus (RS485) per analizzatori di rete direttamente su seriale del PC+il master DeviceNet ha la ethernet con cui vado al PC+Supervisione sviluppata o con OMRON CX Supervisor o con National Instruments (LabView o Lookout)Idea 2Bus ethernet (chi lo fa?) - PC come master (se serve un master) + CJ + 3 CS1 + 3 nodi in campo+Secondo bus (RS485) per analizzatori di rete come sopra.Naturalmente, se chi fa le apparecchiature per il bus ethernet ha un modulo di comunicazione RS485 posso eliminare il secondo bus+Tutte le ethernet vanno in uno switch e quindi dovrei poter vedere ogni dispositivo da ogni altro senza giri viziosi, credo...+Supervisione come sopra.Prego chiunque abbia esperienza in merito a darmi qualche suggerimento, se possibile.Mi piace di più l'idea 2 ma, senza esperienza mi sento più tranquillo con la 1. Vorrei poter scegliere il sistema solo per i suoi pregi e difetti e non per la mia tranquillità psicologica.Grazie per l'attenzione.
MarcoEli Inserita: 3 maggio 2006 Segnala Inserita: 3 maggio 2006 Allora,gli analizzatori di rete (forse inutili se devi leggere solo i kW dto che puoi usare un convertitore con scita 4..20ma) li colleghi in 485 alla seriale del PLC (scheda scu + protocol macro) che puoi usare se non hai bisogno di una velocità elevata anche per i moduli in campo.I Plc li colleghi tuttti in Controller Link e colleghi il PC al PLC "master" o addirittura direttamente in Controller Link (esiste l'apposita scheda)
Messaggi consigliati