agoman Inserita: 9 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2018 ecco qui lo schema finito i due fotoaccoppiatori li ho lasciati per come sono, evito di rimodificare tutto, ho messo solo la posizione dei pin del TLP504A le resistenze che ho usato per alimentare i diodi interni sono da 1k ho alzato un po per diminuire la sensibilita'. le resistenze che vanno alle basi dei transistor che pilotano il fotoaccoppiatore li ho messe da 2,2 k non so' se il valore puo' andar bene. infine ho messo i condensatori nella parte dell'alimentazione che ne pensate li lascio o li tolgo? non e che fanno andare della corrente inutile, voglio sprecare meno corrente possibile. aspetto notizie grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 9 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2018 Non so se potrebbe essere un'idea o se poi funziona come vorresti, ma perché i diodi del foto-accoppiatore non li metti in serie ai diodi LED??? D'altronde tu vuoi un trigger su entrambi, poi unisci i due transistor interni in parallelo, così chiunque va basso innesca il timer o no??? Ecco la mia pensata per risparmiare qualche componente avendo un controllo sulla sensibilità del trigger del timer: Volendo puoi metterci anche un condensatore tra il centrale del POT e massa per avere un minimo di isteresi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 9 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2018 bello e ordinato , ma cosi' senza condensatori il 555 in uscita pn 3 conta il tempo? e poi mettendo in serie i due led non e che fanno fatica ad illuminarsi? ma sicuramente avrai calcolato la resistenza per i due led. provero' a farlo. ce un metodo per il buzzer senza fare il circuito intermittente per farlo andare? il 555 non dovrebbe gia' farlo. tipo quando va in funzione parte il 555 intermittente per un certo periodo e poi si ferma eliminerei quell'altro circuito. difficile? dimenticavo per l'alimentazione quei condensatori vanno bene ? possono fare andare della corrente? in uscita li lascerei in entrata dato che e una pila possono servire o no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 9 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2018 NO Ago, ho omesso di completare il circuito per evidenziare le modifiche, il resto resta uguale al tuo... Il 555 lo usi come timer ritardato, quindi non può fare altro, probabilmente se cerchi in rete ci sono cicalini che "bippano" da soli, altrimenti la tua idea resta ancora per il momento buona, per interrompere a tempo allora prendi un 556 che ne ha 2 di 555 interni e puoi aggiungere anche quello, comunque poi devi pensare a come resettare il tutto per un nuovo ciclo, quindi bisogna studiarci sopra per evitare di aggiungere ancora roba... Per la modifica devo studiarci per vedere se è fattibile senza ulteriori componenti, dammi tempo, ora sono impegnato con altro... Dovresti cominciare ad usare almeno i PIC per restringere la quantità di componenti, così non esci più... Per i condensatori, basta che metti i 2 canonici 100nF tra IN-GND-OUT del 7805 e sei a posto, gli Elettrolitici lasciali così... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 9 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2018 il pic? ok va bene cosi' funziona . eppure due pic del bromografo si nono rimasti PIC16F84A se non erro. per quando riguarda il buzzer va bene cosi' funziona , qma il 555 dicevo senza condensatore elettrolitico? come fa a contare va be quando hai tempo mi dici tranquillo grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 9 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2018 33 minuti fa, GiRock scrisse: NO Ago, ho omesso di completare il circuito per evidenziare le modifiche, il resto resta uguale al tuo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 9 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2018 a ok domani con calma provo a farlo per ora grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 10 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 Allora Ago, o metti mano alla programmazione dei PIC anche per risparmiare batterie che con la funzione sleep consumerebbe qualche uA (a parte quelli del Rivelatore), o per fare quello che vuoi tu bisogna mettere 1 Transistor, 1 FET, 2 Resistenze, 1 Diodo e 1 Condensatore... A questo punto è meglio che lasci quello che hai, ne togli 2 di la per metterne altri 2 di qua, quindi un risparmio effettivo non c'è... Resta comunque valido il test dei foto-accoppiatori in serie ai LED, fai sapere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 10 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 Comunque, consapevole di essere un rompiballe.... Quel circuito non rileva la polarità della carica elettrostatica Ma quel che più conta è che Ago sia