Vai al contenuto
PLC Forum

[Aiuto] AEG Fprotect Errore 30

Irenicusss

Messaggi consigliati

Buongiorno, come da titolo possiedo una lavastoviglie AEG Fprotect ed il display mi segnala l'errore 30.  (in caso di necessità riporto le istruzioni).

Seguendo questi video (1- 2) mi è sembrato di capire che il problema sia "rilevata acqua dove non deve esserci".

In effetti, smontando il pannello frontale, ho trovato una situazione piuttosto allagata (Foto)

Ora il mio problema è capire da dove viene l'acqua. il sospettato principale è il tubo nero sulla destra (evidenziato bene nel video n.2 al minuto 4.09). Ma tiro ad indovinare. 

Chiedo quindi a qualcuno più esperto se può darmi suggerimenti:

- sulle prove da effettuare per individuare la perdita con certezza

- su come accedere alla parte inferiore posteriore (bisogna smontare le lamine esterne laterali prima di arrivare ad un pannello posteriore?)
- come agire per la sostituzione del pezzo, una volta individuata la falla.
Ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente i tecnici piazzano la macchina rialzata (magari su due sedie) e la fanno funzionare senza il vassoio antiallagamento. Da lì si vede tutto con chiarezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato la lavastoviglie ed ho trovato la perdita in uno dei tubi neri dello scarico. 
Ho rimosso il tubo rotto, ma non riesco a trovarne uno simile con cui sostituirlo. Evidenzio nella foto il tubo mancante, è uguale al fratello che si trova a sinistra del cerchio rosso.

Consigli? Se dovessi comprare il pezzo completo sarebbe fornito anche il tubo nero che mi serve? (sono in attesa di risposta dalla AEG)

In quest'ultima eventualità, come si procede allo smontaggio di tale pezzo?
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pozzetto  è completo dei tubi       io  ne ho comprato uno   rex       ,  che  poi è lo stesso , 

A 30  €  .

Staccare   da    vicino al pozzetto tutti      i  componenti   ,  motore   , motore scarico , sensore   e varie  .

Devi  svitare  le 4 viti    all'interno    vasca   ,    

Sfilare il pozzetto da   sotto  , 

Recuperare   la guarnizione    tonda      da riutilizzare   sul pozzetto nuovo .

Rimontare     il tutto    .

La direzione   precisa    per  rimontare il pozzetto    è      data dal raccordo ,   guida   ,    posto   in vasca   .

Però   non mi sembra   che sia  lo stesso di quello   di cui  hai messo  il link  

Pezzo  completo ,    che non ha i tubi assemblati .

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserendo il mio PNC nel sito aeg mi compare l'immagine allegata. Quello che ho linkato io era il n.155. Quale dovrei comprare?
Ringrazio 

2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti