Vai al contenuto
PLC Forum

problemi forno whirlpool con funzione pirolisi

carlo iannone

Messaggi consigliati

Mi chiamo Carlo Iannone è vi scrivo per denunciare l’incidente che mi è accaduto venerdì 8 dicembre nell’utilizzo di un elettrodomestico whirlpool forno AKZM 8570 con funzione PIROLISI, acquistato ad agosto 2013.

L’incidente è stato particolarmente grave e potenzialmente poteva avere delle conseguenze drammatiche.

Nello specifico la mattina dell’otto ho avviato la funzione pirolisi per la pulizia del forno, la stessa, come saprete già, comporta l’innalzamento della temperatura ad oltre 400 gradi con blocco della porta e ventola di  raffreddamento sempre in funzione per ca. una ventina di minuti (ma anche per ca. un'ora dipende dall'iter scelto).

Durante il processo è andata via l’alimentazione per tutta la casa; al ritorno dell’energia, il forno si è “resettato” mantenendo il blocco della porta ma senza il riavvio DELLA VENTOLA DI RAFFREDDAMENTO!!; a questo punto ci siamo resi conto solo dopo un po’, causa cattivo odore per scioglimento dei pomelli in plastica e caldo nella casa, che il forno era surriscaldato.

Abbiamo prontamente aperto le finestre, per ridurre la temperatura nell’ambiente, ed utilizzato un phon con getto di aria fredda indirizzato sull’intero blocco; ripeto il forno non si poteva aprire, per ovvi motivi di sicurezza, pertanto il caldo rimaneva all’interno dello stesso, ma senza la ventola di raffreddamento  tutto intorno era surriscaldato.

Solo dopo ca. due ore siamo riusciti a far ridurre la temperatura con sblocco della porta.

Ritengo l’accaduto di una gravità assoluta: non può non prevedersi una casistica del genere (interruzione di energia elettrica) nel software di gestione della funzione pirolisi.

In passato mi è capitato di avviare la funzione e di andar via SENZA POTER IMMAGINARE A QUALE RISCHIO ANDAVO INCONTRO.

Vi ripeto che senza  il pronto intervento, con l’utilizzo di phon con getto di aria fredda e soprattutto allontanando tutto ciò che poteva potenzialmente incendiarsi (il forno è ad incasso), abbiamo evitato il peggio.

chiesto l'intervento dell'assistenza, hanno recuperato il mio forno e da ca. due mesi non ne ho più notizia! (per le vie brevi mi è stato riferito che è stato richiesto l'intervento della progettazione).

Vi chiedo possibile che una multinazionale come la whirlpool non abbia previsto una casistica di incidente come quella che è capitata a me o semplicemente si è rotta la scheda della memoria? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti