Trito Inserito: 23 gennaio 2018 Segnala Inserito: 23 gennaio 2018 Salve a tutti, mi sono appena iscritto. Ho questo problema: Lavasciuga Candy Alisee GO W 495 D, sostituito motore questa estate in centro ass autorizzato, speso 140€, da allora usata non più di 10 volte senza problemi. Stamani la metto in funzione, ma dopo neanche un minuto mi scatta il differenziale salvavita del quadro elettrico di casa. Riprovo ripetutamente ma, ogni volta, dopo neanche un minuto salta nuovamente il salvavita. Consigli e suggerimenti...?? Grazie a tutti, un saluto!
jackboogie Inserita: 23 gennaio 2018 Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 prova con un tester a misurare l'isolamento delle resistenze, sia sopra che sotto. ciao
Trito Inserita: 23 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 Grazie del consiglio, ho un tester ma ti chiedo la cortesia di spiegarmi meglio di quali resistenze parli... Ho riprovato ad accenderlo, ora salta il salvavita quasi immediatamente, non appena giro il selettore dei programmi, senza neanche accendere il tasto "on" (avvio)... Mannaggia a me e a quando la feci riparare. Avrei dovuto buttarla!
jackboogie Inserita: 23 gennaio 2018 Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 aspetta aspetta, allora: staccami la spina dal muro - con una chiave a tubo da 7 mm togli le viti dal coperchio top e del carter nel retro. occhio a non tagliarti - accendi il tester/multimetro e metti il selettore in ohmica (Ω), metti i terminali in corto e assicurati che il tester vada a "0" - sopra hai la resistenza dell'asciugatura scollegaci due faston e punta i terminali uno all'attacco della resistenza e l'altro alla messa a terra (cavo giallo/verde) vedi se il tester segna o meno. se la resistenza è a posto non deve segnare. - fai la stessa cosa con la resistenza dietro (il riscaldatore dell'acqua), ė posta tra il volano e il motore. stacchi i faston e fai la prova. tra resistenza e la messa a terra (a massa) se hai un tester digitale, e se l'isolamento è corretto deve segnarti "OL" overLoad, oppure la lancetta non deve spostarsi dalla posizione di riposo attendo tue a presto Ciao Jack ps, se hai difficoltà allega delle foto vedrai che ce la farai
Ciccio 27 Inserita: 23 gennaio 2018 Segnala Inserita: 23 gennaio 2018 Basta anche andare a tentativi scollegando ogni singola resistenza (e poi passando al motore) per vedere se il salvavita non scatta più...
Trito Inserita: 24 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2018 Grazie ragazzi, una di queste sere, se riesco a rientrare presto e non troppo stanco, mi ci dedico... speriamo bene! Vi farò sapere, un saluto!!!
techno99 Inserita: 24 gennaio 2018 Segnala Inserita: 24 gennaio 2018 Utilizza il metodo di Ciccio27 altrimenti rischi di non venirne fuori. Per fare una prova strumentale di questo tipo occorre un Megger.
Trito Inserita: 30 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2018 Vi aggiorno: Verificate le due resistenza, mediante tester, sono integre e non scaricano a massa. Dopo svariati tentativi di avviamento, il salvavita continua a scattare, ma oggi, bontà sua, non immediatamente bensì dopo 30/40 secondi, a volte un minuto o due. Pertanto, penso io, la situazione non è gravissima... (!!!) ...funzionicchia..! A questo punto, ho pensato: quel che non c'è non si rompe (o non scatta)... e ho eliminato il salvavita...!!! Mo' funziona. Magari domani provo a montare un salvavita nuovo e con una protezione inferiore... Per ora grazie a chi mi ha incoraggiato..!!
Franky 1 Inserita: 30 gennaio 2018 Segnala Inserita: 30 gennaio 2018 per me e una pessima idea,invece di eliminare il problema si elimina il "controllore" vero che anche un differenziale puo guastarsi ma se cio non fosse e l elettrodomestico va ulteriormente in dispersione e qualcuno lo tocca che succede?piu o meno stesso discorso per l abbassare il livello della protezione......
maiky85 Inserita: 30 gennaio 2018 Segnala Inserita: 30 gennaio 2018 Al posto di misurarle col tester scollega le resistenze o le varie utenze (sia fase che neutro) finché non trovi quella guasta!
Messaggi consigliati