Vai al contenuto
PLC Forum

Crono termostato modulante vs cronotermostato on off

peppe1979

Messaggi consigliati

Uno chiude un relè in base alla temperatura, l'altro trasmette un segnale analogico che va a diminuire all'avvicinarsi del set point.

Il primo è compatibile con tutte le caldaie, il secondo deve essere supportato nativamente.

Il mio parere personale è che si tratta di una di quelle fetecchie "spendi 100, risparmi 0.2"; oramai è già da anni che le caldaie sono modulanti e la potenza del bruciatore viene regolata in base alla temperatura dell'acqua del primario, questo con qualsiasi termostato si usi. Avere anche il termostato modello "reinventiamo la ruota" è abbastanza inutile, per quanto mi riguarda è fuffa esattamente come tutti gli smart-termostati immondiziosi che vanno tanto di moda adesso, perché piuttosto che programmare un cronotermostato e trovare la casa calda è molto meglio avere l'immondizietta da accendere MANUALMENTE però COLLAPP che FAFFIGO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la caldaia supporta nativamente quello modulante sono costretto a prendere il suo o posso prenderne uno di marca diversa?Mi spiego meglio, avendo due zone, se nella prima monto il suo comando remoto della caldaia che fa anche da crono termostato modulante, nella seconda zona posso montare un crono termostato modulante di marca diversa?

Link al commento
Condividi su altri siti