Vai al contenuto
PLC Forum

amplificatore technics problema caratteristica finali

Messaggi consigliati

Inserito:

saluti a tutti, non so se a qualcuno ha avuto l'occasione di sostituire un finale con la sigla

stk0039b  su un amplificatore techcnics mod su8022 e trovarsi in panne come mè, sostituito il finale, avendo controllato tutto,accendo sento la cassa che fa uno strano rumore,spengo subito,controllo il finale facendo il confronto con quello funzionante,trovo una differenza tra il piedino 9 e 10. tengo scollegata la cassa dò tensione e mi trovo in uscita 39v continui

l'integrato come sigla è identico ma in pratica non lo è.qualcuno mi può dare qualche suggerimento, VI ringrazio gabri

Inserita:

http://www.littlediode.com/datasheets/pdf/Datasheets-STK/STK0039.PDF

L' STK0039 è un darlington power pack, ovvero racchiude semplicemente i transistor di potenza in configurazione darlington, inoltre contiene il moltiplicatore di Vbe che stabilizza la corrente a vuoto, quindi rispetto a molti STK non contiene tutta la parte di amplificazione ma solo lo stadio finale. 

La cosa più semplice da verificare nel tuo caso è che non siano in corto i Pin 9 e 8, se fossero in corto allora il finale o il driver "NPN" sono KO, stessa misura fra Pin 2 e 3 per verificare che il finale e driver "PNP"  siano sani.

Se sono guasti c'è poco da fare.

Altrimenti verificherei le resistenze di basso valore tra Pin 3 e Pin 8 , saranno da 0.22 - 0.47 ohm circa ... verifica che non siano "aperte" 

Saluti

Inserita:
il 23/1/2018 at 09:04 , tesla88 scrisse:

ciao tesla88    stk in questione è nuovo senza averlo montato faccio delle misure con il tester confrontandolo con quello  funzionante, scollegato dal circuito e misurando  tra il piedino 9-e 10 mi trovo una resistenza 400hom circa. che non dovrebbe esserci,deduco che l'integrato  uguale come sigla ma non siano uguali fra di loro,chiedevo se una cosa cosi  può essere possibile e se c'è qualche soluzione.

ringrazio gabri saluto  

il 23/1/2018 at 09:04 , tesla88 scrisse:

Inserita:

Ciao non e' che ti hanno rifilato un STK falso?

Gira parecchia porcheria

Inserita:

probabilmente è cosi li ho presa in cina , lo farò andare con una cassa sola..

grazie comunque della VS premura saluti gabri

• 5 years later...
Inserita:
Il 23/1/2018 alle 09:04 , tesla88 ha scritto:

http://www.littlediode.com/datasheets/pdf/Datasheets-STK/STK0039.PDF

L' STK0039 è un darlington power pack, ovvero racchiude semplicemente i transistor di potenza in configurazione darlington, inoltre contiene il moltiplicatore di Vbe che stabilizza la corrente a vuoto, quindi rispetto a molti STK non contiene tutta la parte di amplificazione ma solo lo stadio finale. 

La cosa più semplice da verificare nel tuo caso è che non siano in corto i Pin 9 e 8, se fossero in corto allora il finale o il driver "NPN" sono KO, stessa misura fra Pin 2 e 3 per verificare che il finale e driver "PNP"  siano sani.

Se sono guasti c'è poco da fare.

Altrimenti verificherei le resistenze di basso valore tra Pin 3 e Pin 8 , saranno da 0.22 - 0.47 ohm circa ... verifica che non siano "aperte" 

Saluti

Salve scusami se ti disturbo ho avuto lo stesso identico problema su questo amplificatore Tecnics mod SU8022 di non nuovissima concezione... monta infatti i suddetti Finali STK 0039N , spiego brevemente il mio problema  l'ampli in cuffia sembra funzionare fuorché un piccolo ronzio praticamente quasi impercettibile dovuto probabmente a qualche elettrolitico anche se a prima vista sembrano tutti ok , il vero problema si presenta quando collego l'altopante dx che a round mi ha prima bruciato una cassa fortunatamente niente di che poi non convinto anche l'altra, di fatti proprio il finale stk in corrispondenza dell'uscita sembra avere il 2 e 3 pin in corto ( lo si evince misurando con il test in modalità fusibile diciamo ) l'altro speculare identico infatti non lo fa e tutte le altre misurazioni sembrano andare a buon fine... ora ne ho trovato uno ( equivalente denominato ST 0049 senza neppure la (N) finale... posso provare a montarlo? Il negozio vicino casa  dove l'ho preso dice essere equivalente ma io so che i finali dx e sx se non sono perfettamente identici possono essere un problema... che ne pensi ?  Forse sar un po più potente? Potrei avere problemi con il voltaggio magari di alcuni componenti di dipendenza diciamo ?  Ahh ultima cosa con la cuffia funziona forse perché come dicevate sopra lo stadio di preamplificazione e gestito a monte e quindi non in stretta correlazione giusto ? Ed in ogni caso anche solo con le cuffie sembra non essere reattivo il bilance..tutto normale ? Lo metto Grazie infinitamente per la risposta 

Alessio Menditto
Inserita:

Filippo ti aiutiamo volentieri ma devi aprire una nuova discussione per favore.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...