soddisfatto. Sono soddisfatto anche io Ho disdetto l'abbonamento a EOS Vedere un TL081 ingroppato ad espertino per realizzare una funzione del genere significa considerare i lettori degli idioti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 10 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 e anadato un messaggio a vuoto non posso cancella re fate voi? grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 10 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 2 ore fa, dott.cicala scrisse: Quel circuito non rileva la polarità della carica elettrostatica stefano va bene lo stesso, qualcosa in piu' fa' del sensore unico , diciamo che sente le due diverse direzioni di carica elettrostatica puo' andar bene come logica? E gia' e tanto per quello che fa', la polarita' mi interessa poco a sto punto forse e meglio cosi' per quello che deve fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 10 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 Se fa quello che ti serve, allora va bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 10 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 4 ore fa, dott.cicala scrisse: Se fa quello che ti serve, allora va ben vai tra stefano prima ho poi pero' devo imparare ad usare i pic, ho preso il pik kit 3 ll'ho usato solo una volta per programmare il bromografo e poi messo da parte. niente girok fatto sensibilita' zero, per far partire il 555 mi devo avvicinare quasi a toccarlo, ci vogliono i transistor che amplificano il segnale, e poi non capisco perche' il led rosso fa' fatica ad accendersi ,non vorrei sia un problema dei transistor perche' ho usato i B anzicche' i C , saranno meno sensibili. invece il bianco con i 547C va una favola anche da lontano. Poi direi di fermarmi col mio schema, l'unica cosa che vorrei sapere e se quei condensatori in alimentazione vanno bene oppure li tolgo ciucciano corrente? magari lascio quelli in uscita 78l05? aspetto notizie grazie. NB. girok vuoi farmi il mio schema a modo?i tuoi so tanto belli, dai scherzo lo lascio cosi' come',non voglio farvi perdere altro tempo. Un errorino comunque ce' sul pin 4 del ne555: che va al positivo, non al condensatore errore di disegno dopo lo sistemo. intanto grazie ora posso trovare il tempo per realizzare il CS su programma. a presto e per ora grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 10 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 Ago, possibile che solo a te non vanno mai le modifiche che ti consigliamo (vedi porta pollaio)??? Guarda che comincio a sospettare che ancora non comprendi bene il funzionamento del 555, poi se usi sempre materiale recuperato senza testarlo, non saprai mai cosa accade veramente, segui le orme del @dott.cicala che testa quasi tutto prima di procedere, vedrai che avrai meno sorprese... Comunque quelli erano valori indicativi per le resistenze, figurati che il trigger del 555 è sensibilissimo alla variazione di tensione, basta che metti un partitore adeguato, per esempio se porti la R da 10k a 100k prima del POT, vedrai che la sensibilità aumenta, chiaro che i fotoaccoppiatori devono lavorare bene, altrimenti non innescano, alcuni sono un po' duri come per esempio il tuo, bisogna lavorare di fantasia a volte.. Beh, intanto ho fatto la versione per PIC16F84A recuperando un codice che avevo fatto ai bei tempi, ma a questo punto ho paura pure a postarla se prima non ingrani con l'analogico, altrimenti facciamo la fine del bromografo, ricordi??? ANTEPRIMA: Con l'Emettitore collegato al positivo del NPN, stai facendo uno pseudo generatore di rumore bianco ad innesco controllato, ecco perché reagisce in quel modo, appena avrò del tempo e la breadboard libera lo devo provare a fondo per scoprire i misteri della AGO MACHINE... P.S. L'Errore lo avevo notato, ma mi sono stancato di segnalarli, vai tranquillo, se funziona fai quello che preferisci... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 10 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 Qui si fa concorrenza a EOS con il PIC programmato in MikroC Rimangono anche risorse libere per un bel LCD 16x20 con cui visualizzare: - Si è acceso il led rosso - Si è acceso il led verde e una bella ruotinetta all'avvio con la splash: La Macchina Elettrostatica di Ago Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 11 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2018 12 ore fa, dott.cicala scrisse: Qui si fa concorrenza a EOS con il PIC programmato in MikroC Rimangono anche risorse libere per un bel LCD 16x20 con cui visualizzare: - Si è acceso il led rosso - Si è acceso il led verde e una bella ruotinetta all'avvio con la splash: La Macchina Elettrostatica di Ago Magari @dott.cicala, qui invece si trattava di eliminare più componenti possibili come da richiesta di @agoman riducendo le dimensioni del circuito e la corrente circolante (poi chiederò a @gabri-z se 2uA possono andar bene ), così mi è balenata la malsana idea, il codice era quasi pronto e generava una melodia musicale per un campanello, 4 modifiche et voilà!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 11 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2018 OK , ho simulato una condizione di foto-accoppiatore per così dire "duro" con solo un CTR = 150%, così il partitore R + POT diventa da: R4 = 3k9 POT = 10k Poi con il tester lo regoli fino a misurare 2.8V circa sul pin 2 del 555, a questo punto hai un'isteresi sul trigger di 1V che è più che sufficiente per renderlo più o meno sensibile... Ma alla fine qual è lo schema definitivo??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 11 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2018 girok questo e lo schema finito incasinato funziona sempre da togliere il pin4 dal condensatore e portarlo al positivo ma ho gia' provveduto a correggere. ancora non so per i condensatori di alimentazione che faccio. per il resto faccio finta di non vedere. cosi' pero' mi istigate a provare i pic non e giusto sono nel pallone se poi non e sensibile? dimenticavo io quando ho rifatto il circuito di prova i transistor li ho testati col prova transistor pero' ho utilizzato i 557b quelli avevo saranno meno sensibili dei c? e come foto accoppiatore ho utilizzato quello doppio in un unico contenitore non e duro se leggi il datascet se non erro avevo letto 5mA. poi puo' darsi che mi sbaglio. ok provo a cambiare il pt e quella resistenza riprovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 11 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2018 I ceramici vanno sui pin del 7805 e il suo GND non a massa, per quanto concerne i foto-accoppiatori non parlo della IF del LED interno, ma del CTR, ovvero della percentuale di trasferimento interno tra la luminosità del LED e la saturazione del Transistor interno, se il LED fuori si illumina bene, lo stesso farà quello interno, allora li bisogna lavorare sul trigger del 555 per regolare la sensibilità... Se vuoi che sia più sensibile dovrai usare Transistor con hFEmaggiore come il modello C, magari più avanti proveremo anche quello con il PIC... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 12 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2018 ok allora faccio la modifica, si va bene piu' avanti proviamo ma te pensi sia piu' sensibile? dalla prova fatta senza pic non mi sembra, e po scusami il pic a che serve fa lo stesso lavoro del 555 e l'intermittenza giusto? alla fine come componentistica siamo li, comunque domani provo a rifarlo e fare quelle modifiche , allora per i transistor pnp trovo i C. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 12 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2018 domanda posso usare i 558c ansicche' i 557c? i 557 non me li trovo ce differenza come sensibilita'? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 12 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2018 1 ora fa, agoman scrisse: domanda posso usare i 558c ansicche' i 557c? i 557 non me li trovo ce differenza come sensibilita'? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 12 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2018 girok mi rimangio tutto quello che ho detto funonzia maledetti transistor B . Cavolo mi sente quasi a 3 metri di distanza sia il rosso che il verde ,e una bomba finalmente tranne un'ultima cosa , non funziona la regolazione della sensibilita' se va' e mi sposto di qualche millimetro non va piu' , forse dobbiamo agire sui led del fotoaccoppiatore? e che pultroppo hanno due polarita' separate non hanno nulla in comune per poter agire con un PT. domanda babba e se usassi il pic? no dai scherzo finizmolo cosi'. ce altro metodo? ps la resistenza e il trimmer li ho cambiati ma nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 12 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2018 il 11/02/2018 at 16:50 , GiRock scrisse: R4 = 3k9 POT = 10k Poi con il tester lo regoli fino a misurare 2.8V circa sul pin 2 del 555, a questo punto hai un'isteresi sul trigger di 1V che è più che sufficiente per renderlo più o meno sensibile... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 12 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2018 33 minuti fa, GiRock scrisse: Dai , quello c'era nel cassetto , poi , chi ti dice che sono stati usati i valori che vedi ? 52 minuti fa, agoman scrisse: mi rimangio tutto quello che ho detto funonzia Questo è uno dei tuoi punti forti , qualcuno da la colpa pure alla basetta ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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