Vai al contenuto
PLC Forum


Rs 485 - Problemi Di Gestione E Configuramento - Funzionamento


andrea_blanco

Messaggi consigliati

andrea_blanco

Salve a tutti,

Ho una problema, anzi una mancanza.

Devo collegare 36 inverter tramite una seriale rs485.

Siccome una seriale gestisce al massimo 32 applicazioni mi trovo costretto ad utilizzare due dorsali.

Facendo in questo modo devo per forza avere due porte seriali sul mio plc? Il Plc è omron una cqm1h.

Altra domanda siccome non ho mai utilizzato bus di campo con PLC omron come avviene la configurazione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


conosco 485 ma non il PLC quindi..

32 è il limte indicato dalla documentazione dei tuoi prodotti ? (32 è il limite storico della 485)

Io ho usato driver 485 che possono collegare fino a 128 punti. Controlla forse anche i tuoi sono così.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
andrea_blanco

Per chiarezza d'informazione, rs 485 gestisce solo 32 nodi.

Ho risolto il problema tramite una scheda omron che ha porta 485, e rs232.

Alla porta rs 232 applico un convertitore rs 485 e facendo questo posso collegare i miei 36 nodi ovviamente il tutto verrà cablato in 2 dorsali distinte.

Grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Il CQM1 gestisce MAX 32 NODI (e' legato al chip usato internamente nella scheda) e quindi devi per forza usare 2 dorsali.

Non hai detto che inverter usi , ma in genere 32 nodi e' il massimo numero di nodi anche per loro ...

Ciao :)

Modificato: da ifachsoftware
Link al commento
Condividi su altri siti

facciamo chiarezza

sul piano teorico rs485 potrebbe gestire un numero infinito di nodi basta che la capacita' di indirizzamento sia congrua

dal punto di vista hardware si introducono limitazioni al carico di linea che si risolvono collegando ripetitori, tipicamente a grappolo

qui arriviamo invece al limite, SULLA 485 E' IMPLEMENTATO, A LIVELLO FIRMWARE UN PROTOCOLLO

questo a dei limiti, che dipendono dal protocollo

collegando due (o piu') device diversi il limite di indirizzamento e' dato dal device con capacita' di indirizzamento piu' bassa

il resto sono illazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chiarezza d'informazione, rs 485 gestisce solo 32 nodi.

Questo forse è il limite della porta 485 del cqm1, non certo dello standard 485.

Lo standard 485 definisce le caratteristiche elettriche della rete, che può essere (a differenza della 232) multidrop. Non mi risulta che il limite di 32 nodi sia legato alla 485. Questo deve essere un limite dei driver di comunicazione del cqm1.

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Forse mi sono spiegato male ; ci riprovo :

Il limite del CQM1 a livello Hardware e' limitato a 32 dispositivi (se vai sul sito della maxim per esempio vedrai che ci sono transceiver a 32 dispositivi MAX es: MAX 485 oppure dispositivi tipo il MAXL1535 che arrivano fino a 255 nodi).

A livello software fai quello che ti pare nei limiti del protocollo che viene usato (se usi inverter Yeskawa su RS422/485 in Modbus il limite e' di 32 nodi).

Quindi

1) usi due dorsali su rs485 (io ti avevo suggerito questa soluzione ipotizzando che usi prodotti Omron ...)

2) se hai la rs232 libera e gli inverter supportano sia a livello hardware che di protocollo piu' di 32 nodi gli colleghi degli adattatori tipo quelli della Axiom che supportano piu' di 32 nodi.

3) Cerchi dei ripetitori (sempre che a livello firmware gli inverter te li supportano) tenendo a mente che ogni ripetitore ti puo' indurre dei ritardi ...

Ciao :)

Modificato: da ifachsoftware
Link al commento
Condividi su altri siti

andrea_blanco

Gli Iverter sono della Moeller, che così come i micromaster Siemens, e i pari classe omron supportano solo 32 nodi.

Ora mi scuso con chi può aver frainteso il mio 3D ma con la frase : ''Rs 485 gestisce solo 32 nodi" non volevo sminuire questo tipo di comunicazione :o , ma chiarire come avevo risolto il mio problema iniziale.

Grazie a tutti per il supporto.

Andrea

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...