Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio per antenna omnidirezionale per comunicazioni GPRS impianto allarme

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, scrivo per avere un vs suggerimento: possiedo un impianto di allarme dotato di antennina e modulo di trasmissione GPS/GPRS per potermi collegare a quest'ultimo via smartphone. La centralina è installata nel sottotetto e sul cabinet metallico è installato un connettore SMA femmina e una piccolissima antennina con connettore SMA maschio. Siccome a pochi centimetri c'è il palo di antenna che va sul tetto, e siccome spesso e volentieri il segnale gsm è un pò basso rendendo un pò difficoltose le comunicazione tra smartphone e centrale (segnale di circa 16 punti su un totale di 31)ho pensato di installare un'antennina esterna che mi dia un pò di guadagno (5/6 db) e porti il segnale fuori dalle mura della casa, permettendomi così di ottimizzare la ricezione e la trasmissione. Mi servirebbe un'antenna non direzionale (non so dove è il ponte e poi richiederebbe un puntamento troppo preciso) con un paio di cavo di buona qualità è con connettore SMA maschio e attacco da palo. Sapreste suggerirmi una antenna di buona qualità, non troppo ingombrante e adatta allo scopo? Per il momento ho individuato un modello simile a quello che vedete in allegato ma sono aperto a nuovi consigli. Inoltre, essendo residente a Modena, qualcuno saprebbe cosnigliarmi un buon negozio ben fornito che venda questi prodotti?

Grazie per i vs consigli!

Antenna.jpg

Inserita:

Attenzione però a non utilizzare troppo cavo altrimenti la perdita che avrai sulla distanza risulta maggiore di quella che potrai guadagnare con antenna esterna.

Ci sono vari produttori per queste antenne. Io di solito utilizzo quelle di Maars o di Stella Doradus. L'antenna Omnidirezionale ha la forma di un candelotto diametro 3-4cm.

Io però ti consiglio di usare una direzionale (yagi) proprio per avere il massimo del guadagno. Il ripetitore lo puoi trovare con una delle numerose APP per smartphone che mostrano le informazioni sulla cella e loro posizione. Oppure molto semplicemente ruotando l'antenna fino a trovare il maggior segnale.

Per darti un'idea una omni per bella che sia (senza svenarsi)  arriva a 3-5dB di guadagno; una yagi 10-15dB