Vai al contenuto
PLC Forum


Supervisione + Plcs + Bus Di Campo: Help! - Ho poche idee ma confuse...


fabiospark

Messaggi consigliati

Devo creare un sistema di supevisione su PC con relativo bus di campo.

Purtroppo non ho esperienza diretta sui bus.

Questi sono gli estremi del problema.

Apparecchiature esistenti:

- 3 PLC OMRON CS1 (circa 300 dig I/O cad)

Apparecchiature da aggiungere:

- 3 nodi in campo per acquisizione analogiche (per ora solo 2 per nodo)

- 3 analizzatori di rete in campo per acquisizione assorbimento motore direttamente in kW

- 1 nuovo PLC (OMRON CJ) in sala quadri per gestione bus (se necessario) + qualche I/O analog e dig

- PC con software per supervisione. Esso deve anche gestire una regolazione con logica fuzzy

- lunghezza massima cavi bus = 200 mt

Idea 1

Bus DeviceNet (plc CJ come master + 3 CS1 + 3 nodi)

+

Secondo bus (RS485) per analizzatori di rete direttamente su seriale del PC

+

il master DeviceNet ha la ethernet con cui vado al PC

+

Supervisione sviluppata o con OMRON CX Supervisor o con National Instruments (LabView o Lookout)

Idea 2

Bus ethernet (chi lo fa?) - PC come master (se serve un master) + CJ + 3 CS1 + 3 nodi in campo

+

Secondo bus (RS485) per analizzatori di rete come sopra.

Naturalmente, se chi fa le apparecchiature per il bus ethernet ha un modulo di comunicazione RS485 posso eliminare il secondo bus

+

Tutte le ethernet vanno in uno switch e quindi dovrei poter vedere ogni dispositivo da ogni altro senza giri viziosi, credo...

+

Supervisione come sopra.

Prego chiunque abbia esperienza in merito a darmi qualche suggerimento, se possibile.

Mi piace di più l'idea 2 ma, senza esperienza mi sento più tranquillo con la 1. Vorrei poter scegliere il sistema solo per i suoi pregi e difetti e non per la mia tranquillità psicologica.

Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora,

gli analizzatori di rete (forse inutili se devi leggere solo i kW dto che puoi usare un convertitore con scita 4..20ma) li colleghi in 485 alla seriale del PLC (scheda scu + protocol macro) che puoi usare se non hai bisogno di una velocità elevata anche per i moduli in campo.

I Plc li colleghi tuttti in Controller Link e colleghi il PC al PLC "master" o addirittura direttamente in Controller Link (esiste l'apposita scheda)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...