Vai al contenuto
PLC Forum

salta salvavita la sera senza apparente motivo

Messaggi consigliati

Inserita:

Hai ragione,ma scherzavo.se il netro in cabina ha un falso contatto..dovrebbe innescarsi una sovratensione dopra i 230VAC.ma dovrebbe dettare una sovratensione quasi permanente. I 90VAC misurati dall'installatore ..se sono tra neutro e terra c'e' un guasto da qualche parte in cabina.se l'inconveniente capita solo li' in quel locale penso vi sia un cc quasi franco in un punto dell'impianto.poi..ho riletto: a seguito di un temporale..eh ..probabile che vi sia stata una sovratensione transitoria che ha posto un mezzo cc in un dispositivo.o un difetto di isolamento.dato che gli capita sempre alla sera,  penso ad una parte inerente l'illuminazione. Per questo scatta anche il C25A. Gli impulsi di tensione o sovratensione, nel fascio di cavi possono provocare ujn accoppiamento capacitivo e via lo scatto dei differenziali.bobine fei relais e tr per campanelli sono i piu' a rischio.poi...anche i nuclei starter delle vecvhie plafoniere neon causavano questo inconveniente sesottoposti a sovratensione causa fulmini.vediamo cosa riporta inoltre il plcforum.

Inserita:

Non ho dubbi sulla verifica di isolamento.verificando i relais e il tr del campanello credo che si possa trovare il problema.strano proprio sempre la sera. Di solito si accendono le luci.

Inserita:
1 ora fa, archimede57 scrisse:

Il fatto che s'inneschi un guasto in una ben determinata fascia oraria, a mio avviso andrebbero analizzate alcune particolarità.

Il numero di utenze monofasi condominiali per capire se si è l'unico allacciato su quella fase oltre al probabile contatore per ascensore, poi si dovrebbe capire se la tensione ha un rapido incremento in quegli orari. Concordo con le prove suggerite da Giacomo ma le vedo un attimo complicate per quanto concerne la prova d'isolamento.......... su impianti attivi..............

Anche la sostituzione del differenziale con uno immune ai disturbi non è una idea da scartare......

Non ho capito quei 90V di dispersione se sono stati risolti....................

Poi si passa ad altre valutazioni, avvisare il gestore della linea di alimentazione la terrei come una ipotesi valida solo se in quegli orari si notano variazioni repentine di tensione o lampade ad incandescenza che cambiano rapidamente l'intensità luminosa come suggerito da Elettroplc.

ciao

Grazie, in realtà la tensione misurata la sera è leggermente inferiore a quella del mattino (220 contro 230 se ricordo bene) le luci ad incadendescenza confermo cambiano intensità ma non è da adesso che noto la cosa. Dispersione non risolta. Le luci le accendiamo anche di giorno a volte sembra basti la scintilla di accensione del piano cottura o della caldaia ad innescare il tutto.  dal rientro a casa ore 20.00 circa fino alle 21 ho contato 32 distacchi del magnetotermico lo riarmo e riparte... adesso calma piatta ed ho le luci e la televisione accese. 

Inserita:

Mi rivolgo al plcforume che ha aperto il topic: il trasformatore del campanello e alimentato da quel mt a1p piccolo.?se si' ..questo rimane disalimentato in modo permanente e i problema persiste comunque? Era per capire se potevamo escuderlo a priori. Vediamo se questa sera capita ancora.i tr come quello hanno un disaccoppiatore termico che si attiva in caso di cc. Si ripristina dopo un ora da solo. Salvo non sia tutto da cambiare. Se lo teniamo non alimentato e' meglio.

Inserita:

Attendiamo il plcforum...vediamo sevi sono degli sviluppi.

Inserita:
9 ore fa, archimede57 scrisse:

Nulla sul dubbio dell'efficienza della prova, la vedo solo un po' complicata dal punto di vista pratico se si analizza l'intero impianto, in riferimento a quelle utenze allacciate stabilmente come alimentatori, trasformatori campanelli ecc.. ecc.., anche perché se l'impianto è vecchio, riferito ai cavi o qualche giunta....

Forse non avendone mai fatte .............., normalmente queste sono prove che ho fatto con megger su singoli apparecchi e un po' di cautela la userei se dovessi realizzale.

