utentePG Inserito: 23 gennaio 2018 Segnala Inserito: 23 gennaio 2018 A seguito di un temporale circa un mese fa ogni sera stacca il salvavita a ripetizione nel mio appartamento per circa un’ora (in fasce orarie che vanno dalle 19.00 alle 22.00 circa). A volte è saltato solo il differenziale, ultimamente solo il magnetotermico, o entrambi. Di sotto il contatore Enel rimane acceso. Ho fatto controllare l’impianto da elettricista di fiducia, che ha riscontrato solo una dispersione a terra di circa 90 Volt: ha provato a staccare le “terre”, ma continua a saltare il magnetotermico. E’ stato sostituito anche l’interruttore stesso (magnetotermico e differenziale) senza miglioramento della situazione. Questa situazione si è verificata per il momento solo la sera, quando siamo in casa e sembra che ogni accensione (anche di una lampadina), o addirittura i nostri movimenti (!) inneschino una specie di cortocircuito generale. Sotto il nostro appartamento al piano sotterraneo ci sono i garage. Gli altri condomini non hanno riscontrato problemi, per lo meno non nella stessa misura: si sono azionati degli allarmi antifurto (forse per sospensione alimentazione elettrica) e si è momentaneamente bloccato l’ascensore (forza motrice) ma null’altro, soprattutto niente di perdurante. Tutti gli elettrodomestici in funzione la sera sono utilizzati anche durante il resto della giornata senza problemi. Qualcuno ha delle idee sulla possibile causa del problema?
Fabrizio Paoli Inserita: 23 gennaio 2018 Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 Sicuro che nella fascia oraria dove salta il salvavita non sia in funzione qualche altra apparecchiatura elettrica?
Matteo Mabesolani Inserita: 23 gennaio 2018 Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 1 ora fa, utentePG scrisse: ha riscontrato solo una dispersione a terra di circa 90 Volt cosa intendi dire? di quanti ampere disperdeva a terra? propendo per il fatto che si tratti di qualche elettrodomestico, bisogna sezionare l'impianto e capire dove sta il problema. metti una foto del nuovo interruttore. ciao
utentePG Inserita: 23 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 16 minuti fa, Fabrizio Paoli scrisse: Sicuro che nella fascia oraria dove salta il salvavita non sia in funzione qualche altra apparecchiatura elettrica? sì sicuro. solo le luci che sono condominiali (impianto a sé stante)
Fabrizio Paoli Inserita: 23 gennaio 2018 Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 Metti una foto del quadro di protezione dell appartamento.
Elettroplc Inserita: 23 gennaio 2018 Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 Vedo probabile un bel fascio di cavi cotto con giunzioni a nastro o le prese dietro il bancone distrutte allagate da liquidi.solo 90 vac tra terra e neutro..??pochi...scherzo.le dispersioni sul PE si eseguono con uno strumento specifico che non costa meno di 600€. E la pinza della fluke 360.puoi comunicare anno di realizzazione dell'impianto.? Forse..alla sera attivi la caldaia per il riscaldamento ed accendi il forno, probabile?una volta da un cobosvente un installatore con 30 anni di esperienza e' stato 3 giorni a casa di un conoscente per un problema simile..poi ha detto: prova tu a capire poi me lo dici e torno.indovinate chi ha risolto a mani nude senza strumenti?
Elettroplc Inserita: 23 gennaio 2018 Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 Cumunica piu info o fai una foto al quadro cosi' capiamo di che epoca si tratta.se e' nuovo ..eh...e piu criticabile.
utentePG Inserita: 23 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 2 ore fa, utentePG scrisse: A seguito di un temporale circa un mese fa ogni sera stacca il salvavita a ripetizione nel mio appartamento per circa un’ora (in fasce orarie che vanno dalle 19.00 alle 22.00 circa). A volte è saltato solo il differenziale, ultimamente solo il magnetotermico, o entrambi. Di sotto il contatore Enel rimane acceso. Ho fatto controllare l’impianto da elettricista di fiducia, che ha riscontrato solo una dispersione a terra di circa 90 Volt: ha provato a staccare le “terre”, ma continua a saltare il magnetotermico. E’ stato sostituito anche l’interruttore stesso (magnetotermico e differenziale) senza miglioramento della situazione. Questa situazione si è verificata per il momento solo la sera, quando siamo in casa e sembra che ogni accensione (anche di una lampadina), o addirittura i nostri movimenti (!) inneschino una specie di cortocircuito generale. Sotto il nostro appartamento al piano sotterraneo ci sono i garage. Gli altri condomini non hanno riscontrato problemi, per lo meno non nella stessa misura: si sono azionati degli allarmi antifurto (forse per sospensione alimentazione elettrica) e si è momentaneamente bloccato l’ascensore (forza motrice) ma null’altro, soprattutto niente di perdurante. Tutti gli elettrodomestici in funzione la sera sono utilizzati anche durante il resto della giornata senza problemi. Qualcuno ha delle idee sulla possibile causa del problema?
Matteo Mabesolani Inserita: 23 gennaio 2018 Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 @utentePG quel'è quello che scatta? Tra l'altro a me la chint non è che esalti come marca. fai una foto anche del quadro aperto.
Fabrizio Paoli Inserita: 23 gennaio 2018 Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 Ma scusa.... il tuo elettricista di fiducia non è riuscito a localizzare il guasto ? Mi sembra strano...
Elettroplc Inserita: 23 gennaio 2018 Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 Non amo la chint..credo vi sia un ptoblema dietro il banco cucina, o nell' eventuale micronde.vi e' cucina ed elettrodomestici?poi vedo anche in mtd per luci e prese.vedo i soliti errori.leggendo le serigrafie vedo ...se vedo bene...altri errori.credo lo abbia eseguito un appassionato.
Elettroplc Inserita: 23 gennaio 2018 Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 E' anche probabile che sia un impianto anni 70 rivisitato in parte.cosi' chi lo ha sistemato ha fatto quello che poteva.il c20A per la cucina? E per un forno induzione?
Matteo Mabesolani Inserita: 23 gennaio 2018 Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 55 minuti fa, Elettroplc scrisse: ha fatto quello che poteva.il c20A per la cucina? allora non ho visto male io... anche a me pare un c20
utentePG Inserita: 23 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 1 ora fa, Elettroplc scrisse: E' anche probabile che sia un impianto anni 70 rivisitato in parte.cosi' chi lo ha sistemato ha fatto quello che poteva.il c20A per la cucina? E per un forno induzione? no si tratta di un impianto realizzato anni 90. in cucina c è un piano cottura forno e frigo le prese sono integre 35 minuti fa, Matteo Mabesolani scrisse: allora non ho visto male io... anche a me pare un c20 sì confermo c20 per la cucina
utentePG Inserita: 23 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 3 ore fa, Elettroplc scrisse: Vedo probabile un bel fascio di cavi cotto con giunzioni a nastro o le prese dietro il bancone distrutte allagate da liquidi.solo 90 vac tra terra e neutro..??pochi...scherzo.le dispersioni sul PE si eseguono con uno strumento specifico che non costa meno di 600€. E la pinza della fluke 360.puoi comunicare anno di realizzazione dell'impianto.? Forse..alla sera attivi la caldaia per il riscaldamento ed accendi il forno, probabile?una volta da un cobosvente un installatore con 30 anni di esperienza e' stato 3 giorni a casa di un conoscente per un problema simile..poi ha detto: prova tu a capire poi me lo dici e torno.indovinate chi ha risolto a mani nude senza strumenti? no non uso sempre forno + caldaia la sera. parte la corrente qualsiasi interruttore si accenda durante l orario critico serale. una sera in cui ho chiamato addirittura il pronto intervento è stato spento tutto e riaccesa una cosa alla volta: quello che un minuto dava cortocircuito pochi secondi dopo non lo dava più, in sostanza in corto non è sistematico.
Fabrizio Paoli Inserita: 23 gennaio 2018 Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 ma non salteranno mica tutti i differenziali del quadro??? bisogna individuare il differenziale che salta e controllare le linee di alimentazione che partono da quel differenziale qualche guasto sicuramente si troverà!
utentePG Inserita: 23 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 questa è una foto del quadro di ieri sera verso le 21. scatta tutto compreso magnetotermico
utentePG Inserita: 23 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 43 minuti fa, archimede57 scrisse: Hai valutato la tua affermazione del primo post dove hai detto che si sono attivati degli allarmi e si è bloccato l'ascensore. Sicuro che il guasto non si inneschi a monte del tuo impianto e di conseguenza si ripercuota da te? Il discorso della fascia oraria può coincidere con il massimo carico prelevato dalle utenze condominiali.................. anche perchè aver lamentato il guasto dopo un evento atmosferico......... ciao quindi se così fosse come dovrei comportarmi contattare l enel?
Elettroplc Inserita: 23 gennaio 2018 Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 Letto cosi'..pare che sia una interruzione delle parti comuni del condominio o della fornitura .nel tuo impianto, il transiente di sovratensione di rete preceduto dal distacco, attiva i differenziali non immuni.avete un ascensore? Nello stabile avete una linea trifase piu neutro che serve le parti condominiali comuni e con ogni delle tre fasi la ripartizione degli appartamenti con F e N.comunque s uno strano caso..eh..non e semplice.ci ragioniamo Io sono certo che quel c20A con diff per la cucina e in serie al c16A con diff...una foto senza coperchio aiuterebbe. Cavi e giunzioni sono degli anni 90?
utentePG Inserita: 23 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 cavi e giunzioni anni 90 confermo (è quando è stata costruita la palazzina) sì, abbiamo un ascensore. altra cosa che posso segnalare è che il trasformatore in pratica quello che alinenta il campanello dentro casa (ora volutamente staccato) si accende come una lampada di emergenza a volte dopo i distacchi.
giacomocastelnuovo Inserita: 23 gennaio 2018 Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 paranormale non esiste....., neanche in sicilia dove succedevano gli incendi, alla fine si è scoperta la causa, penso al neutro lasco nel locale contatori o in cabina, io avrei controllato: prova strumentale dei differenziali; l'impianto interno, e il montante, con una prova di isolamento; dopo di che avrei lasciato collegato l'analizzatore di rete.......
Elettroplc Inserita: 23 gennaio 2018 Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 Considerando l'orario in cui accade pare sia una parte della illuminazione ad avere un problema un mezxo corto.ai tempi posavano relais per circuito luce che poi si guastavano sulla bobina e provocavano dei corti.a casa mia ne ho cambiati tanti di nota marca.con l'elettronico mai accaduto.la parte luce e collegata di certo con l'alimentazione campanello.
Elettroplc Inserita: 23 gennaio 2018 Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 Riferisci se accade quando accendete le luci.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora