Vai al contenuto
PLC Forum


Come Iniziare In Profibus


tiles

Messaggi consigliati


Chiedevo un consiglio per iniziare in profibus avendo un plc CJ1 e relativa scheda profibus master, il consigilio è quale i/o remotati usare con un buon rapporto qualità prezzo. grazie a tutti ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Se intendi gli I/O in IP65, per esperienza posso dirti che a livello di prezzo e prestazioni sono un po' tutti uguali.

Io uso Siemens ET200 eco e mi trovo bene, però ho valutato anche altri produttori, ad es. Phoenix, Wago, Brad-Harrison, Lumberg, Murr, Turck....

La differenza principale è se vuoi un "profibus puro" (più caro) nel senso che ogni ciabatta è un vero nodo profibus oppure ti accontenti di un "misto" (più economico: certe ciabatte sono nodi profibus e ne controllano anche altre collegate con bus proprietari o comunque diversi dal profibus, ad es. CAN, quindi ti girano per la macchina anche segnali NON-PROFIBUS).

Le caratteristiche tecniche delle "ciabatte profibus pure" sono molto simili tra i diversi produttori, mentre i sistemi misti variano completamente da caso a caso.

Bisogna anche dire che ti sto parlando di sistemi "chiusi", cioè ogni ciabatta porta ad es. 16 punti di I/O e non è espandibile. Se vuoi sistemi "modulari" in IP65 (ad es. Siemens ET200 pro) si sale parecchio di prezzo.

Non ti so dire nulla per quanto riguarda i sistemi in IP20, non li uso molto...

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...