La dispersione non risolta è indice che qualcosa non va. Se non scatta il salvavita i maggiori indiziati sono i filtri di rete su elettrodomestici, ma in quel caso hai problemi con la terra.................

un ciao a tutti

Scusami, la dispersione non veniva dalla terra del mio appartamento, ma dalla terra dell'appartamento accoppiata al mio (che se non erro,  dovrebbe essere uno non affittato senza utenze collegate) non so se può comunque incidere sul funzionamento del mio impianto. grazie

Inserita:

Sempre piu complesso. Allora vi e' un guasto e/o una manomissione dell'impianto attiguo.

O forse...e' in tensione il conduttore ct/pe dello stabile..?

Inserita:

Secondo il mio parere a quedto punto.: un guasto e' permanente nelle parti comuni del condominio.

Matteo Mabesolani
Inserita:
9 minuti fa, Elettroplc scrisse:

Secondo il mio parere a quedto punto.: un guasto e' permanente nelle parti comuni del condominio.

concordo anche io. attendiamo che l'utente faccia le necessarie misurazioni.

Inserita:

Sempre piu complesso. Allora vi e' un guasto e/o una manomissione dell'impianto attiguo.

Inserita:

90Vac traN e PE sono una interruzione del PE o del neutro in cabina.potrebbe essere anche una utenza dell'impianto comune come una pompa o l'ascensore con il suo inverter che e' guasto.

Fabrizio Paoli
Inserita:

Scusate.... ma se non erro gli altri inquilini non hanno riscontrato anomalie.... l inquilino in questione è situato all ultimo piano del condomino e ha un sottodimensionamento di linea di alimentazione? O un problema di sovratensione causata da ascensore?

Inserita:

Ho fatto questo ragionamento:

Dato che tutto è emerso a seguito di un temporale intenso, e dopo avere letto tanto in ordine alla tensione anomale e gli interventi anomali di tutti i dispositivi, ho pensato che, una sovratensione avesse danneggiato un  impianto della parte comune dello stabile, tanto da portare in tensione l'impianto di terra condominiale e dettare problemi. D'altronde è uno stabile senza Spd, ed una sovratensione potrebbe avere danneggiato più utilizzatori e più parti impianto.

Ora, aspettiamo ulteriori info da parte di questo plcforum.

Inserita:

il 23/1/2018 at 09:55 , utentePG scrisse:

....elettricista di fiducia, che ha riscontrato solo una dispersione a terra di circa 90 Volt: ...

9 ore fa, Elettroplc scrisse:

90Vac traN e PE ...

2 Domande.

Perché siamo sicuri che i 90V siano tra neutro e PE e non piuttosto tra fase e PE?

Non ci sarà magari un crepuscolare che attiva un carico quando il sole tramonta. Magari una di quelle lampadine con crepuscolare incorporato messa ad illuminare un area esterna?

Inserita:

Dato che capita sempre in una serta fascia oraria e dopo quell'evento ...pensavo anche io ad una cosa simile...

Matteo Mabesolani
Inserita:
2 ore fa, hfdax scrisse:

Non ci sarà magari un crepuscolare che attiva un carico quando il sole tramonta.

1 ora fa, Elettroplc scrisse:

Dato che capita sempre in una serta fascia oraria e dopo quell'evento ...pensavo anche io ad una cosa simile...

ottima intuizione ragazzi: quelle lampadine sono spesso rognose. potrebbe essersi danneggiata e mandare in tensione la plafoniera che è a terra, ma... il differenziale condominiale???muto?

Inserita:
36 minuti fa, Matteo Mabesolani scrisse:

...ma... il differenziale condominiale???muto?

Pensavo ad una zona esterna pertinente all'abitazione, un balcone o una terrazza.

Inserita:

Vi sara' un quadro con le utenze condominiali separate e univoche. Potrebbe essere anche la parte illuminazione esterna dello stabile con plafoniere non a II isolamento.e chisro che un fulmine a provocato un danno ad un isolamento.: ma quale?

Inserita:
2 ore fa, Elettroplc scrisse:

Vi sara' un quadro con le utenze condominiali separate e univoche. Potrebbe essere anche la parte illuminazione esterna dello stabile con plafoniere non a II isolamento.e chisro che un fulmine a provocato un danno ad un isolamento.: ma quale?

Ma interverrebbero le protezioni del condominiale, o no?

• 2 weeks later...
Inserita:

Grazie a tutti. Dopo circa un mese il disturbo si è andato misteriosamente attenuando, pur persistendo. Se ne verremo a capo scriverò!