Vai al contenuto
PLC Forum

dimensionamento quadro 6kw

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

volevo un consiglio su un dimensionamento di un quadro:

6kw di potenza disponibile

attualmente c'è un magnetotermico da 25a per le prese+3 condizionatori, uno da 16a per le luci 

un magnetotermico differenziale in testa da 25a il tutto è molto vecchio avrà almeno 20 anni.

avevo pensato di fare così:

un differenziale puro da 32a o un magnetotermicodifferenziale da 32a in testa

a seguire un magnetotermico da 25a per linea prese e 10a per linea luci.

come pensate si possa dimensionare al meglio?

Inserita:

Il quadro è quello di distribuzione situato nell'abitazione?

Se si, c'è un quadretto di protezione subito dopo il contatore da cui parta un montante che va ad alimentare il tuo quadro e in tal caso che dispositivi hai in tale quadretto?

Qualche foto non guasterebbe.

Inserita:

:blink:io. Farei cosi:

Un C40A 6kA sul montante dopo il gem.

Un C32A 4.5kA generale al centralino. Moduli abb dda pre cablati MT + Diff. Per FM.

Moduli DS MTD per illuminazione e piccole utenze come caldaia boiler etc etc.

Quanti moduli di spazio hai?

Inserita:

Il quadro è quello dell'abitazione ,lo spazio nel quadro è da 24 moduli, il contatore è sulla strada e non ci sta spazio per inserire altri interruttori quindi non posso mettere il c40

posso mettere il generale un differenziale da 32 ma non ne ho trovati  o MTD da 32?

per le prese+ condizionatori MT da 25 e luci 10a

Inserita:

ma le sezioni delle linee sotto questi MT le hai verificate?

Inserita:

Ma il contatore in strada è forse in uno di quei box grigi dove sembra che ci stia solo il contatore...? Ho visto però che, in realtà, ci si può anche far stare un magnetotermico(-differenziale), in posizione orizzontale in un mini-centralino da 2 o 4 moduli, sfruttando lo spazio sotto il contatore vero e proprio, dentro allo stesso box...

Inserita:
3 ore fa, luca1981 scrisse:

Il quadro è quello dell'abitazione ,lo spazio nel quadro è da 24 moduli, il contatore è sulla strada e non ci sta spazio per inserire altri interruttori quindi non posso mettere il c40

posso mettere il generale un differenziale da 32 ma non ne ho trovati  o MTD da 32?

per le prese+ condizionatori MT da 25 e luci 10a

Non è così. La scelta dei vari componenti si fa in funzione dei conduttori installati, della protezione a monte e infine delle esigenze utilizzative. E, ripeto, una foto del quadro contatore aperto per capire cosa ci si può installare e come, perché la protezione del montante è necessaria. Con le informazioni che abbiamo qualunque consiglio è campato in aria :toobad:.

Comunque qualche risposta ti si può dare::):

non puoi proteggere le prese da 16A con un magnetotermico da 25A.

un differenziale puro deve essere a protetto da un magnetotermico.

il generale quadro può essere a seconda dei casi un differenziale, un magnetotermico, un sezionatore.

Il differenziale puro da 32A non c'è si passa da 25 a 40.

Se vuoi dei consigli sensati servono info, amico mio! ^_^

Inserita:

Come detto sopra, occorre come minimo un magnetotermico (se la linea è a doppio isolamento, il differenziale selettivo non è necessario, o è opzionale) per proteggere il montante, cioè la linea tra il contatore e il centralino di casa.

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte.Il contatore e' in un box su strada del condominio, le dimensioni sono a malapena sufficienti per i contatori dei condomini, nessuno ha la montante protetta e sarebbe complicato installare qualcosa in quel box.  Le sezione della montante contatore quadro è di 10mmq, le sezioni che vanno alle prese e ai condizionatori sono da 2,5 mentre le luci sono servite da cavi da 1,5.  In ogni stanza e presente una scatola di derivazione. Forse non mi sono spiegato bene Dicevo differenziale puro da generale 32a, poi prese mt25a e luci 10a

Matteo Mabesolani
Inserita:
9 minuti fa, luca1981 scrisse:

Il contatore e' in un box su strada del condominio, le dimensioni sono a malapena sufficienti per i contatori dei condomini, nessuno ha la montante protetta e sarebbe complicato installare qualcosa in quel box.

ciao, questo in effetti è un problema che capita, in questo caso si rinuncia alla protezione del montante con il quadretto sottocontatore, bisogna però proteggerlo contro i sovraccarichi da dentro il quadro domestico, installando un magnetotermico (nel tuo caso C40).

11 minuti fa, luca1981 scrisse:

le sezioni che vanno alle prese e ai condizionatori sono da 2,5 mentre le luci sono servite da cavi da 1,5.

allora vanno protetti con magnetotermici rispettivamente da 16A e 10A.

è importante che però posti una foto del quadro, sia chiuso che aperto per poterti aiutare con sicurezza. ciao

Inserita:

Sapere quante linee separate puoi derivare da quel quadro aiuterebbe a capire come potere articolare al  massimo il tuo impianto, poso una bozza ..poi togli quello che non puoi realizzare:

Il Montante non è protetto, non si può fare di meglio, ma un cavo FG16 2x10mm2 è idoneo, e lo hai già.

Generale a quadro C32A 6kA 2P.

MT+ D C16A id 0,03A tipo A Apr per la FM prese 16A.

MTD C10A id 0,03A AC  illuminazione.

MT + D C16A id 0,03A tipo A per ogni gruppo di condizionatori, ovvero l'unità esterna.

MTD C6A  id 0,03A tipo A per la caldaia.

MT C6A o fusibili, allarme.

MT + D C16A id 0,03A tipo A per eventuali elettrodomestici banco cucina - quelli incassati.

PS: Per le utenze da 2kW ed oltre, preferisco i blocchi DDA di Abb, magnetotermico + differenziale abbinati con kit assemblaggio, già pre-cablati.

Grazie a tutti per le risposte.Il contatore e' in un box su strada del condominio, le dimensioni sono a malapena sufficienti per i contatori dei condomini, nessuno ha la montante protetta e sarebbe complicato installare qualcosa in quel box.

Crerdo che era il caso di far causa al costruttore, semplice.

Inserita:
4 ore fa, Elettroplc scrisse:

Il Montante non è protetto, non si può fare di meglio,...

Perchè? Cosa impedisce di installare un altro box stagno accanto al box del contatore?