Vai al contenuto
PLC Forum


Modbus Prosoft - Aiutatemi a capire


leletop

Messaggi consigliati

Ciao a tutti vi pongo il mio quesito:

Posseggo una scheda modbus della prosoft modello mcm 3100 vorrei sapere se è possibile leggere il firmware che vi è all'interno.

Sapete i settaggi da impostare per la lettura sulla porta?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


altra domanda è possibile leggere il programma della scheda modbus e inserirlo in una scheda basic? in teoria sono la medesima cosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente è sempre possibile eseguire reverse engineering su qualsiasi dispositivo, dipende dalle capacità di chi opera e dagli strumenti disposnibili. Visto che chiedi se è posibile effettuare queste operazioni se ne arguisce che non sai come fare, quindi è molto probabile che sia al di sopra delle tue capacità. Potrebbe essere anche abbastanza semplice; per esempio se avessero usato un microcontrollore con eprom esterna, senza protezione alcuna, sarebbe un problema di facilissima soluzione, sarebbe sufficiente leggere il contenuto della EPROM.

Prova a scrivere con quali dispositivi è stata realizzata la scheda e, magari, si potrebbe dare una risposta più certa.

Comunque ti ricordo che l'operazione che intendi fare è vietata dalle vigenti leggi. E' tollerabile se l'operazione ha esclusivamente fini didattici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta dunque ho provato a collegarmi con rs232 e tramite hyperTerminal a collegarmi e leggere come si fa con il modulo basic, ma non ho risolto nulla.

La scheda reagisce in maniera differente rispetto alla basic, evidentemente la porta è protetta a livello di firmware visto che strutturalmente è identica al 100% con una basic.

Il mio scopo è imparare a programmare la scheda basic con protocollo modbus così da comprendere come è generato il file M che crea e sapere i dati come vengono memorizzati.

Quindi modificarlo su misura, visto che la scheda Modbus mi restituisce una marea di dati che non comprendo e che non mi servono :(:huh::blink:

Esempio xchè mi copia 50 Word per volta?! :huh::blink: comunque per capire sul sito prosoft c'è un programma di esempio il ledder

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi modificarlo su misura, visto che la scheda Modbus mi restituisce una marea di dati che nn comprendo e che nn mi servono

Il modbus è un protocollo standard Non puoi modificarlo a tuo piacimento, altrimenti non è più Modbus :P

Se ti connetti con u dispsoitivo che parla in Modbus il protocollo prevede lo scambio di 100 bytes (le tue 50 words) sempre. Per prima cosa ti consiglio di documentarti bene sul protocollo Modbus. Una ricerca in rete di fornirà più materiale di cquello che puoi riuscire a leggere :)

Una questione di net etiquette.

L'uso di abbreviazioni tipo SMS è estremamente irritante ed è poco o niente accettata us questo forum. Tra l'altro il risparmio di tempo tra scrivere "nn" o "non" è irrilevante come "xchè" in luogo di "perchè"; il forum ècompletamente gratuito: non si paga un tot a parola o a secondo. Personalmente, poi, aborro questo malvezzo. Cerca di usare l'italiano standard, che è più comprensibile, e di dare tutte le informazioni relative al problema, anche quelli che ritieni superflue: otterrai un miglior servizio.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ops chiedo scusa per il mio uso smsistico del linguaggio :ph34r: è l'abitudine, gestisco anche io un forum free quindi capisco perfettamente e rispetto profondamente il regolamento imposto dall'amministratore chiedo ancora scusa.

Tornando a bomba, ho scaricato dal sito prosoft i vari pdf di documentazione ovviamente tutti in inglese, però è spiegato a grandi linee la comunicazione modbus, non vi è una tabella chiara dove vi sia spiegato ad ogni parametro quale dato corrisponda.......

Per quanto ne ho capito io il file Mx.y.z (x y z sono valori che identificano se il file M è di input o Output e relativa indirizzalizzazione es: M0.1.2 dove 0 è output e 1.2 l'indirizzo) ciclicamente partendo da 0 si incrementa e con i valori da 80 a 99 eseguono l'istruzione di copiare i dati letti dal modbus in word.

Il valore 255 salva i settaggi per la comunicazione.

Però le 10 word di configurazione che lui legge quando assume valore da 80 a 99 non mi sono tutti chiari.... nessuno ha un manuale dove vi sia spiegato che valori mettere per leggere i blocchi di memoria che voglio dal file M?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai qui, è il sito ufficiale di modbus, troverai tutte le specifiche, in inglese of course.

Poi, ti ripeto, fai una ricerca con google usando la chiave "modbus" ed avrai solo l'imbarazzo della scelta.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ora riesco abbastanza a fare ciò che mi interessa, però su una cosa rimango ancore un po' perplesso e cioè su quanti nodi la scheda riesca a gestire, in teoria i comand list vanno da 80 a 99 quindi deduco che per ogni porta si possano gestire 95 nodi?!? :o:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...